In breve

Il Project Management è un tema fondamentale in qualsiasi contesto organizzativo e si configura come l'insieme di capacità, competenze e strumenti per lavorare efficacemente sui progetti.

Il corso intende fornire una visione generale dei possibili approcci e processi da implementare per il governo dei progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale, illustrando gli strumenti e i metodi, digitali e non, per la conduzione e realizzazione dei progetti, in termini di efficienza nella gestione delle risorse umane ed economiche, di efficacia nel raggiungimento del risultato e, infine, di pianificazione e monitoraggio.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai professionisti e alle imprese attivi nell’ambito del patrimonio culturale.

Obiettivi formativi

Il corso multimediale si propone di:

  • illustrare i concetti fondamentali legati al Project Management;
  • fornire una generale comprensione degli approcci al Project Management applicato all’ambito del patrimonio culturale;
  • fornire una conoscenza di base del ciclo di vita di un progetto, dall’ideazione alla chiusura;
  • illustrare le diverse fasi di pianificazione di un progetto;
  • approfondire gli approcci agili al Project Management.

Esiti di apprendimento

Al termine del corso multimediale, il partecipante avrà acquisito:

  • la conoscenza delle principali caratteristiche del Project Management
  • la conoscenza del ciclo di vita di un progetto
  • la capacità di identificare l'approccio di gestione del progetto più adatto ai diversi obiettivi
  • gli elementi conoscitivi per identificare in modo corretto l’obiettivo di un progetto;
  • la capacità di identificare le varie fasi di pianificazione di un progetto;
  • la conoscenza dei principali strumenti di pianificazione di un progetto;
  • la conoscenza delle principali caratteristiche dell’approccio agile ai progetti;
  • la conoscenza del framework SCRUM per la gestione agile di un progetto.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.


Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Il programma

Indice degli argomenti

  • Lezione 1. Che cos’è un progetto?

    • Da fare Trascorrere almeno 5 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      1.2 Progetti e processi Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.1 Cos'è un progetto? deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.3 Costo del cambiamento e incertezza Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.2 Progetti e processi deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.4 Il ruolo dell’anticipazione e lo stage-gate Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.3 Costo del cambiamento e incertezza deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.5 La flessibilità negli ambienti turbolenti Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.4 Il ruolo dell’anticipazione e lo stage-gate deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.6 I driver della flessibilità Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.5 La flessibilità negli ambienti turbolenti deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.7 La nascita degli approcci agili Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.6 I driver della flessibilità deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 1 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.7 La nascita degli approcci agili deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 2. Iniziare un progetto

    • lesson icon
      2.1 Il ciclo di vita di un progetto Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 1 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      2.2 La fase di initiating Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.1 Il ciclo di vita di un progetto deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.3 Il ruolo della pianificazione Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.2 La fase di initiating deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.4 Definizione dello scope Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.3 Il ruolo della pianificazione deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.5 Lo scope creep e lo scope change Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.4 Definizione dello scope deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 2 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.5 Lo scope creep e lo scope change deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 3. Pianificare un progetto

    • lesson icon
      3.1 La WBS e le milestones Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 2 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      3.2 L'approccio rolling wave Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.1 La WBS e le milestones deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.3 La OBS e la RAM Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.2 L'approccio rolling wave deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.4 La durata e il costo di un'attività Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.3 La OBS e la RAM deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.5 Il diagramma di Gantt Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.4 La durata e il costo di un'attività deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.6 La pianificazione dei costi Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.5 Il diagramma di Gantt deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 3 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.6 La pianificazione dei costi deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 4. La gestione agile di un progetto

    • lesson icon
      4.1 Lo SCRUM – Overview Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 3 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      4.2 Lo SCRUM – Strumenti Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.1 Lo SCRUM – Overview deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.3 Lo SCRUM – Quando usarlo Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.2 Lo SCRUM – Strumenti deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 4 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.3 Lo SCRUM – Quando usarlo deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: DL13M
  • Chi: Buganza Tommaso, Trabucchi Daniel
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Governance della trasformazione digitale, Management e organizzazione, Professioni e competenze, Progettazione culturale, Digitalizzazione del patrimonio
  • Durata complessiva: 4h

Dicolab per te

On demand
Da BIM a HBIM: documentazione e conservazione programmata per gli edifici storici

Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici

di Spanò Antonia, Fassi Francesco, Della Torre Stefano

On demand
On demand
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.