In breve

Salvatore Settis affronta il tema Paesaggio, patrimonio culturale, ambiente ricordando l’unione indissolubile del patrimonio culturale e del paesaggio, unione che deve trasformarsi in progetto attivo, sia eticamente sia politicamente.

Illustra il percorso culturale e concettuale che ha portato all’evoluzione normativa in merito al Patrimonio paesaggistico; analizza il ruolo svolto dallo Stato e dalle Regioni nella tutela, valorizzazione e gestione del territorio.

Promuove, infine, il ruolo dei Piani Paesaggistici regionali purché la loro elaborazione venga condotta favorendo una progettazione congiunta che coinvolga Ministero e Regioni e tenga come bussola l’articolo 9 della Costituzione.

L'incontro si inserisce all'interno del programma I FONDAMENTALI.

Contributo tratto dalla Classe aperta del 19 ottobre 2018 - Roma, Ministero per i Beni e le Attività Culturali • Sala della Crociera.
Ottieni un attestato

Il programma

Indice degli argomenti

Attestato

Al completamento di tutte le attività che compongono il corso potrai scaricare l'attestato di partecipazione che certifica le tue nove competenze acquisite!

Informazioni generali

  • Chi: Settis Salvatore
  • Tipologia: On demand
  • Programma: I Fondamentali
  • Tag: Politiche culturali, Approfondimento, Industrie culturali e creative, Musei, Policy making, Professioni e competenze, Rigenerazione urbana e sostenibilità, Valorizzazione territoriale e sviluppo locale, On demand
  • Durata complessiva: 1h

Dicolab per te

Corsi multimediali
Musica a stampa: la descrizione bibliografica

Corso 3 - Catalogare in SBN

Corsi multimediali
I diritti della personalità: dal diritto morale d’autore al diritto all’immagine del bene culturale

Corso 2 - Patrimonio culturale, diritti e transizione digitale

di Caso Roberto

Corsi multimediali
Il diritto d’autore e la scienza

Corso 1 - Patrimonio culturale, diritti e transizione digitale

di Caso Roberto

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image