In breve

Descrizione

La giornata formativa è dedicata alla presentazione del Documento di raccomandazioni sulle reti museali prodotto nell’ambito della quarta edizione di Musei in Corso, il progetto di informazione e formazione per il Sistema Museale Nazionale curato dal Dipartimento per la valorizzazione del patrimonio culturale - Direzione generale Musei e dal Dipartimento per le attività culturali - Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura e dalla - Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.

Il Documento, a cura di Maria Sole Cardulli e Valeria Di Giuseppe Di Paolo, è stato prodotto a valle di un ciclo di cinque webinar dal titolo Strategie sostenibili per modelli integrati di valorizzazione. Logiche di rete e di sistema per i Musei italiani e tre laboratori, svoltisi a Bari (3 ottobre 2024), Ancona (28 ottobre 2024) e Firenze (14 novembre 2024) ed è il risultato di un percorso formativo orientato alla condivisione di competenze ed esperienze sul tema delle reti museali. 
Il documento di linee guida ha lo scopo di orientare l’avvio di processi di rete alla luce delle buone pratiche, tenuto conto dell’ampio quadro giuridico e normativo esistente.

Il Documento è solo l’ultimo di una serie di strumenti di orientamento e consultazione prodotti nell’ambito di Musei in corso utili a tutti i musei aderenti al Sistema Museale Nazionale.

Obiettivi formativi

L’attività formativa mira a:

  • fornire strumenti operativi per la messa in rete dei musei italiani;
  • rafforzare la rete dei Musei accreditati al Sistema Museale Nazionale;
  • promuovere la costituzione di reti territoriali dei musei italiani; 
  • promuovere l’iscrizione al Sistema Museale Nazionale

Destinatari

Direttori, curatori e conservatori, personale amministrativo, personale della comunicazione, personale dei servizi educativi e personale di sala di musei statali e non statali, personale delle Direzioni generali, delle SABAP, di Parchi archeologici e Istituti autonomi. Personale MiC e non MiC che svolge attività inerenti alle tematiche affrontate, professionisti che operano nel settore e studenti universitari.


Ottieni un attestato

Il programma

Indice degli argomenti

  • Programma

  • Presentazione | 19 marzo 2025

    Modalità di fruizione

    L'evento verrà trasmesso in diretta streaming su questa pagina mercoledì 19 marzo 2025 dalle 11.00 alle 13.30.
    È possibile seguire l'evento formativo sia in presenza sia su questa pagina sia in diretta streaming sia on demand tramite i link seguenti.

    • Da fare Partecipa alla sessione per un tempo sufficiente

      È possibile seguire l'evento mercoledì 19 marzo 2025 dalle 11.00 alle 13.30

      Il link non sarà più disponibile dopo la data della diretta

    • supervideo icon
      ON DEMAND | Registrazione della giornata formativa Super Video
      Accesso consentito dal 31 marzo 2025

Attestato

Al completamento di tutte le attività che compongono il corso potrai scaricare l'attestato di partecipazione che certifica le tue nove competenze acquisite!

Informazioni generali

  • Chi: AA.VV.
  • Tipologia: Live
  • Programma: Musei in corso IV
  • Durata complessiva: 3h

Dicolab per te

On demand
Dialoghi: le digital libraries di oggi e domani con Martina Bagnoli e Giorgio Spinosa

Digital libraries e metadati per il patrimonio culturale

di Bagnoli Martina, Spinosa Giorgio

Corsi multimediali
Imparare con la tecnologia

Corso 3 - Consapevolezza digitale

di Sansone Nadia

Corsi multimediali
Cyberpsicologia e tecnologie immersive

Corso 2 - Consapevolezza digitale

di Triberti Stefano

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.