Classificazioni bibliografiche per il digitale
Biblioteche digitlali - Corso 8
In breve
Descrizione del corso
Il corso esplora l’utilizzo delle classificazioni bibliografiche per l’organizzazione delle risorse informative digitali, nell’adattamento delle tradizionali metodologie di catalogazione alle nuove esigenze di un contesto in continua evoluzione. Si prendono in esame le diverse tipologie di classificazione, con riferimento alle categorie enumerativa, analitico-sintetica e a faccette. In particolare, si approfondisce la Classificazione Decimale Dewey (DDC) attraverso esempi di analisi e applicazione a pubblicazioni digitali.
Il corso multimediale è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- Descrivere le principali classificazioni bibliografiche
- Illustrare le procedure di analisi di un’opera e di scelta della classe adatta per la stessa
- Descrivere il concetto di faccetta all’interno della biblioteconomia
- Dato un esempio, illustrare la modalità di applicazione della DDC a pubblicazioni digitali
Destinatari
Il percorso si rivolge ai bibliotecari e alle bibliotecarie di tutte le tipologie di biblioteche, a coloro che operano negli Istituti culturali e nel mondo MAB (Musei, Archivi e Biblioteche), e a chiunque intenda approfondire l’ecosistema delle biblioteche digitali o diventare professionista del settore.
Modalità di valutazione
Al termine del webinar e della fruizione del materiale di approfondimento i partecipanti dovranno sostenere una prova di valutazione composta da otto domande.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
In collaborazione con AIB - Associazione Italiana Biblioteche
Al termine della fruizione dei nove corsi di cui si compone "Biblioteche digitali", gli associati AIB e coloro che intendono associarsi potranno ottenere il riconoscimento di 1 credito formativo (25 ore di carico di lavoro). I crediti maturati da coloro che intendano ottenere l’attestazione AIB (e sono in possesso di laurea triennale, o magistrale, o vecchio ordinamento non di ambito biblioteconomico) contribuiranno a costituire il monte ore formativo (100 ore) richiesto dal Regolamento di iscrizione. I crediti maturati dagli associati AIB che intendano richiedere il rinnovo dell’attestazione contribuiranno a costituire il numero di crediti (1 credito annuo) per i 5 anni successivi la prima attestazione o il rinnovo precedente (così come previsto dalla direttiva AIB sulla formazione continua).
Come ottenere il certificato:
A partire dal 14 marzo 2025, completata la fruizione dei 9 corsi, per tutti coloro che si sono iscritti alla scheda percorso Biblioteche digitali, sarà possibile scaricare il certificato di completamento del percorso.
Il certificato potrà poi essere presentato in fase di richiesta di iscrizione o di rinnovo di iscrizione all’elenco degli associati.
Questo corso è parte di 1 percorso :
Il programma
Indice degli argomenti
-
-
Da fare Partecipa alla sessione per un tempo sufficiente
Segui il webinar in diretta il 25 febbraio 2025 dalle 16:00 alle 17:00
Il link non sarà più disponibile dopo la data della diretta
-
ON DEMAND | Incontro 8 Super Video
-
-
-
Approfondimento Pacchetto SCORM
-
-
-
Materiali didattici Cartella
-
-
-
Prova di valutazione Quiz
-
Informazioni generali
- Codice corso: R3.2-8
- Chi: Cavalieri Piero
- Tipologia: Live
- Programma: Dicolab
- Tag: Biblioteche, Cura e gestione delle collezioni, Patrimonio culturale digitale, Produzione e gestione, Trasformazione digitale
- Durata complessiva: 3h
Dicolab per te
Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.