Realizzare applied games efficaci
In breve
Descrizione del corso
Nel processo di realizzazione di un applied game per il patrimonio culturale è indispensabile la fase di “messa a terra” del progetto. Fondamentale a tal fine è l’analisi della qualità dello stesso attraverso la valutazione degli indicatori di efficacia, efficienza e soddisfazione. Con questo obiettivo, il corso intende fornire attraverso casi d'uso e strumenti di lavoro, i criteri, i parametri e le indicazioni utili a ridurre rischi, allineare le aspettative e massimizzare il valore percepito dagli stakeholder lungo tutto il ciclo di vita del progetto.
Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- Definire criteri e parametri per valutare l'efficacia di un progetto videoludico per il patrimonio culturale
- Definire criteri e parametri per valutare l'efficienza di un progetto videoludico per il patrimonio culturale
- Dato un esempio, individuare le azioni corrette da attuare nella redazione di un piano di produzione, di un content design document o di un documento di concept
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti gli interessati al tema del videogioco come linguaggio e strumento di valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare attenzione a professionisti e professioniste che operano nel settore culturale – musei, archivi, biblioteche, fondazioni, enti pubblici e istituzioni di ricerca.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Il corso multimediale è parte dell'offerta Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Questo corso è parte di 1 percorso :
Il programma
Indice degli argomenti
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LIVE | Realizzare applied games efficaci Riunione Zoom
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ON DEMAND | Realizzare applied games efficaci Super Video
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SCORM Pacchetto SCORM
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Informazioni generali
- Codice corso: CU9.2-4
- Chi: Santalucia Vincenzo
- Tipologia: Live
- Programma: Dicolab
- Tag: Design dei servizi, Educazione e mediazione, Patrimonio culturale digitale, Uso e condivisione
- Durata complessiva: 2h
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