Progettare e produrre servizi digitali per il settore culturale
Dicolab
In breve
I servizi sono sempre stati considerati l’erogazione di beni intangibili all’utente. In ambito culturale organizzare l’offerta, informare, accompagnare, accogliere sono esperienze di servizio concrete realizzate dagli operatori del settore verso gli utilizzatori attraverso il contatto in presenza. Tutto questo negli ultimi decenni è profondamente cambiato e il rapporto con l’utente finale è fortemente mediato da strumenti digitali.
Progettare e gestire un servizio culturale richiede oggi la capacità di integrare le logiche del digitale nelle prospettive più avanzate, con lo spirito di servizio e di attenzione all’utente che deve essere sempre al centro della progettazione. Il corso intende fornire conoscenze utili alla progettazione di un servizio digitale, illustrando le competenze necessarie, interne ed esterne all’istituzione, al fine di creare e produrre servizi digitali incentrati sulle reali esigenze dell’utente.
Obiettivi formativi
Il corso multimediale si propone di:
- illustrare le tipologie di servizi e tecnologie per la produzione di contenuti digitali per il settore culturale;
- fornire le conoscenze utili alla progettazione di un servizio digitale;
- illustrare la complessità dei bisogni e delle esigenze che caratterizzano diverse tipologie di utenza;
- descrivere le diverse tipologie di comunicazione interna utili alla costruzione di un servizio digitale.
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti i dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai professionisti e alle imprese attivi nell’ambito del patrimonio culturale.
Esiti di apprendimento
Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:
- una conoscenza di base di tipologie, caratteristiche e prospettive di sviluppo relative ai servizi digitali;
- la conoscenza di base delle tecnologie utili allo sviluppo di contenuti digitali per il settore culturale;
- la capacità di identificare le fasi per la progettazione e la costruzione di un servizio digitale;
- la conoscenza delle tipologie di comunicazione da implementare per la realizzazione di un servizio digitale.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Il programma
Indice degli argomenti
-
-
Da fare Trascorrere almeno 4 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
-
1.2 Platform Thinking: una nuova prospettiva Lezione
-
1.3 Promotori e utenti Lezione
-
1.4 Elementi strutturali di un servizio digitale Lezione
-
1.5 Le priorità nella costruzione di un servizio digitale: i diritti degli utenti Lezione
-
Test 1 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
-
-
2.1 Quando digitalizzare senza progettare può determinare un fallimento Lezione
-
2.2 Un servizio speciale: il digital learning e le risorse aperte Lezione
-
2.3 Le nuove frontiere dell’Intelligenza artificiale Lezione
-
Test 2 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
-
-
3.1 L’utente e il contextual design Lezione
-
3.2 Il metodo “Personas” Lezione
-
3.3 Oltre le prestazioni: i metabisogni Lezione
-
3.4 I modelli di interazione Lezione
-
Test 3 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
-
-
4.1 Comunicare per innovare Lezione
-
4.2 La comunicazione tra progettisti e sviluppatori Lezione
-
4.3 La comunicazione con gli esperti dei contenuti Lezione
-
4.4 Comunicare per decidere Lezione
-
Test 4 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
Informazioni generali
- Codice corso: DL15M
- Chi: Buganza Tommaso, Trabucchi Daniel
- Tipologia: Corsi multimediali
- Programma: Dicolab
- Tag: Comunicazione promozione e storytelling, Design dei servizi, Digitalizzazione del patrimonio, Patrimonio culturale digitale, Progettazione culturale, Strategia e pianificazione, Produzione e gestione
- Durata complessiva: 4h
Dicolab per te
Digital libraries e metadati per il patrimonio culturale
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.