Esplora tutti i corsi
Metadati descrittivi per il patrimonio culturale
New!
Digital libraries e metadati per il patrimonio culturale
In breve
Descrizione del corso
A cosa si fa riferimento con il termine metadati nell'ambito di una digital library? Nella pratica spesso si fa confusione, parlando genericamente di metadati ma riferendosi, di volta in volta, a diversi set di informazioni (tecniche, gestionali, descrittive) che hanno diverse finalità e sono prodotte da soggetti diversi in momenti diversi.
In particolare, i metadati descrittivi hanno una funzione fondamentale, e sono l'evoluzione storica delle schede descrittive dei beni che, con finalità in parte diverse, vengono prodotte da molto prima che nascessero e si diffondessero le digital libraries... un'evoluzione che ha dei tratti di continuità, ma che introduce anche un cambio di paradigma che è importante comprendere.
Nel corso, una volta definito meglio l'ambito e fatte le necessarie distinzioni, ci concentreremo sui metadati descrittivi e sull'evoluzione della loro funzione nel tempo.
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- Illustrare le finalità della raccolta dei metadati per una digital library.
- Distinguere le diverse tipologie di metadati in base alle rispettive funzioni e finalità.
- Descrivere l'evoluzione dell'utilizzo dei metadati descrittivi.
Il corso si rivolge a dipendenti del MIC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, a professioniste/i e imprese del sistema culturale che si accingono a progettare, creare o gestire una digital library preoccupandosi dell'alimentazione della stessa, in particolare per quanto riguarda il recupero e l'arricchimento dei dati descrittivi dei digital asset.
Modalità di valutazione
Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione composto da 6 domande a risposta multipla.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Foto di Simon Lee su Unsplash
1
percorso collegato
Questo corso è parte di 1 percorso :
Il programma
Indice degli argomenti
-
-
-
Prova di valutazione Quiz
-
Informazioni generali
- Codice corso: R1.3-3
- Chi: Spinosa Giorgio
- Tipologia: Corsi multimediali
- Programma: Dicolab
- Tag: Approfondimento, Archivi, Biblioteche, Data management, Digitalizzazione del patrimonio, Musei, Patrimonio culturale digitale, Trasformazione digitale, Uso e condivisione
- Durata complessiva: 30m
Dicolab per te
On demand
Dalla Biblioteca al Data Space nella trasformazione digitale
Digital libraries e metadati per il patrimonio culturale
On demand
On demand
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli
Esplora anche i percorsi
Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.