In breve


Descrizione del corso
Il corso esplora gli effetti delle tecnologie emergenti sul comportamento umano, sulle emozioni e sull'identità personale. Partendo dai fondamenti dell'Embodied Cognition, il corso affronta i concetti di presenza sociale, l'uso degli avatar come espressione dell'identità, e l'impatto delle tecnologie immersive in ambiti quali la salute, l'educazione e il benessere. Attraverso esempi applicativi e analisi critiche, si comprendono le potenzialità e i rischi del "Metaverso" e delle realtà virtuali condivise, acquisendo strumenti per il loro utilizzo in contesti professionali e culturali.

Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • riconoscere i principali effetti cognitivi, emozionali e comportamentali derivanti dall'utilizzo delle tecnologie immersive, come la realtà virtuale e il Metaverso.

  • riconoscere come l’utilizzo degli avatar influenzi la percezione dell’identità e la relazione sociale nei contesti di realtà virtuale condivisa.

Destinatari
Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, i/le professionisti/e le imprese del sistema culturale.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste

Il corso multimediale è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.


1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • Cyberpsicologia e tecnologie immersive

    • Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      Lezione 1 - Dalla psicologia cognitiva all’Embodied Cognition
      Condizioni per l'accesso: L'attività Introduzione deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 2 - Tecnologie immersive e senso di presenza
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 1 - Dalla psicologia cognitiva all’Embodied Cognition deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 3 - Tecnologie e presenza sociale
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 2 - Tecnologie immersive e senso di presenza deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 4 - Alcuni campi di applicazione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 3 - Tecnologie e presenza sociale deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 5 - Cenni di psicologia dell’identità
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 4 - Alcuni campi di applicazione deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 6 - Sé e intenzione comunicativa
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 5 - Cenni di psicologia dell’identità deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 7 - Tipologie di avatar
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 6 - Sé e intenzione comunicativa deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 8 - Effetto Proteus
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 7 - Tipologie di avatar deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Conclusioni Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 8 - Effetto Proteus deve risultare spuntata come completata
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 8 - Effetto Proteus deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: G2.2-2
  • Chi: Triberti Stefano
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Approfondimento, Produzione e gestione, Professioni e competenze, Ricerca e innovazione
  • Durata complessiva: 1h 30m

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image