In breve

Il Project Management è un tema fondamentale in qualsiasi contesto organizzativo e si configura come l'insieme di capacità, competenze e strumenti per lavorare efficacemente sui progetti.

Il corso intende fornire una visione generale dei possibili approcci e processi da implementare per il governo dei progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale, illustrando gli strumenti e i metodi, digitali e non, per la conduzione e realizzazione dei progetti, in termini di efficienza nella gestione delle risorse umane ed economiche, di efficacia nel raggiungimento del risultato e, infine, di pianificazione e monitoraggio.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai professionisti e alle imprese attivi nell’ambito del patrimonio culturale.

Obiettivi formativi

Il corso multimediale si propone di:

  • illustrare i concetti fondamentali legati al Project Management;
  • fornire una generale comprensione degli approcci al Project Management applicato all’ambito del patrimonio culturale;
  • fornire una conoscenza di base del ciclo di vita di un progetto, dall’ideazione alla chiusura;
  • illustrare le diverse fasi di pianificazione di un progetto;
  • approfondire gli approcci agili al Project Management.

Esiti di apprendimento

Al termine del corso multimediale, il partecipante avrà acquisito:

  • la conoscenza delle principali caratteristiche del Project Management
  • la conoscenza del ciclo di vita di un progetto
  • la capacità di identificare l'approccio di gestione del progetto più adatto ai diversi obiettivi
  • gli elementi conoscitivi per identificare in modo corretto l’obiettivo di un progetto;
  • la capacità di identificare le varie fasi di pianificazione di un progetto;
  • la conoscenza dei principali strumenti di pianificazione di un progetto;
  • la conoscenza delle principali caratteristiche dell’approccio agile ai progetti;
  • la conoscenza del framework SCRUM per la gestione agile di un progetto.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.


Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Il programma

Indice degli argomenti

  • Lezione 1. Che cos’è un progetto?

    • Da fare Trascorrere almeno 5 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      1.2 Progetti e processi Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.1 Cos'è un progetto? deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.3 Costo del cambiamento e incertezza Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.2 Progetti e processi deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.4 Il ruolo dell’anticipazione e lo stage-gate Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.3 Costo del cambiamento e incertezza deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.5 La flessibilità negli ambienti turbolenti Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.4 Il ruolo dell’anticipazione e lo stage-gate deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.6 I driver della flessibilità Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.5 La flessibilità negli ambienti turbolenti deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.7 La nascita degli approcci agili Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.6 I driver della flessibilità deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 1 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.7 La nascita degli approcci agili deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 2. Iniziare un progetto

    • lesson icon
      2.1 Il ciclo di vita di un progetto Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 1 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      2.2 La fase di initiating Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.1 Il ciclo di vita di un progetto deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.3 Il ruolo della pianificazione Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.2 La fase di initiating deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.4 Definizione dello scope Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.3 Il ruolo della pianificazione deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.5 Lo scope creep e lo scope change Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.4 Definizione dello scope deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 2 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.5 Lo scope creep e lo scope change deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 3. Pianificare un progetto

    • lesson icon
      3.1 La WBS e le milestones Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 2 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      3.2 L'approccio rolling wave Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.1 La WBS e le milestones deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.3 La OBS e la RAM Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.2 L'approccio rolling wave deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.4 La durata e il costo di un'attività Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.3 La OBS e la RAM deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.5 Il diagramma di Gantt Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.4 La durata e il costo di un'attività deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.6 La pianificazione dei costi Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.5 Il diagramma di Gantt deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 3 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.6 La pianificazione dei costi deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 4. La gestione agile di un progetto

    • lesson icon
      4.1 Lo SCRUM – Overview Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 3 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      4.2 Lo SCRUM – Strumenti Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.1 Lo SCRUM – Overview deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.3 Lo SCRUM – Quando usarlo Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.2 Lo SCRUM – Strumenti deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 4 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.3 Lo SCRUM – Quando usarlo deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: DL13M
  • Chi: Buganza Tommaso, Trabucchi Daniel
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Governance della trasformazione digitale, Management e organizzazione, Professioni e competenze, Progettazione culturale, Digitalizzazione del patrimonio
  • Durata complessiva: 4h

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image