Progettare accessibile: principi e pratiche
Progettare accessibile
Resumiendo
Il corso definisce i principi chiave di una progettazione accessibile e inquadra l’accessibilità in un’ottica sistemica e integrata. L'obiettivo è superare una visione tradizionale di accessibilità come semplice conformità normativa, soffermandosi sul significato del Design for All e sui principi della co-progettazione.
Il corso è articolato in 3 moduli:
- Principi, normativa e obiettivi del progetto condiviso
A partire da un'analisi dei principi e della normativa che regolano l'accessibilità, con un focus sulla visione del progetto condiviso, il modulo esplora il concetto di "fare spazio", analizzando come l'ambiente circostante possa essere pensato per rispondere alle esigenze di tutti. La riflessione si amplia con un approfondimento sulle metodologie di co-design e progettazione partecipata, strumenti chiave per un design che coinvolge attivamente gli utenti finali. - Design for All: interni e architetture
Il modulo è dedicato al Design for All in architettura e interni, per la progettazione di spazi inclusivi e sensorialmente sostenibili. Si illustrano i fondamenti del Design for All e si approfondiscono i codici e linguaggi necessari a creare ambienti che sappiano accogliere le diverse esigenze sensoriali e fisiche. L'obiettivo è delineare la visione di una città, di spazi pubblici e luoghi della cultura che sappiano accogliere le diversità. - Design for All e criteri emergenti
Con un focus sui criteri emergenti e sulle nuove frontiere del design inclusivo, il modulo presenta casi studio per ambienti accessibili e inclusivi e fornisce le linee guida su come progettare per le comunità.
Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- descrivere i principi che regolano l’accessibilità, secondo la normativa vigente;
- illustrare metodologie e tecniche di co-design e progettazione partecipata;
- descrivere i principi e i fondamenti del Design for All;
- riconoscere codici e linguaggi per la progettazione di spazi accessibili e inclusivi;
- illustrare i concetti fondamentali che definiscono le linee guida per la progettazione accessibile per le comunità.
Destinatari
Il corso si rivolge principalmente al personale del MiC, con particolare riferimento agli architetti di progettazione e/o restauro di spazi ed edifici, e ai progettisti che operano nei luoghi della cultura.
Modalità di fruizione e ottenimento dell’Open Badge
Il corso è costituito da videolezioni e lezioni interattive, ciascuna delle quali deve essere fruita almeno all'80% per potere accedere alla prova di valutazione finale. Solo dopo aver fruito di tutte le videolezioni e lezioni interattive e aver superato la prova di valutazione sarà possibile accedere al questionario di qualità percepita, la cui compilazione sblocca il completamento del corso e l'erogazione dell'Open Badge.
Crediti formativi CNAPPC
Il completamento del corso e la compilazione dell'apposito modulo di richiesta presente in fondo alla pagina danno diritto all'ottenimento di 10 crediti formativi CNAPPC.

Il corso è parte dell’offerta formativa di Personeper, iniziativa finanziata dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, attuata dalla Direzione generale Musei, Ministero della Cultura, Dipartimento per la Valorizzazione del patrimonio culturale, curata dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.
Este curso es parte de 2 propuesta de formación :
El programa
Diagrama de temas
-
-
Por hacer: Tienes que ver 80% del video
a cura di Fabio Fornasari e Maria Chiara Ciaccheri
-
1.2 European Cultures for Diversity Super Video
a cura di Pete Kercher
-
1.3 Normativa. Accessibilità e progettazione universale Super Video
a cura di Daniela Orlandi
-
1.4 Co-design e Social Design Super Video
a cura di Giulia Allegrini e Valentina Gianfrate
-
2.1 Design for All Super Video
a cura di Giulio Ceppi
-
2.2 Codici e linguaggi Paquete SCORM
a cura di Fabio Fornasari
-
3.1 Design for All. Principi e casi studio per ambienti accessibili e inclusivi Super Video
a cura di Erica Isa Mosca
-
3.2 Come progettare consapevolmente per le comunità Super Video
a cura di Massimo Facchinetti
-
-
Per completare il corso è necessario superare la prova di valutazione e compilare il questionario di gradimento. Solamente dopo aver completato il questionario si otterrà l'Open Badge.
-
Prova di valutazione Cuestionario
-
Questionario di qualità percepita Cuestionario
-
-
Informaciones generales
- Codigo del curso: FORM2.3-1
- Chi: AA.VV.
- Tipologia: Cursos multimedios
- Programa: Personeper
- Tag: Accesibilidad, Arquitectura urbana y sostenibilidad, Archivos, Bibliotecas, bienestar, Museos
- Duración total: 10h
DICOLAB cursos para ti