In breve

>> Le parole della cultura

Nel corso degli anni RAVELLO LAB ha perfezionato l’attitudine alla elaborazione di politiche che, sempre più affinandosi nelle proposte, potessero costituire oggetto delle ‘Raccomandazioni’ poi prodotte e pubblicamente presentate. A mano a mano – partendo dalla individuazione di eccellenze e di buone pratiche, ma anche dal quadro delle criticità – si è così costituito un corpus di riflessioni emerse dai confronti di opinioni, di visioni del presente e sul futuro della Cultura, che ha poi generato o rigenerato un lessico. Su questo patrimonio, in continuità con il buon lavoro finora svolto, vorremmo investire per costruire il percorso successivo recuperando il gusto della parola. Diamo valore alla parola! Da qui il tema centrale che il Comitato Ravello Lab ha individuato per l’edizione 2023 dei Colloqui internazionali: “Le parole della cultura”, come a voler indagare, attraverso la declinazione di ciascuna di esse, ulteriori spunti e nuovi obiettivi alla stregua delle mutate necessità del contesto complessivo di riferimento sul piano globale, nazionale e dei microcosmi locali.

I temi dei due panel dell’edizione 2023 di Ravello Lab:
1. La formazione per il lavoro nella cultura
2. Le relazioni culturali internazionali

Il programma

Indice degli argomenti

Informazioni generali

  • Chi: AA.VV.
  • Tipologia: On demand
  • Programma: Ravello Lab
  • Tag: Patrimonio culturale, Approfondimento, Live, Europrogettazione, Industrie culturali e creative, Policy making, Politiche culturali, Progettazione culturale
  • Durata complessiva: 3h

Dicolab per te

On demand
I canali della comunicazione digitale

Dicolab

di Bertelli Elena, Borreani Federico, Granito Carmen

On demand
L'archivio digitale. Formazione e conservazione

Dicolab

di Guercio Maria, Pigliapoco Stefano

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.