In breve


Descrizione
Il corso multimediale introduce ed esplora gli strumenti e i linguaggi della comunicazione digitale. Durante il corso viene descritto e analizzato l'effetto trasformativo del digitale sulla comunicazione interna ed esterna di un'organizzazione culturale, approfondendo i fondamenti e le dinamiche di cambiamento della comunicazione digitale.

Sono, inoltre, presentate e discusse le strategie efficaci per promuovere l'identità culturale attraverso i canali digitali, offrendo un'ampia visione delle opportunità che il progresso dei nuovi media ha aperto per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale.

Il corso fornisce un approfondimento specifico sulle opportunità offerte per identificare, segmentare e coinvolgere in modo efficace un pubblico di prossimità e fornisce gli strumenti e i metodi di comunicazione digitale necessari a raggiungere tale scopo.

Obiettivi formativi
ll corso multimediale si propone di:

  • presentare i principali strumenti della comunicazione digitale in ambito culturale
  • promuovere una riflessione sui contesti per comunicare in modo empatico e inclusivo
  • promuovere una riflessione sul cambiamento del tema dell'identità nel rapporto tra reale e digitale
  • descrivere le opportunità che i nuovi media offrono per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale
  • rafforzare la rete di relazioni tra organizzazioni culturali, contribuendo alla costruzione di una comunità digitale attiva e collaborativa
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti i dipendenti delle PA attivi nel settore del patrimonio culturale.

Esiti di apprendimento

Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:

  • la conoscenza delle principali strategie del marketing digitale
  • la capacità di avviare una comunicazione empatica e promuovere interazioni positive
  • la comprensione della ricaduta del digitale sull'identità culturale
  • la conoscenza delle tecniche per identificare e segmentare i pubblici di riferimento di iniziative culturali
  • la capacità di utilizzare in modo efficace gli strumenti digitali per la comunicazione interna ed esterna nel contesto delle istituzioni culturali
  • la capacità di utilizzare tecniche di scrittura efficace per il web e i social media
  • la capacità di adattare la comunicazione alle caratteristiche e alle esigenze dei diversi pubblici, al fine di creare un'esperienza personalizzata e coinvolgente
  • la capacità di riconoscere l'importanza della collaborazione e condivisione tra organizzazioni culturali nel contesto digitale e capire come implementarle

Criteri per il rilascio dell'Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • Lezione 1. La comunicazione digitale

    • Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      1.2 Digital Strategy Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.1 La comunicazione digitale e i suoi strumenti deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.3 Social Media Management Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.2 Digital Strategy deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 1 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.3 Social Media Management deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 2. Come si comunica in un mondo digitale

    • lesson icon
      2.1 Il Potere dello Storytelling Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 1 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      2.2 Per una comunicazione empatica e inclusiva Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.1 Il Potere dello Storytelling deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.3 Come creare un piano editoriale digitale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.2 Per una comunicazione empatica e inclusiva deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 2 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.3 Come creare un piano editoriale digitale deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 3. Identità culturale e comunicazione digitale

    • lesson icon
      3.1 L’identità culturale nell’era della comunicazione digitale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 2 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      3.2 Definizione dei pubblici di riferimento e segmentazione del target Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.1 L’identità culturale nell’era della comunicazione digitale deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.3 Strategie per valorizzare l’identità culturale attraverso la comunicazione digitale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.2 Definizione dei pubblici di riferimento e segmentazione del target deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 3 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.3 Strategie per valorizzare l’identità culturale attraverso la comunicazione digitale deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 4. Nuovi media a favore delle istituzioni culturali

    • lesson icon
      4.1 L’impatto dei nuovi media sul settore culturale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 3 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      4.2 Strumenti digitali per la comunicazione interna ed esterna Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.1 L’impatto dei nuovi media sul settore culturale deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.3 Evoluzione dei modelli di linguaggio dei new media Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.2 Strumenti digitali per la comunicazione interna ed esterna deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 4 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.3 Evoluzione dei modelli di linguaggio dei new media deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 5. Relazioni digitali

    • lesson icon
      5.1 Comunità online e partecipazione Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 4 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      5.2 Personalizzazione della comunicazione per i diversi pubblici Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.1 Comunità online e partecipazione deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      5.3 Collaborazione e condivisione tra organizzazioni culturali nell’era digitale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.2 Personalizzazione della comunicazione per i diversi pubblici deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 5 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 5.3 Collaborazione e condivisione tra organizzazioni culturali nell’era digitale deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: DL04M
  • Chi: Cupellini Prisca, Pagliara Adriana
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Comunicazione promozione e storytelling, Industrie culturali e creative, Trasformazione digitale, Strategia e pianificazione, Aggiornamento, Processi di supporto
  • Durata complessiva: 5h

Dicolab per te

On demand
Da BIM a HBIM: documentazione e conservazione programmata per gli edifici storici

Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici

di Spanò Antonia, Fassi Francesco, Della Torre Stefano

On demand
On demand
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.