In breve


Descrizione del corso
Il corso esplora gli effetti delle tecnologie emergenti sul comportamento umano, sulle emozioni e sull'identità personale. Partendo dai fondamenti dell'Embodied Cognition, il corso affronta i concetti di presenza sociale, l'uso degli avatar come espressione dell'identità, e l'impatto delle tecnologie immersive in ambiti quali la salute, l'educazione e il benessere. Attraverso esempi applicativi e analisi critiche, si comprendono le potenzialità e i rischi del "Metaverso" e delle realtà virtuali condivise, acquisendo strumenti per il loro utilizzo in contesti professionali e culturali.

Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • riconoscere i principali effetti cognitivi, emozionali e comportamentali derivanti dall'utilizzo delle tecnologie immersive, come la realtà virtuale e il Metaverso.

  • riconoscere come l’utilizzo degli avatar influenzi la percezione dell’identità e la relazione sociale nei contesti di realtà virtuale condivisa.

Destinatari
Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, i/le professionisti/e le imprese del sistema culturale.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste

Il corso multimediale è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.


1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • Cyberpsicologia e tecnologie immersive

    • Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      Lezione 1 - Dalla psicologia cognitiva all’Embodied Cognition
      Condizioni per l'accesso: L'attività Introduzione deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 2 - Tecnologie immersive e senso di presenza
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 1 - Dalla psicologia cognitiva all’Embodied Cognition deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 3 - Tecnologie e presenza sociale
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 2 - Tecnologie immersive e senso di presenza deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 4 - Alcuni campi di applicazione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 3 - Tecnologie e presenza sociale deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 5 - Cenni di psicologia dell’identità
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 4 - Alcuni campi di applicazione deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 6 - Sé e intenzione comunicativa
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 5 - Cenni di psicologia dell’identità deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 7 - Tipologie di avatar
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 6 - Sé e intenzione comunicativa deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 8 - Effetto Proteus
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 7 - Tipologie di avatar deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Conclusioni Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 8 - Effetto Proteus deve risultare spuntata come completata
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 8 - Effetto Proteus deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: G2.2-2
  • Chi: Triberti Stefano
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Approfondimento, Produzione e gestione, Professioni e competenze, Ricerca e innovazione
  • Durata complessiva: 1h 30m

Dicolab per te

Live
Archivi digitali: strumenti concettuali, metodologici e operativi

Laboratori con il Polo di conservazione digitale dell’ACS

di AA.VV.

Corsi multimediali
Musica a stampa: la descrizione bibliografica

Corso 3 - Catalogare in SBN

Corsi multimediali
Carta di identità di una notizia bibliografica

Corso 2 - Catalogare in SBN

di Leolini Giuseppina

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.