In breve


I servizi sono sempre stati considerati l’erogazione di beni intangibili all’utente. In ambito culturale organizzare l’offerta, informare, accompagnare, accogliere sono esperienze di servizio concrete realizzate dagli operatori del settore verso gli utilizzatori attraverso il contatto in presenza. Tutto questo negli ultimi decenni è profondamente cambiato e il rapporto con l’utente finale è fortemente mediato da strumenti digitali. 

Progettare e gestire un servizio culturale richiede oggi la capacità di integrare le logiche del digitale nelle prospettive più avanzate, con lo spirito di servizio e di attenzione all’utente che deve essere sempre al centro della progettazione. Il corso intende fornire conoscenze utili alla progettazione di un servizio digitale, illustrando le competenze necessarie, interne ed esterne all’istituzione, al fine di creare e produrre servizi digitali incentrati sulle reali esigenze dell’utente.


Obiettivi formativi

Il corso multimediale si propone di:

  • illustrare le tipologie di servizi e tecnologie per la produzione di contenuti digitali per il settore culturale;
  • fornire le conoscenze utili alla progettazione di un servizio digitale;
  • illustrare la complessità dei bisogni e delle esigenze che caratterizzano diverse tipologie di utenza;
  • descrivere le diverse tipologie di comunicazione interna utili alla costruzione di un servizio digitale.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai professionisti e alle imprese attivi nell’ambito del patrimonio culturale. 

Esiti di apprendimento

Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:

  • una conoscenza di base di tipologie, caratteristiche e prospettive di sviluppo relative ai servizi digitali;
  • la conoscenza di base delle tecnologie utili allo sviluppo di contenuti digitali per il settore culturale;
  • la capacità di identificare le fasi per la progettazione e la costruzione di un servizio digitale; 
  • la conoscenza delle tipologie di comunicazione da implementare per la realizzazione di un servizio digitale.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge 

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.


Il programma

Indice degli argomenti

  • Lezione 1. Un mondo di servizi

    • Da fare Trascorrere almeno 4 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      1.2 Platform Thinking: una nuova prospettiva Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.1 ­Tipologie di servizi digitali deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.3 Promotori e utenti Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.2 Platform Thinking: una nuova prospettiva deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.4 Elementi strutturali di un servizio digitale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.3 Promotori e utenti deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      ­1.5 Le priorità nella costruzione di un servizio digitale: i diritti degli utenti Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.4 Elementi strutturali di un servizio digitale deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 1 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività ­1.5 Le priorità nella costruzione di un servizio digitale: i diritti degli utenti deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 2. Servizi e tecnologie

    • lesson icon
      2.1 ­Quando digitalizzare senza progettare può determinare un fallimento Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 1 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      2.2 Un servizio speciale: il digital learning e le risorse aperte Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.1 ­Quando digitalizzare senza progettare può determinare un fallimento deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.­3 Le nuove frontiere dell’Intelligenza artificiale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.2 Un servizio speciale: il digital learning e le risorse aperte deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 2 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.­3 Le nuove frontiere dell’Intelligenza artificiale deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 3. Progettazione di un servizio culturale digitale

    • lesson icon
      3.1­ L’utente e il contextual design Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 2 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      3.2 ­Il metodo “Personas” Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.1­ L’utente e il contextual design deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.3 ­Oltre le prestazioni: i metabisogni Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.2 ­Il metodo “Personas” deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.4 ­I modelli di interazione Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.3 ­Oltre le prestazioni: i metabisogni deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 3 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.4 ­I modelli di interazione deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 4. La comunicazione nel team (per la costruzione di un servizio digitale)

    • lesson icon
      4.1 ­Comunicare per innovare Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 3 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      ­4.2 La comunicazione tra progettisti e sviluppatori Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.1 ­Comunicare per innovare deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      ­4.3 La comunicazione con gli esperti dei contenuti Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività ­4.2 La comunicazione tra progettisti e sviluppatori deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.4 ­Comunicare per decidere Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività ­4.3 La comunicazione con gli esperti dei contenuti deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 4 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.4 ­Comunicare per decidere deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: DL15M
  • Chi: Buganza Tommaso, Trabucchi Daniel
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Comunicazione promozione e storytelling, Design dei servizi, Digitalizzazione del patrimonio, Patrimonio culturale digitale, Progettazione culturale, Strategia e pianificazione, Produzione e gestione
  • Durata complessiva: 4h

Dicolab per te

Corsi multimediali
Metadati descrittivi per il patrimonio culturale

Digital libraries e metadati per il patrimonio culturale

di Spinosa Giorgio

On demand
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.