In breve

Partendo dall’esperienza del Parco archeologico di Pompei, e dal successo del Grande Progetto Pompei, Massimo Osanna esplora il rapporto tra tutela e valorizzazione: richiama alla necessità di mantenere in costante e delicato equilibrio questi diversi aspetti legati alle politiche di gestione del patrimonio culturale e individua nella ricerca l’elemento capace di coniugare le diverse istanze.

Osanna invita cioè a ripartire dalla conoscenza e a confidare nelle opportunità offerte dall’uso delle più metodologie e dei sempre nuovi strumenti di indagine.

Ribadisce l’importanza di un approccio multidisciplinare e di un atteggiamento dialogico: l’archeologo non può operare da solo, deve costantemente confrontarsi con altri archeologi e con geologi, vulcanologi, paleobotanici, architetti, restauratori, storici dell’arte, ingegneri.

L'incontro si inserisce all'interno del programma I FONDAMENTALI. 

Contributo tratto dalla Classe aperta del 18 marzo 2019 - Roma, Ministero per i Beni e le Attività Culturali • Sala della Crociera.


Ottieni un attestato

Il programma

Indice degli argomenti

Attestato

Al completamento di tutte le attività che compongono il corso potrai scaricare l'attestato di partecipazione che certifica le tue nove competenze acquisite!

Informazioni generali

  • Chi: Osanna Massimo
  • Tipologia: On demand
  • Programma: I Fondamentali
  • Tag: Approfondimento, Industrie culturali e creative, Musei, Professioni e competenze, Tutela conservazione e restauro, On demand
  • Durata complessiva: 1h 40m

Dicolab per te

Corsi multimediali
Musica a stampa: la descrizione bibliografica

Corso 3 - Catalogare in SBN

Corsi multimediali
I diritti della personalità: dal diritto morale d’autore al diritto all’immagine del bene culturale

Corso 2 - Patrimonio culturale, diritti e transizione digitale

di Caso Roberto

Corsi multimediali
Il diritto d’autore e la scienza

Corso 1 - Patrimonio culturale, diritti e transizione digitale

di Caso Roberto

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image