In breve

Descrizione del corso  

Nel processo di realizzazione di un applied game per il patrimonio culturale è indispensabile la fase di “messa a terra” del progetto. Fondamentale a tal fine è l’analisi della qualità dello stesso attraverso la valutazione degli indicatori di efficacia, efficienza e soddisfazione. Con questo obiettivo, il corso intende fornire attraverso casi d'uso e strumenti di lavoro, i criteri, i parametri e le indicazioni utili a ridurre rischi, allineare le aspettative e massimizzare il valore percepito dagli stakeholder lungo tutto il ciclo di vita del progetto. 

Obiettivi formativi 

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di: 

  • Definire criteri e parametri per valutare l'efficacia di un progetto videoludico per il patrimonio culturale 
  • Definire criteri e parametri per valutare l'efficienza di un progetto videoludico per il patrimonio culturale 
  • Dato un esempio, individuare le azioni corrette da attuare nella redazione di un piano di produzione, di un content design document o di un documento di concept 

Destinatari 

Il corso si rivolge a tutti gli interessati al tema del videogioco come linguaggio e strumento di valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare attenzione a professionisti e professioniste che operano nel settore culturale – musei, archivi, biblioteche, fondazioni, enti pubblici e istituzioni di ricerca. 

Criteri per il rilascio dell’Open Badge  

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste 

Il corso multimediale è parte dell'offerta Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU. 

1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • Contenuti formativi

    • zoom icon
      LIVE | Realizzare applied games efficaci Riunione Zoom
      Accesso consentito dal 9 dicembre 2025, 15:00
    • supervideo icon
      ON DEMAND | Realizzare applied games efficaci Super Video
      Accesso consentito dal 16 dicembre 2025, 12:00
    • scorm icon
      SCORM Pacchetto SCORM
      Condizioni alternative per l'accesso:
      • L'attività LIVE | Realizzare applied games efficaci deve risultare spuntata come completata
      • L'attività ON DEMAND | Realizzare applied games efficaci deve risultare spuntata come completata
  • Materiale didattico

  • Prova di valutazione

Informazioni generali

  • Codice corso: CU9.2-4
  • Chi: Santalucia Vincenzo
  • Tipologia: Live
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Design dei servizi, Educazione e mediazione, Patrimonio culturale digitale, Uso e condivisione
  • Durata complessiva: 2h

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