In breve



Descrizione del corso

In alcuni casi, oltre a fonti informative pregresse, sono disponibili anche digitalizzazioni realizzate in precedenza che, ove possibile, sarebbe auspicabile recuperare.
Anche in questo caso, l'opportunità di procedere con il recupero, piuttosto che rifare le digitalizzazioni, dipende da una molteplicità di fattori la cui analisi aiuta a impostare correttamente una valutazione costi/benefici: numero di immagini, qualità delle stesse, supporti e stato di conservazione, formati, presenza di metadati, etc., tutti aspetti che meritano un approfondimento tecnico e alcune riflessioni pratiche per essere correttamente compresi e valutati operativamente. Nel modulo ci concentreremo sugli aspetti meno immediati e in particolare sulla valutazione della "qualità" delle riproduzioni e sull'impatto di supporti e stato di conservazione, aspetti spesso trascurati.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
  • Esaminare gli elementi di una strategia di recupero di digitalizzazioni esistenti da far confluire in un nuovo progetto di digitalizzazione
  • Identificare i criteri di valutazione della qualità del prodotto di digitalizzazioni esistenti
  • Definire i criteri di “associabilità” di metadati identificativi minimi
Destinatari

Il corso si rivolge a dipendenti del MIC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, a professioniste/i e imprese del sistema culturale che si accingono a progettare, creare o gestire una digital library preoccupandosi dell'alimentazione della stessa, in particolare per quanto riguarda il recupero e l'arricchimento dei dati descrittivi dei digital asset.

Modalità di valutazione

Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione composto da 6 domande a risposta multipla.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

immagine generata con IA che rappresenta un quadro moderno ricostruito con i mattoncini Lego

Foto di Simon Lee su Unsplash

1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

Informazioni generali

  • Codice corso: R1.3-5
  • Chi: Spinosa Giorgio, Borelli Giovanni
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Approfondimento, Archivi, Biblioteche, Data management, Digitalizzazione del patrimonio, Musei, Patrimonio culturale digitale, Trasformazione digitale, Uso e condivisione
  • Durata complessiva: 1h

Dicolab per te

On demand
Content strategy e scenari figitali per il patrimonio culturale

Content Strategy per il patrimonio culturale

di Debono Sandro

On demand
Archivi digitali 2 - La gestione documentale

Dicolab

di Carola Valentina, Guercio Maria, Pescini Ilaria

On demand
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.