In breve

Descrizione del corso

Il corso apre a una riflessione sugli strumenti e sulle strategie necessarie per costruire una comunicazione digitale efficace e coerente nel contesto delle istituzioni culturali. Ogni strategia deve essere progettata in modo specifico sull’istituzione rispettando gli obiettivi specifici da raggiungere, le diverse storie da raccontare, i pubblici, e la scelta degli strumenti più adatti.
Viene inoltre affrontato il tema degli e delle influencer, soggetti che possono portare visibilità al museo, ma anche, potenzialmente, scatenare una crisi, cercando di capire quali sono i rischi e quali le opportunità di un tale coinvolgimento.  
Si approfondisce il concetto di “crisi”, scatenate da un problema interno all’istituzione o da un evento esterno, che possono insorgere sui canali social e sul modo corretto di affrontarle. 
Infine, il corso riflette sull’importanza di creare due documenti utili a contenere le crisi: la policy esterna, dedicata a delineare un corretto comportamento dei follower sui canali social delle istituzioni culturali e la policy interna, dedicata invece al personale che opera nell’istituzione.

Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Illustrare l’importanza del piano editoriale e del calendario editoriale come strumenti utili a costruire la strategia comunicativa di una istituzione culturale 
  • Descrivere il rapporto fra istituzioni culturali, influencer e art sharer  
  • Identificare gli strumenti utili al contenimento della “crisi” online 

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.


Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.



Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.



1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • Strategie di comunicazione digitale: policy, influencer marketing e crisis management

    • Da fare Trascorrere almeno 5 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      Lezione 2 - Cultura e social media: l’ecosistema dei creator al servizio delle istituzioni
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 1 - Comunicazione digitale per la cultura: strategie e strumenti per le istituzioni deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 3 - Cultura e crisi: strategie di prevenzione e risposta nel contesto digitale
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 2 - Cultura e social media: l’ecosistema dei creator al servizio delle istituzioni deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 4 – Reputazione e strumenti di analisi
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 3 - Cultura e crisi: strategie di prevenzione e risposta nel contesto digitale deve risultare spuntata come completata
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 4 – Reputazione e strumenti di analisi deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: CU4.2-1
  • Chi: Nicolette Mandarano
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Approfondimento, Archivi, Biblioteche, Comunicazione promozione e storytelling, Design dei servizi, Digitalizzazione del patrimonio, Industrie culturali e creative, Musei, Patrimonio culturale digitale, Strategia e pianificazione, Trasformazione digitale, Uso e condivisione
  • Durata complessiva: 1h

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image