In breve

Il corso multimediale intende fornire ai partecipanti una panoramica sulla progettazione e produzione di contenuti digitali per il settore culturale. Introducendo il concetto di contenuto digitale e l’importanza della qualità, coerenza e rilevanza dei contenuti digitali come fattore trainante nel percorso dell’utente, il corso illustra funzioni e fasi di elaborazione della Content Strategy e le sue fasi di elaborazione, facilita l'identificazione di obiettivi e temi narrativi strategici come punto di partenza nella progettazione di contenuti digitali, fornendo strumenti semplici per l’analisi delle priorità dell’organizzazione e dei bisogni informativi dei pubblici di riferimento.

Destinatari

Il corso si rivolge ai dipendenti del MiC e delle altre PA e ai professionisti del settore pubblico e privato attivi nel campo del patrimonio culturale.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:

  • illustrare metodi e tecnologie per la realizzazione di contenuti digitali;
  • offrire una conoscenza di base dei framework strategici, dei processi e dei principi per la progettazione e produzione di contenuti culturali digitali;
  • descrivere l’impatto della produzione di contenuti digitali sulla capacità di attrarre, coinvolgere, fidelizzare i pubblici, instaurando un rapporto duraturo nel tempo con il proprio target di riferimento;
  • fornire un quadro di riferimento per la realizzazione e gestione di un progetto di produzione di contenuti culturali digitali.

Esiti di apprendimento

Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:

  • la conoscenza di alcuni tipi fondamentali di prodotti e strumenti digitali, comprendendone modalità realizzative e funzioni;
  • la conoscenza di funzioni, fasi e strumenti per l’elaborazione di una Content Strategy;
  • la conoscenza di metodi e tecnologie di realizzazione di contenuti digitali;
  • la conoscenza dei fondamenti dello User-Centered Design e dei concetti di user-experience, accessibilità e inclusività;
  • la conoscenza dei modelli organizzativi efficaci per il team di lavoro in un progetto digitale.
  • la capacità di identificare gli step del processo di User-Centered Design;
  • la capacità di applicare i criteri usabilità, accessibilità e inclusività di un contenuto digitale;
  • la capacità di selezionare correttamente metodi di prototipazione e testing per lo sviluppo di un contenuto digitale;
  • la capacità di identificare i criteri di fattibilità di un progetto digitale;
  • la capacità di identificare gli indicatori di performance adeguati a valutare i contenuti digitali della propria organizzazione.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge 

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.


Il programma

Indice degli argomenti

  • Lezione 1. Progettare contenuti culturali digitali

    • Da fare Trascorrere almeno 7 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      1.2 Content Strategy: utilità, funzioni e fasi Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.1 La sfida dei contenuti nell’ecosistema digitale culturale deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.3 Conoscere i pubblici per progettare contenuti efficaci Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.2 Content Strategy: utilità, funzioni e fasi deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 1 Quiz
      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.3 Conoscere i pubblici per progettare contenuti efficaci deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 2. Metodi e tecnologie di realizzazione di contenuti digitali

    • lesson icon
      2.1 Metodi e tecnologie di realizzazione di contenuti digitali Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 1 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      2.2 Focus: tecniche di produzione di contenuti audiovisivi Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.1 Metodi e tecnologie di realizzazione di contenuti digitali deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.3 Focus: Le gallerie virtuali e le tecniche di produzione di contenuti 3D Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.2 Focus: tecniche di produzione di contenuti audiovisivi deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.4 Distribuzione dei contenuti online Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.3 Focus: Le gallerie virtuali e le tecniche di produzione di contenuti 3D deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 2 Quiz
      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.4 Distribuzione dei contenuti online deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 3. Sviluppare contenuti digitali efficaci

    • lesson icon
      3.1 Fondamenti di User-Centered Design, user-experience, accessibilità e inclusività Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 2 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      3.2 Prototipazione dei contenuti digitali Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.1 Fondamenti di User-Centered Design, user-experience, accessibilità e inclusività deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.3 Testing e monitoraggio dei contenuti digitali Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.2 Prototipazione dei contenuti digitali deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 3 Quiz
      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.3 Testing e monitoraggio dei contenuti digitali deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 4. Gestire la realizzazione e gestione di contenuti culturali digitali

    • lesson icon
      4.1 Valutazione della fattibilità per la realizzazione di un progetto di contenuti digitali Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 3 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      4.2 Gestione del team di lavoro e dei workflow operativi Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.1 Valutazione della fattibilità per la realizzazione di un progetto di contenuti digitali deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.3 La performance dei contenuti digitali Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.2 Gestione del team di lavoro e dei workflow operativi deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 4 Quiz
      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.3 La performance dei contenuti digitali deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: DL16M
  • Chi: Dibitonto Massimiliano, Forgione Ilde
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Design dei servizi, Industrie culturali e creative, Progettazione culturale, Strategia e pianificazione, Produzione e gestione
  • Durata complessiva: 4h

Dicolab per te

On demand
Da BIM a HBIM: documentazione e conservazione programmata per gli edifici storici

Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici

di Spanò Antonia, Fassi Francesco, Della Torre Stefano

On demand
On demand
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.