In breve

Ereditare il presente. Conoscenza, tutela e valorizzazione dell’Architettura italiana dal 1945 ad oggi

ore 16:00 - 18:00

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma


Il volume Ereditare il presente, conoscenza, tutela e valorizzazione dell’architettura italiana dal 1945 ad oggi (Magonza, 2024) raccoglie gli esiti del progetto di ricerca e formazione Ereditare il presente frutto della collaborazione tra la Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.



Fulcro della ricerca è il Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi, condotto dalla Direzione Generale a partire dal 2002, insieme con università e centri di ricerca. Celebri architetture si alternano a opere meno conosciute ma dal forte valore storico e simbolico, attraversando l’Italia intera, con focus specifici su tutte le regioni e un ricco apparato fotografico a colori. Studiosi ed esperti approfondiscono questioni di metodo, che investono gli strumenti della conoscenza, gli aspetti normativi e procedurali e, infine, la valorizzazione, la conservazione e l’educazione.

La registrazione dell’incontro sarà successivamente disponibile anche on demand a partire dal 5 giugno 2024.




La Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura erogherà i Crediti di Formazione Continua (CFC) per il personale ministeriale che, autorizzato, parteciperà alla presentazione del volume.
Ottieni un attestato

Il programma

Indice degli argomenti

Attestato

Al completamento di tutte le attività che compongono il corso potrai scaricare l'attestato di partecipazione che certifica le tue nove competenze acquisite!

Informazioni generali

  • Chi: AA.VV.
  • Tipologia: On demand
  • Programma: Ereditare il presente
  • Tag: Aggiornamento, Architettura
  • Durata complessiva: 2h

Dicolab per te

On demand
I canali della comunicazione digitale

Dicolab

di Bertelli Elena, Borreani Federico, Granito Carmen

On demand
L'archivio digitale. Formazione e conservazione

Dicolab

di Guercio Maria, Pigliapoco Stefano

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.