Audience engagement sui social media
Social media management per le organizzazioni culturali
In breve
Descrizione del corso
Il corso è pensato per i/le professionisti/e del settore culturale che desiderano approfondire le strategie di coinvolgimento dei pubblici attraverso i social media. Nel mondo dei beni culturali, l’engagement è cruciale per costruire una relazione duratura con i pubblici, incrementare la visibilità delle istituzioni culturali e attrarre nuovi visitatori. In questo corso, vengono esplorate le migliori pratiche per creare una comunità online attiva e appassionata, attraverso contenuti coinvolgenti, interattività e tecniche di gamification. Grazie a esempi concreti e casi di studio, i/le partecipanti imparano come ottimizzare la loro presenza sui social media, stimolare la partecipazione e monitorare i risultati. Alla fine del corso, i/le discenti acquisiscono le competenze necessarie per rafforzare la connessione tra il pubblico e i beni culturali che rappresentano.Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- Descrivere l’importanza dell’Audience Engagement nei beni culturali, identificando i benefici di una community online attiva.
- Applicare strumenti di analisi per conoscere e segmentare il pubblico in base a comportamenti, interessi e dati demografici.
- Utilizzare tecniche di interazione e strategie di gamification per favorire il coinvolgimento del pubblico
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Questo corso è parte di 1 percorso :
Il programma
Indice degli argomenti
-
-
Da fare Trascorrere almeno 8 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
-
Lezione 2 - Strategie per coinvolgere il pubblico culturale
-
Lezione 3 - Visual Storytelling: strategie e strumenti
-
Lezione 4 – Cultura interattiva: come la gamification trasforma l'esperienza museale
-
-
-
Prova di valutazione Quiz
-

Informazioni generali
- Codice corso: CU4.2-2
- Chi: Marianna Marcucci
- Tipologia: Corsi multimediali
- Programma: Dicolab
- Tag: Approfondimento, Archivi, Biblioteche, Comunicazione promozione e storytelling, Design dei servizi, Digitalizzazione del patrimonio, Industrie culturali e creative, Musei, Patrimonio culturale digitale, Strategia e pianificazione, Trasformazione digitale, Uso e condivisione
- Durata complessiva: 1h
Dicolab per te
Esplora anche i percorsi
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.