Comunicare nel mondo digitale
Dicolab
In breve
Descrizione
Il corso multimediale introduce ed esplora gli strumenti e i linguaggi della comunicazione digitale. Durante il corso viene descritto e analizzato l'effetto trasformativo del digitale sulla comunicazione interna ed esterna di un'organizzazione culturale, approfondendo i fondamenti e le dinamiche di cambiamento della comunicazione digitale.
Sono, inoltre, presentate e discusse le strategie efficaci per promuovere l'identità culturale attraverso i canali digitali, offrendo un'ampia visione delle opportunità che il progresso dei nuovi media ha aperto per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale.
Il corso fornisce un approfondimento specifico sulle opportunità offerte per identificare, segmentare e coinvolgere in modo efficace un pubblico di prossimità e fornisce gli strumenti e i metodi di comunicazione digitale necessari a raggiungere tale scopo.
Obiettivi formativi
ll corso multimediale si propone di:
- presentare i principali strumenti della comunicazione digitale in ambito culturale
- promuovere una riflessione sui contesti per comunicare in modo empatico e inclusivo
- promuovere una riflessione sul cambiamento del tema dell'identità nel rapporto tra reale e digitale
- descrivere le opportunità che i nuovi media offrono per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale
- rafforzare la rete di relazioni tra organizzazioni culturali, contribuendo alla costruzione di una comunità digitale attiva e collaborativa
Il corso si rivolge a tutti i dipendenti delle PA attivi nel settore del patrimonio culturale.
Esiti di apprendimento
Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:
- la conoscenza delle principali strategie del marketing digitale
- la capacità di avviare una comunicazione empatica e promuovere interazioni positive
- la comprensione della ricaduta del digitale sull'identità culturale
- la conoscenza delle tecniche per identificare e segmentare i pubblici di riferimento di iniziative culturali
- la capacità di utilizzare in modo efficace gli strumenti digitali per la comunicazione interna ed esterna nel contesto delle istituzioni culturali
- la capacità di utilizzare tecniche di scrittura efficace per il web e i social media
- la capacità di adattare la comunicazione alle caratteristiche e alle esigenze dei diversi pubblici, al fine di creare un'esperienza personalizzata e coinvolgente
- la capacità di riconoscere l'importanza della collaborazione e condivisione tra organizzazioni culturali nel contesto digitale e capire come implementarle
Criteri per il rilascio dell'Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Questo corso è parte di 1 percorso :
Il programma
Indice degli argomenti
-
-
1.2 Digital Strategy Lezione
-
1.3 Social Media Management Lezione
-
Test 1 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
-
2.1 Il Potere dello Storytelling Lezione
-
2.2 Per una comunicazione empatica e inclusiva Lezione
-
2.3 Come creare un piano editoriale digitale Lezione
-
Test 2 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
-
-
3.1 L’identità culturale nell’era della comunicazione digitale Lezione
-
3.2 Definizione dei pubblici di riferimento e segmentazione del target Lezione
-
3.3 Strategie per valorizzare l’identità culturale attraverso la comunicazione digitale Lezione
-
Test 3 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
-
-
4.1 L’impatto dei nuovi media sul settore culturale Lezione
-
4.2 Strumenti digitali per la comunicazione interna ed esterna Lezione
-
4.3 Evoluzione dei modelli di linguaggio dei new media Lezione
-
Test 4 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
-
-
5.1 Comunità online e partecipazione Lezione
-
5.2 Personalizzazione della comunicazione per i diversi pubblici Lezione
-
5.3 Collaborazione e condivisione tra organizzazioni culturali nell’era digitale Lezione
-
Test 5 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
Informazioni generali
- Codice corso: DL04M
- Chi: Cupellini Prisca, Pagliara Adriana
- Tipologia: Corsi multimediali
- Programma: Dicolab
- Tag: Comunicazione promozione e storytelling, Industrie culturali e creative, Trasformazione digitale, Strategia e pianificazione, Aggiornamento, Processi di supporto
- Durata complessiva: 5h
Dicolab per te
Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.