In breve


Descrizione
Il corso multimediale introduce ed esplora gli strumenti e i linguaggi della comunicazione digitale. Durante il corso viene descritto e analizzato l'effetto trasformativo del digitale sulla comunicazione interna ed esterna di un'organizzazione culturale, approfondendo i fondamenti e le dinamiche di cambiamento della comunicazione digitale.

Sono, inoltre, presentate e discusse le strategie efficaci per promuovere l'identità culturale attraverso i canali digitali, offrendo un'ampia visione delle opportunità che il progresso dei nuovi media ha aperto per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale.

Il corso fornisce un approfondimento specifico sulle opportunità offerte per identificare, segmentare e coinvolgere in modo efficace un pubblico di prossimità e fornisce gli strumenti e i metodi di comunicazione digitale necessari a raggiungere tale scopo.

Obiettivi formativi
ll corso multimediale si propone di:

  • presentare i principali strumenti della comunicazione digitale in ambito culturale
  • promuovere una riflessione sui contesti per comunicare in modo empatico e inclusivo
  • promuovere una riflessione sul cambiamento del tema dell'identità nel rapporto tra reale e digitale
  • descrivere le opportunità che i nuovi media offrono per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale
  • rafforzare la rete di relazioni tra organizzazioni culturali, contribuendo alla costruzione di una comunità digitale attiva e collaborativa
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti i dipendenti delle PA attivi nel settore del patrimonio culturale.

Esiti di apprendimento

Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:

  • la conoscenza delle principali strategie del marketing digitale
  • la capacità di avviare una comunicazione empatica e promuovere interazioni positive
  • la comprensione della ricaduta del digitale sull'identità culturale
  • la conoscenza delle tecniche per identificare e segmentare i pubblici di riferimento di iniziative culturali
  • la capacità di utilizzare in modo efficace gli strumenti digitali per la comunicazione interna ed esterna nel contesto delle istituzioni culturali
  • la capacità di utilizzare tecniche di scrittura efficace per il web e i social media
  • la capacità di adattare la comunicazione alle caratteristiche e alle esigenze dei diversi pubblici, al fine di creare un'esperienza personalizzata e coinvolgente
  • la capacità di riconoscere l'importanza della collaborazione e condivisione tra organizzazioni culturali nel contesto digitale e capire come implementarle

Criteri per il rilascio dell'Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • Lezione 1. La comunicazione digitale

    • Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      1.2 Digital Strategy Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.1 La comunicazione digitale e i suoi strumenti deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.3 Social Media Management Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.2 Digital Strategy deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 1 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.3 Social Media Management deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 2. Come si comunica in un mondo digitale

    • lesson icon
      2.1 Il Potere dello Storytelling Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 1 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      2.2 Per una comunicazione empatica e inclusiva Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.1 Il Potere dello Storytelling deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.3 Come creare un piano editoriale digitale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.2 Per una comunicazione empatica e inclusiva deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 2 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.3 Come creare un piano editoriale digitale deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 3. Identità culturale e comunicazione digitale

    • lesson icon
      3.1 L’identità culturale nell’era della comunicazione digitale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 2 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      3.2 Definizione dei pubblici di riferimento e segmentazione del target Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.1 L’identità culturale nell’era della comunicazione digitale deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.3 Strategie per valorizzare l’identità culturale attraverso la comunicazione digitale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.2 Definizione dei pubblici di riferimento e segmentazione del target deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 3 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.3 Strategie per valorizzare l’identità culturale attraverso la comunicazione digitale deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 4. Nuovi media a favore delle istituzioni culturali

    • lesson icon
      4.1 L’impatto dei nuovi media sul settore culturale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 3 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      4.2 Strumenti digitali per la comunicazione interna ed esterna Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.1 L’impatto dei nuovi media sul settore culturale deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.3 Evoluzione dei modelli di linguaggio dei new media Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.2 Strumenti digitali per la comunicazione interna ed esterna deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 4 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.3 Evoluzione dei modelli di linguaggio dei new media deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 5. Relazioni digitali

    • lesson icon
      5.1 Comunità online e partecipazione Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 4 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      5.2 Personalizzazione della comunicazione per i diversi pubblici Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.1 Comunità online e partecipazione deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      5.3 Collaborazione e condivisione tra organizzazioni culturali nell’era digitale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.2 Personalizzazione della comunicazione per i diversi pubblici deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 5 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.3 Collaborazione e condivisione tra organizzazioni culturali nell’era digitale deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: DL04M
  • Chi: Cupellini Prisca, Pagliara Adriana
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Comunicazione promozione e storytelling, Industrie culturali e creative, Trasformazione digitale, Strategia e pianificazione, Aggiornamento, Processi di supporto
  • Durata complessiva: 5h

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image