Storytelling partecipativo: come coinvolgere le comunità patrimoniali
Digital Storytelling per il patrimonio culturale
In breve
Descrizione del corso
La partecipazione alla creazione di contenuti e narrazioni da parte delle comunità patrimoniali è una pratica già largamente in uso, secondo il modello di “museo partecipativo” introdotto nel 2010 da Nina Simon. Grazie soprattutto ai social media e al sempre maggiore utilizzo degli UGC (user generated content), le istituzioni culturali hanno sperimentato molteplici soluzioni di coinvolgimento delle proprie communities, da semplici contest a soluzioni di crowdsourcing.
In questa attività formativa si propone una metodologia replicabile di coinvolgimento di comunità patrimoniali. In particolare, si presenteranno alcune piattaforme per la creazione di audioguide e audiotour multimediali (izi.TRAVEL), di geopodcasting (LOQUIS).
Dal punto di vista pratico, attraverso una simulazione gamificata i/le discenti avranno modo di approfondire le fasi e le modalità di costruzione di un itinerario multimediale esplorando una serie di scenari e ambientazioni interattivi.
Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- Indicare soluzioni ed esempi di storytelling partecipativo per illustrare la loro applicazione all’interno di progetti che coinvolgano differenti comunità patrimoniali
- Descrivere strumenti, fasi e caratteristiche di un progetto di storytelling partecipativo
- Identificare quali piattaforme si possono utilizzare per la creazione di un progetto di storytelling partecipativo
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Questo corso è parte di 1 percorso :
Il programma
Indice degli argomenti
-
-
-
Prova di valutazione Quiz
-

Informazioni generali
- Codice corso: CU6.2-4
- Chi: Elisa Bonacini
- Tipologia: Corsi multimediali
- Programma: Dicolab
- Tag: Approfondimento, Archivi, Biblioteche, Comunicazione promozione e storytelling, Design dei servizi, Industrie culturali e creative, Musei, Patrimonio culturale digitale, Trasformazione digitale, Uso e condivisione
- Durata complessiva: 1h 30m
Dicolab per te
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.