Contenuti digitali per la cultura
Dicolab
In breve
Il corso multimediale intende fornire ai partecipanti una panoramica sulla progettazione e produzione di contenuti digitali per il settore culturale. Introducendo il concetto di contenuto digitale e l’importanza della qualità, coerenza e rilevanza dei contenuti digitali come fattore trainante nel percorso dell’utente, il corso illustra funzioni e fasi di elaborazione della Content Strategy e le sue fasi di elaborazione, facilita l'identificazione di obiettivi e temi narrativi strategici come punto di partenza nella progettazione di contenuti digitali, fornendo strumenti semplici per l’analisi delle priorità dell’organizzazione e dei bisogni informativi dei pubblici di riferimento.
Destinatari
Il corso si rivolge ai dipendenti del MiC e delle altre PA e ai professionisti del settore pubblico e privato attivi nel campo del patrimonio culturale.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di:
- illustrare metodi e tecnologie per la realizzazione di contenuti digitali;
- offrire una conoscenza di base dei framework strategici, dei processi e dei principi per la progettazione e produzione di contenuti culturali digitali;
- descrivere l’impatto della produzione di contenuti digitali sulla capacità di attrarre, coinvolgere, fidelizzare i pubblici, instaurando un rapporto duraturo nel tempo con il proprio target di riferimento;
- fornire un quadro di riferimento per la realizzazione e gestione di un progetto di produzione di contenuti culturali digitali.
Esiti di apprendimento
Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:
- la conoscenza di alcuni tipi fondamentali di prodotti e strumenti digitali, comprendendone modalità realizzative e funzioni;
- la conoscenza di funzioni, fasi e strumenti per l’elaborazione di una Content Strategy;
- la conoscenza di metodi e tecnologie di realizzazione di contenuti digitali;
- la conoscenza dei fondamenti dello User-Centered Design e dei concetti di user-experience, accessibilità e inclusività;
- la conoscenza dei modelli organizzativi efficaci per il team di lavoro in un progetto digitale.
- la capacità di identificare gli step del processo di User-Centered Design;
- la capacità di applicare i criteri usabilità, accessibilità e inclusività di un contenuto digitale;
- la capacità di selezionare correttamente metodi di prototipazione e testing per lo sviluppo di un contenuto digitale;
- la capacità di identificare i criteri di fattibilità di un progetto digitale;
- la capacità di identificare gli indicatori di performance adeguati a valutare i contenuti digitali della propria organizzazione.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Il programma
Indice degli argomenti
-
-
Da fare Trascorrere almeno 7 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
-
1.2 Content Strategy: utilità, funzioni e fasi Lezione
-
1.3 Conoscere i pubblici per progettare contenuti efficaci Lezione
-
Test 1 QuizIl test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
-
-
2.1 Metodi e tecnologie di realizzazione di contenuti digitali Lezione
-
2.2 Focus: tecniche di produzione di contenuti audiovisivi Lezione
-
2.3 Focus: Le gallerie virtuali e le tecniche di produzione di contenuti 3D Lezione
-
2.4 Distribuzione dei contenuti online Lezione
-
Test 2 QuizIl test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
-
-
3.1 Fondamenti di User-Centered Design, user-experience, accessibilità e inclusività Lezione
-
3.2 Prototipazione dei contenuti digitali Lezione
-
3.3 Testing e monitoraggio dei contenuti digitali Lezione
-
Test 3 QuizIl test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
-
-
4.1 Valutazione della fattibilità per la realizzazione di un progetto di contenuti digitali Lezione
-
4.2 Gestione del team di lavoro e dei workflow operativi Lezione
-
4.3 La performance dei contenuti digitali Lezione
-
Test 4 QuizIl test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
Informazioni generali
- Codice corso: DL16M
- Chi: Dibitonto Massimiliano, Forgione Ilde
- Tipologia: Corsi multimediali
- Programma: Dicolab
- Tag: Design dei servizi, Industrie culturali e creative, Progettazione culturale, Strategia e pianificazione, Produzione e gestione
- Durata complessiva: 4h
Dicolab per te
Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.