Gli strumenti del fundraising
Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali
In breve
Descrizione del corso
Il corso presenta le principali modalità di raccolta fondi verso individui e aziende, mettendo in evidenza l’urgenza di adottare soluzioni digitali. Si parte esplorando il concetto di analisi valoriale, come valutazione utile per individuare le migliori proposte di scambio con i sostenitori e le sostenitrici, partendo dai valori prodotti dalle attività culturali che si intende promuovere.
Ampio spazio viene dato alle membership, uno dei più potenti strumenti del fundraising funzionale a costruire una base di sostenitori e sostenitrici attive, creando senso di appartenenza e fidelizzazione.
Il corso presenta inoltre alcuni principi fondamentali del corporate fundraising, ovvero del fundraising rivolto alle aziende, esplorando le varie modalità di supporto alla cultura da parte loro: dalle sponsorizzazioni alle donazioni, fino alla presentazione di modelli innovativi, tra cui il matching-grant, il payroll giving e il cause-related marketing.
Infine, il corso affronta il tema ormai urgente dell’adeguamento del fundraising agli strumenti digitali, presentando le tante modalità di implementazione delle nuove tecnologie alle diverse tecnichefundraising oltre che agli strumenti gestionali a esso connessi, affinché si abbia consapevolezza delle opportunità offerte dalla transizione digitale.
Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
Illustrare il ruolo dell'analisi valoriale nel fundraising
Definire gli elementi fondamentali di un programma di membership
Selezionare le diverse modalità di collaborazione con il mondo aziendale per elaborare un programma di corporate fundraising
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Questo corso è parte di 1 percorso :
Il programma
Indice degli argomenti
-
-
Da fare Visualizzare Da fare Trascorrere almeno 8 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
-
Acquisire, fidelizzare e valorizzare donatori e donatrici individuali e imprese Lezione
-
Creare partnership con le aziende Lezione
-
Perché è indispensabile fare digital fundraising in ambito culturale Lezione
-
-
-
Prova di valutazione Quiz
-
-
Informazioni generali
- Codice corso: G7.1-3
- Chi: Coen Cagli Massimiliano, Tovaglieri Riccardo
- Tipologia: Corsi multimediali
- Programma: Dicolab
- Tag: Approfondimento, Archivi, Biblioteche, Industrie culturali e creative, Marketing e fundraising, Musei, Patrimonio culturale digitale, Politiche culturali, Produzione e gestione, Strategia e pianificazione, Trasformazione digitale
- Durata complessiva: 1h
Dicolab per te
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.