Esplora tutti i percorsi
Data Management Plan. Linee guida per la redazione del piano di gestione dei dati
New!
Il programma in breve
Descrizione del percorso
Il percorso formativo definisce il valore strategico dello strumento del Data Management Plan all’interno dei progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale e propone una metodologia per la sua compilazione sulla base del modello fornito dalle “Linee guida per la redazione del piano di gestione dei dati (Data Management Plan)” – allegato 2 del Piano Nazionale di Digitalizzazione per il patrimonio culturale.
All’interno del percorso troverai due corsi, ciascuno dei quali dà diritto a un Open Badge previo superamento del test finale:
- Corso 1 | Il Data Management Plan nei progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale - dal 30 ottobre 2024
Il webinar inquadra il contesto, il ruolo e la finalità del Data Management Plan (DMP) all’interno dei progetti di digitalizzazione, così come definito dalle "Linee Guida per la redazione del piano di gestione dei dati".
- Corso 2 | Scrivere un Data Management Plan - dal 18 novembre 2024
Il corso chiarisce le modalità di redazione di un Data Management Plan e approfondisce le singole sezioni di cui si compone il modello fornito dalle "Linee Guida per la redazione del piano di gestione dei dati".
Ti consigliamo di seguire l’ordine in cui i contenuti sono presentati.
Il percorso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Obiettivi formativi
Al termine del percorso il/la partecipante sarà in grado di:
- Descrivere il ruolo del Data Management Plan all'interno di progetti di digitalizzazione dei beni culturali, il contesto in cui si inserisce e gli strumenti utili alla sua redazione
- Identificare la tipologia di informazioni da inserire all'interno del Data Management Plan secondo le indicazioni e il modello presenti nelle Linee guida per la redazione del piano di gestione dei dati (allegato 2 del Piano Nazionale di Digitalizzazione per il patrimonio culturale)
Destinatari
Il percorso si rivolge a dipendenti del MIC e delle altre Amministrazioni Pubbliche, a professionisti e professioniste degli istituti culturali, biblioteche, archivi e curatela, al personale degli Istituti centrali e degli Istituti periferici del Ministero della Cultura e a enti pubblici o privati che gestiscono dati all'interno di progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale.
I corsi in programma: 2
Live
Il Data Management Plan nei progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale
Linee guida per la redazione del piano di gestione dei dati
Corsi multimediali
Scrivere un Data Management Plan
Data Management Plan. Linee guida per la redazione del piano di gestione dei dati
Informazioni
- Programma: Dicolab
- Tag: Approfondimento, Data management, Patrimonio culturale digitale, Produzione e gestione, Trasformazione digitale
- Durata: 3h
Dicolab per te
On demand
Dalla Biblioteca al Data Space nella trasformazione digitale
Digital libraries e metadati per il patrimonio culturale
On demand
On demand
Corsi multimediali
Podcast
Corsi on demand
Live
Esplora anche i corsi
Ti poponiamo strumenti formativi, curati da accademici, formatori, esperti e operatori, su tematiche puntuali per accrescere le tue conoscenze e competenze per la cura e gestione del patrimonio culturale.