In breve

Descrizione del corso

Il corso è pensato per i/le professionisti/e del settore culturale che desiderano approfondire le strategie di coinvolgimento dei pubblici attraverso i social media. Nel mondo dei beni culturali, l’engagement è cruciale per costruire una relazione duratura con i pubblici, incrementare la visibilità delle istituzioni culturali e attrarre nuovi visitatori. In questo corso, vengono esplorate le migliori pratiche per creare una comunità online attiva e appassionata, attraverso contenuti coinvolgenti, interattività e tecniche di gamification. Grazie a esempi concreti e casi di studio, i/le partecipanti imparano come ottimizzare la loro presenza sui social media, stimolare la partecipazione e monitorare i risultati. Alla fine del corso, i/le discenti acquisiscono le competenze necessarie per rafforzare la connessione tra il pubblico e i beni culturali che rappresentano.  

Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Descrivere l’importanza dell’Audience Engagement nei beni culturali, identificando i benefici di una community online attiva.
  • Applicare strumenti di analisi per conoscere e segmentare il pubblico in base a comportamenti, interessi e dati demografici.
  • Utilizzare tecniche di interazione e strategie di gamification per favorire il coinvolgimento del pubblico

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.


Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.



Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.



1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • Audience engagement sui social media

    • Da fare Trascorrere almeno 8 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      Lezione 2 - Strategie per coinvolgere il pubblico culturale
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 1 - Costruire relazioni autentiche deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 3 - Visual Storytelling: strategie e strumenti
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 2 - Strategie per coinvolgere il pubblico culturale deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 4 – Cultura interattiva: come la gamification trasforma l'esperienza museale
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 3 - Visual Storytelling: strategie e strumenti deve risultare spuntata come completata
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 4 – Cultura interattiva: come la gamification trasforma l'esperienza museale deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: CU4.2-2
  • Chi: Marianna Marcucci
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Approfondimento, Archivi, Biblioteche, Comunicazione promozione e storytelling, Design dei servizi, Digitalizzazione del patrimonio, Industrie culturali e creative, Musei, Patrimonio culturale digitale, Strategia e pianificazione, Trasformazione digitale, Uso e condivisione
  • Durata complessiva: 1h

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image