Introduzione all’uso del GIS
Introduzione all’archeologia digitale
In breve
Il corso introduce i Sistemi Informativi Geografici (GIS), strumenti per visualizzare, gestire e analizzare i dati geospaziali. Il corso prevede una panoramica sui concetti fondamentali come tipologie di dati spaziali e loro fonti, modelli vettoriali e raster, e sistemi di riferimento. Successivamente, la parte pratica guiderà nell’uso delle funzioni base del software QGIS, come la visualizzazione e tematizzazione dei dati, interrogazioni, gestione dei layer e creazione di mappe tematiche e impaginazione in layout di stampa. Il corso fornisce le competenze di base per utilizzare un GIS in contesti di ricerca, gestione territoriale e documentazione.
Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- individuare le basi teoriche e tecniche del GIS;
- indicare i nomi e le relative funzioni delle diverse parti dell'interfaccia grafica;
- seguire gli step basilari per la produzione di una mappa all’interno.
Destinatari
Il corso si rivolge al personale dipendente del MiC e delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai professionisti, professioniste e alle imprese del sistema culturale che in diversa misura sono coinvolte in processi di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso strategie di accessibilità digitale e inclusione.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo il test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Questo corso è parte di 1 percorso :
Il programma
Informazioni generali
- Codice corso: R6.3-3
- Chi: Giovanelli Riccardo, Poggi Giulio, Frascella Selene
- Tipologia: Corsi multimediali
- Programma: Dicolab
- Tag: Accessibilità, Archeologia, Digitalizzazione del patrimonio, Inclusione e welfare culturale, Patrimonio culturale digitale, Ricerca e innovazione, Trasformazione digitale, Tutela conservazione e restauro
- Durata complessiva: 30m
Dicolab per te
Musei in corso
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.