In breve

Descrizione del corso

Il corso apre a una riflessione sugli strumenti e sulle strategie necessarie per costruire una comunicazione digitale efficace e coerente nel contesto delle istituzioni culturali. Ogni strategia deve essere progettata in modo specifico sull’istituzione rispettando gli obiettivi specifici da raggiungere, le diverse storie da raccontare, i pubblici, e la scelta degli strumenti più adatti.
Viene inoltre affrontato il tema degli e delle influencer, soggetti che possono portare visibilità al museo, ma anche, potenzialmente, scatenare una crisi, cercando di capire quali sono i rischi e quali le opportunità di un tale coinvolgimento.  
Si approfondisce il concetto di “crisi”, scatenate da un problema interno all’istituzione o da un evento esterno, che possono insorgere sui canali social e sul modo corretto di affrontarle. 
Infine, il corso riflette sull’importanza di creare due documenti utili a contenere le crisi: la policy esterna, dedicata a delineare un corretto comportamento dei follower sui canali social delle istituzioni culturali e la policy interna, dedicata invece al personale che opera nell’istituzione.

Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Illustrare l’importanza del piano editoriale e del calendario editoriale come strumenti utili a costruire la strategia comunicativa di una istituzione culturale 
  • Descrivere il rapporto fra istituzioni culturali, influencer e art sharer  
  • Identificare gli strumenti utili al contenimento della “crisi” online 

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.


Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.



Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.



1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • Strategie di comunicazione digitale: policy, influencer marketing e crisis management

    • Da fare Trascorrere almeno 5 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      Lezione 2 - Cultura e social media: l’ecosistema dei creator al servizio delle istituzioni
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 1 - Comunicazione digitale per la cultura: strategie e strumenti per le istituzioni deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 3 - Cultura e crisi: strategie di prevenzione e risposta nel contesto digitale
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 2 - Cultura e social media: l’ecosistema dei creator al servizio delle istituzioni deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 4 – Reputazione e strumenti di analisi
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 3 - Cultura e crisi: strategie di prevenzione e risposta nel contesto digitale deve risultare spuntata come completata
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 4 – Reputazione e strumenti di analisi deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: CU4.2-1
  • Chi: Nicolette Mandarano
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Approfondimento, Archivi, Biblioteche, Comunicazione promozione e storytelling, Design dei servizi, Digitalizzazione del patrimonio, Industrie culturali e creative, Musei, Patrimonio culturale digitale, Strategia e pianificazione, Trasformazione digitale, Uso e condivisione
  • Durata complessiva: 1h

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image