Rappresentare i dati: principi e strumenti per visualizzazioni efficaci
In breve
Descrizione del corso
La Data Visualization è l’arte di rappresentare i dati per renderli comprensibili anche a un pubblico non specialistico. Tramite l’impiego di elementi visivi quali grafici e mappe, la Data Visualization racconta un fenomeno fornendone una visione d’insieme chiara e concisa, utile per agevolare i processi decisionali e migliorare la comunicazione.
Le opportunità per sfruttare la Data Visualization nel settore culturale sono molteplici, e vanno dall’ambito gestionale e amministrativo a quello del marketing, dalla comunicazione alla valorizzazione, fino alla ricerca.
Fornendo una panoramica delle opzioni principali e più diffuse di visualizzazione dei dati, questo corso si propone di illustrare i principi e gli strumenti essenziali utili a trasformare i dati in risorse capaci di rispondere a domande operative, organizzative o di interesse pubblico nel settore culturale, offrendo esempi di best practice e casi reali.
Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- illustrare le caratteristiche e le finalità di utilizzo dei grafici più comuni per la rappresentazione dei dati;
- individuare le caratteristiche di una rappresentazione dei dati chiara ed efficace;
- selezionare le opzioni di rappresentazione dei dati più adatte a rispondere a specifiche domande di interesse.
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale, a studenti e studentesse e a chiunque voglia approcciare alle tecniche della Data Visualization.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso Rappresentare i dati: principi e strumenti per visualizzazioni efficaci e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Questo corso è parte di 1 percorso :
Il programma
Indice degli argomenti
-
-
-
-
Prova di valutazione Quiz
-
Informazioni generali
- Codice corso: RI2.3-2
- Chi: Belgioioso Manuel
- Tipologia: Corsi multimediali
- Programma: Dicolab
- Tag: Approfondimento, Comunicazione promozione e storytelling, Data management, Patrimonio culturale digitale, Ricerca e innovazione
- Durata complessiva: 1h
Dicolab per te
Musei in corso
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.