In breve

Descrizione del corso
Il corso fornisce una panoramica introduttiva sull’AI generativa, con focus sui modelli multimodali di linguaggio e immagini (Vision-Language Models, o VLM). Vengono presentate le principali architetture e tecniche di allineamento semantico tra testo e immagini, illustrando come i VLM interpretino e generino contenuti in modo integrato. Durante il corso si analizzano i processi di addestramento su dataset multimodali e le applicazioni per la descrizione automatica di immagini, il riconoscimento visivo e la generazione di contenuti a partire da prompt. Attraverso casi studio concreti, il corso mostra come l’AI generativa possa essere impiegata nelle Digital Humanities e nei Beni Culturali. Viene illustrato come utilizzare modelli linguistici per tradurre, parafrasare e analizzare testi antichi, mostrando inoltre l’impiego dei VLM per classificare opere visuali in base a stile, tecnica e periodo. Il corso affronta infine i limiti e i rischi legati all’uso dell’AI, come bias nei dati, distorsioni nella generazione e implicazioni etiche, e fornisce strumenti critici e operativi per integrare le tecnologie generative in progetti culturali e scientifici in modo responsabile e innovativo.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Illustrare il funzionamento generale dei modelli generativi multimodali
  • Descrivere le caratteristiche dei Visual Language Models e del loro utilizzo
  • Dato uno scenario, selezionare la strategia di prompting per la creazione di contenuti multimodali più adatta, al fine di ottenere risposte ottimali in base agli obiettivi desiderati

Destinatari
Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare l'intelligenza artificiale ed il prompting come strumenti di lavoro.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso - e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • AI generativa: creazione e analisi di contenuti multimodali

    • Da fare Trascorrere almeno 10 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      Lezione 2 - Introduzione ai Vision-Language Model
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 1 - Introduzione ai principali modelli generativi per l'analisi e la creazione di testi deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 3 - Case studies sull’uso dell’AI generativa nel settore delle Digital Humanities e dei Beni Culturali
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 2 - Introduzione ai Vision-Language Model deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 4 - Best practices nel prompting
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 3 - Case studies sull’uso dell’AI generativa nel settore delle Digital Humanities e dei Beni Culturali deve risultare spuntata come completata
    • scorm icon
      Ripassa con AIris Pacchetto SCORM

      AIris è la tua assistente virtuale di prompt engineering, ed è pronta a guidarti nella comunicazione efficace con l'intelligenza artificiale. Rivedi i contenuti del corso insieme a lei, e allenati a scrivere dei prompt efficaci!


      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 4 - Best practices nel prompting deve risultare spuntata come completata
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Condizioni per l'accesso:

Informazioni generali

  • Codice corso: CU4.3-5
  • Chi: Lenci Alessandro
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Durata complessiva: 1h

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image