In breve


Descrizione del corso


A cosa si fa riferimento con il termine metadati nell'ambito di una digital library? Nella pratica spesso si fa confusione, parlando genericamente di metadati ma riferendosi, di volta in volta, a diversi set di informazioni (tecniche, gestionali, descrittive) che hanno diverse finalità e sono prodotte da soggetti diversi in momenti diversi.
In particolare, i metadati descrittivi hanno una funzione fondamentale, e sono l'evoluzione storica delle schede descrittive dei beni che, con finalità in parte diverse, vengono prodotte da molto prima che nascessero e si diffondessero le digital libraries... un'evoluzione che ha dei tratti di continuità, ma che introduce anche un cambio di paradigma che è importante comprendere.
Nel corso, una volta definito meglio l'ambito e fatte le necessarie distinzioni, ci concentreremo sui metadati descrittivi e sull'evoluzione della loro funzione nel tempo.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
  • Illustrare le finalità della raccolta dei metadati per una digital library.
  • Distinguere le diverse tipologie di metadati in base alle rispettive funzioni e finalità.
  • Descrivere l'evoluzione dell'utilizzo dei metadati descrittivi.
Destinatari

Il corso si rivolge a dipendenti del MIC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, a professioniste/i e imprese del sistema culturale che si accingono a progettare, creare o gestire una digital library preoccupandosi dell'alimentazione della stessa, in particolare per quanto riguarda il recupero e l'arricchimento dei dati descrittivi dei digital asset.

Modalità di valutazione

Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione composto da 6 domande a risposta multipla.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste. 

immagine generata con IA che rappresenta un quadro moderno ricostruito con i mattoncini Lego

Foto di Simon Lee su Unsplash

1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

Informazioni generali

  • Codice corso: R1.3-3
  • Chi: Spinosa Giorgio
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Approfondimento, Archivi, Biblioteche, Data management, Digitalizzazione del patrimonio, Musei, Patrimonio culturale digitale, Trasformazione digitale, Uso e condivisione
  • Durata complessiva: 30m

Dicolab per te

Corsi multimediali
Processi di digitalizzazione: fasi operative

Digitalizzare il patrimonio culturale - 3

di Corrao Alfredo

Corsi multimediali
Data management per le istituzioni culturali

Dicolab

di Agostino Deborah

Corsi multimediali
Il ciclo di vita degli oggetti digitali

Dicolab

di Corrao Alfredo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.