In breve


Descrizione del corso


A cosa si fa riferimento con il termine metadati nell'ambito di una digital library? Nella pratica spesso si fa confusione, parlando genericamente di metadati ma riferendosi, di volta in volta, a diversi set di informazioni (tecniche, gestionali, descrittive) che hanno diverse finalità e sono prodotte da soggetti diversi in momenti diversi.
In particolare, i metadati descrittivi hanno una funzione fondamentale, e sono l'evoluzione storica delle schede descrittive dei beni che, con finalità in parte diverse, vengono prodotte da molto prima che nascessero e si diffondessero le digital libraries... un'evoluzione che ha dei tratti di continuità, ma che introduce anche un cambio di paradigma che è importante comprendere.
Nel corso, una volta definito meglio l'ambito e fatte le necessarie distinzioni, ci concentreremo sui metadati descrittivi e sull'evoluzione della loro funzione nel tempo.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
  • Illustrare le finalità della raccolta dei metadati per una digital library.
  • Distinguere le diverse tipologie di metadati in base alle rispettive funzioni e finalità.
  • Descrivere l'evoluzione dell'utilizzo dei metadati descrittivi.
Destinatari

Il corso si rivolge a dipendenti del MIC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, a professioniste/i e imprese del sistema culturale che si accingono a progettare, creare o gestire una digital library preoccupandosi dell'alimentazione della stessa, in particolare per quanto riguarda il recupero e l'arricchimento dei dati descrittivi dei digital asset.

Modalità di valutazione

Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione composto da 6 domande a risposta multipla.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste. 

immagine generata con IA che rappresenta un quadro moderno ricostruito con i mattoncini Lego

Foto di Simon Lee su Unsplash

1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

Informazioni generali

  • Codice corso: R1.3-3
  • Chi: Spinosa Giorgio
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Approfondimento, Archivi, Biblioteche, Data management, Digitalizzazione del patrimonio, Musei, Patrimonio culturale digitale, Trasformazione digitale, Uso e condivisione
  • Durata complessiva: 30m

Dicolab per te

On demand
Dalla Biblioteca al Data Space nella trasformazione digitale

Digital libraries e metadati per il patrimonio culturale

di Bagnoli Martina

On demand
Archivi digitali 2 - La gestione documentale

Dicolab

di Carola Valentina, Guercio Maria, Pescini Ilaria

On demand
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.