In breve

Descrizione del corso

La partecipazione alla creazione di contenuti e narrazioni da parte delle comunità patrimoniali è una pratica già largamente in uso, secondo il modello di “museo partecipativo” introdotto nel 2010 da Nina Simon. Grazie soprattutto ai social media e al sempre maggiore utilizzo degli UGC (user generated content), le istituzioni culturali hanno sperimentato molteplici soluzioni di coinvolgimento delle proprie communities, da semplici contest a soluzioni di crowdsourcing.
In questa attività formativa si propone una metodologia replicabile di coinvolgimento di comunità patrimoniali. In particolare, si presenteranno alcune piattaforme per la creazione di audioguide e audiotour multimediali (izi.TRAVEL), di geopodcasting (LOQUIS).
Dal punto di vista pratico, attraverso una simulazione gamificata i/le discenti avranno modo di approfondire le fasi e le modalità di costruzione di un itinerario multimediale esplorando una serie di scenari e ambientazioni interattivi.


Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Indicare soluzioni ed esempi di storytelling partecipativo per illustrare la loro applicazione all’interno di progetti che coinvolgano differenti comunità patrimoniali
  • Descrivere strumenti, fasi e caratteristiche di un progetto di storytelling partecipativo
  • Identificare quali piattaforme si possono utilizzare per la creazione di un progetto di storytelling partecipativo

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.


Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.



Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.



1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • Storytelling partecipativo: come coinvolgere le comunità patrimoniali

  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Condizioni per l'accesso: L'attività Storytelling partecipativo deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: CU6.2-4
  • Chi: Elisa Bonacini
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Approfondimento, Archivi, Biblioteche, Comunicazione promozione e storytelling, Design dei servizi, Industrie culturali e creative, Musei, Patrimonio culturale digitale, Trasformazione digitale, Uso e condivisione
  • Durata complessiva: 1h 30m

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image