In breve

Descrizione del corso 

In questo corso interattivo il/la discente deve operare le scelte migliori per trasformare il pubblico di una istituzione culturale in persone sostenitrici, strutturando così un progetto di raccolta fondi.   
Il caso proposto invita il/la discente a prendere decisioni strategiche valutando pro e contro: identificare il target da coinvolgere, definire il messaggio da comunicare e scegliere la tipologia di donazione più adatta per ciascun target. L’esercitazione mostra come sia essenziale, per costruire una campagna autentica ed efficace, porsi domande quali: chi siamo davvero, cosa vogliamo rappresentare e quale impatto desideriamo avere sulle nostre comunità. In questo modo, il caso offre l’opportunità di riflettere

su come il fundraising possa aiutare le istituzioni culturali in processi di crescita e cambiamento, oggi essenziali.  

Obiettivi formativi 

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di: 

  • Identificare i target "individui" a cui rivolgere una campagna di raccolta fondi  
  • Analizzare le diverse modalità di comunicazione in base ai target scelti, alla brand identity e al tone of voice della istituzione culturale  
  • Individuare le opportunità di donazione da presentare al possibile sostenitore/sostenitrice  

Destinatari 

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale. 

Criteri per il rilascio dell’Open Badge  

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste. 

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU. 

1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • Contenuti formativi

  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Condizioni per l'accesso: L'attività Il caso della biblioteca deve risultare spuntata come completata
  • Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali | Il percorso

Informazioni generali

  • Codice corso: G7.1-4
  • Chi: Romanelli Valeria
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Durata complessiva: 45m

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image