In breve

Il corso muove dall’importanza di considerare i pubblici parte integrante della mission di un’organizzazione fino alla scelta dei canali da utilizzare per coinvolgere un pubblico nuovo o già fidelizzato. In tal senso, intende offrire una base teorica per comprendere il cambio di paradigma nella comunicazione con il passaggio da un approccio unidirezionale a approccio olistico e integrato, fornendo inoltre una panoramica degli strumenti a disposizione per rispondere a questo cambiamento. In particolare, partendo dalla necessità di coinvolgere il pubblico, anche attraverso un processo di co-creazione di valore, il corso intende offrire le conoscenze utili all’individuazione dei touch point da presidiare per l’ampliamento e l’ingaggio dell’utenza, dai canali proprietari (sito web, social media) ai canali terzi. Viene, inoltre, approfondito il tema del digital branding come risorsa essenziale per coinvolgere il pubblico comunicando valore.

Destinatari 

Il corso si rivolge a tutti i dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai professionisti e alle imprese attivi nell’ambito del patrimonio culturale.

Obiettivi 

Il corso si propone di:

  • presentare l’approccio emergente alle strategie di comunicazione in ambito culturale;
  • offrire una panoramica degli strumenti di promozione e comunicazione dei servizi digitali secondo l’ottica dell’omnicanalità;
  • illustrare l’importanza e la necessità di implementare strategie di coinvolgimento dei pubblici basati anche sulla co-creazione di valore;
  • approfondire le modalità di definizione degli obiettivi di una strategia di comunicazione rivolte al coinvolgimento dei pubblici;
  • illustrare l’importanza della narrazione nello sviluppo di contenuti in un processo omnicanale di comunicazione digitale per la cultura.

Esiti di apprendimento 

Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:

  • la conoscenza relativa ai diversi approcci comunicativi, da quelli più tradizionali ai nuovi approcci olistici e integrati, caratterizzati da un’organizzazione omnicanale;
  • la capacità di identificare le fasi del processo di branding per le organizzazioni culturali;
  • la conoscenza delle finalità e delle caratteristiche del digital branding;
  • la capacità di definire gli elementi essenziali di una strategia di comunicazione e servizi in ottica omnicanal;
  • la conoscenza delle caratteristiche della progettazione dei contenuti in ottica omnicanale.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Il programma

Indice degli argomenti

  • Lezione 1. Scoprire un nuovo dialogo: cambio di paradigma nella comunicazione

    • Da fare Trascorrere almeno 6 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      1.2 La centralità dei pubblici Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.1 Un nuovo modello di comunicazione deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.3 Il Visitor Journey Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.2 La centralità dei pubblici deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      1.4 L'organizzazione omnicanale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.3 Il Visitor Journey deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 1 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 1.4 L'organizzazione omnicanale deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 2. Partire dal perché: mission, brand, valori

    • lesson icon
      2.1 Il concetto di brand Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 1 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      2.2 Il manifesto dei valori e la mission audience-centered Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.1 Il concetto di brand deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      2.3 Digital Branding Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.2 Il manifesto dei valori e la mission audience-centered deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 2 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 2.3 Digital Branding deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 3. Definire le strategie per il coinvolgimento dei pubblici

    • lesson icon
      3.1 Formulazione di obiettivi smart e condivisi Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 2 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      3.2 Segmentazione e personas Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.1 Formulazione di obiettivi smart e condivisi deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      3.3 Definizione delle strategie Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.2 Segmentazione e personas deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 3 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 3.3 Definizione delle strategie deve risultare spuntata come completata
  • Lezione 4. Progettare contenuti per ogni canale

    • lesson icon
      4.1 La scelta dei contenuti Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Test 3 deve risultare completata con la sufficienza
    • lesson icon
      4.2 Portare l’utente alla scoperta dei contenuti Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.1 La scelta dei contenuti deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      4.3 La scelta dei canali e delle piattaforme Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.2 Portare l’utente alla scoperta dei contenuti deve risultare spuntata come completata
    • quiz icon
      Test 4 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Condizioni per l'accesso: L'attività 4.3 La scelta dei canali e delle piattaforme deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: DL19M
  • Chi: Bertelli Elena, Borreani Federico, Granito Carmen
  • Tipologia: On demand
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Comunicazione promozione e storytelling, Partecipazione, Strategia e pianificazione, Industrie culturali e creative, Patrimonio culturale digitale, Produzione e gestione
  • Durata complessiva: 4h

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