Abbiamo raccolto le riposte alle domande più frequenti per fornirti assistenza in qualsiasi momento.
1 - GENERALE
1.1 - È possibile iscriversi alla piattaforma anche se non si lavora nella Pubblica Amministrazione?
La piattaforma è accessibile a tutti.
1.2 – I corsi della FAD sono a pagamento?
I nostri corsi sono ad accesso libero e gratuito.
1.3 - Dove trovo i corsi?
Le proposte formative della FAD sono presenti nel catalogo corsi e nel catalogo percorsi. I percorsi sono gruppi di corsi tenuti insieme da un medesimo presupposto didattico. Per maggiori dettagli consulta la guida.
1.4 - Cos’è Dicolab?
Dicolab. Cultura al digitale è un progetto promosso dal Ministero della cultura – Digital Library nell'ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e finanziata dall’Unione europea – Next Generation EU. A questo link www.dicolab.it puoi trovare maggiori informazioni e dettagli.
2 - CREAZIONE, MANUTENZIONE DELL’ACCOUNT
2.1 - Come posso accedere alla piattaforma FAD della Fondazione?
Per accedere alla FAD è sufficiente creare un account personale cliccando qui. Per maggiori dettagli consulta la guida.
2.2 - Non ricordo la username del mio account
Sulla nostra FAD lo username equivale al proprio indirizzo email.
2.3 - Vorrei modificare lo USERNAME di accesso al mio account, è possibile?
Non è possibile modificare autonomamente lo username associato al proprio account. Per farlo, contatta il servizio di assistenza.
2.4 - Non ricordo la mia password/vorrei modificare la mia password
Per recuperare la password, seleziona la voce “Password dimenticata?” e inserisci l'indirizzo email associato al tuo account. Qualora non ricevessi alcuna email controlla nella cartella SPAM. Se continui a non ricevere alcuna email ripeti eventualmente la procedura assicurandoti di inserire correttamente l'indirizzo email associato al tuo account. In caso di necessità, contatta il servizio di assistenza. Per maggiori dettagli consulta la guida.
2.5 - Vorrei modificare le informazioni del mio profilo, come si fa?
Puoi modificare le informazioni collegate al tuo profilo puoi cliccare sul pulsante Il tuo account e selezionare la voce I tuoi dati. Per maggiori dettagli consulta la guida.
3 – CERTIFICATI DI FRUIZIONE: ATTESTATI E OPEN BADGE
3.1 - I corsi della FAD quale tipologia di certificati rilasciano?
Alcuni corsi della FAD rilasciano Attestati di fruizione, altri rilasciano Open Badge.
3.2 - Cos’è un Open Badge?
L’Open Badge è un certificato digitale (digital credentials), sviluppato secondo uno standard internazionale, che permette di attestare le competenze maturate fruendo i propri corsi. Si presenta come una immagine (png) al cui interno sono memorizzate informazioni (metadati) dettagliate tra cui quelle riguardanti contenuti, obiettivi didattici e competenze maturate a seguito della fruizione.
3.3 - Qual è il valore aggiunto dell’Open Badge?
Gli Open Badge possono essere agevolmente scaricati ed esportati su CV e social media con l’obiettivo di documentare le competenze maturate nel corso dei propri programmi di apprendimento.
3.4 – Come posso visualizzare le competenze memorizzate all’interno degli Open Badge o verificare che l’Open Badge sia valido?
Tutte le informazioni contenute negli Open Badge possono essere visualizzate, e quindi verificate, caricando l’immagine (png) dell’Open Badge conseguito – o inserendo l’url – su una qualsiasi piattaforma di validazione. Qui la piattaforma di validazione raccomandata dalla FAD.
NB. Per dimostrare che l’Open Badge sia stato rilasciato a te, sulla piattaforma di validazione dovrai inserire anche l’indirizzo mail con cui sei iscritto/a alla piattaforma FAD.
3.5 - Dove trovo i miei Open Badge?
Ogni volta che completi un corso in FAD che prevede il rilascio di un Open Badge, questo verrà archiviato sul tuo profilo. Per visualizzarlo, scaricarlo e condividerlo consulta la sezione Attestati e Badge della tua Area personale. Per maggiori dettagli consulta la guida.
NB. A partire da dicembre 2024, i badge maturati fruendo i corsi sulla piattaforma FAD saranno disponibili anche sulla piattaforma Bestr.
3.6 - Che cos’è Bestr?
Bestr è la prima piattaforma italiana di Digital Credentialing. Bestr nasce da Cineca che rappresenta il principale consorzio interuniversitario italiano, fondato nel 1969.