In breve

Descrizione del corso

Il corso è pensato per i/le professionisti/e del settore culturale che desiderano approfondire le strategie di coinvolgimento dei pubblici attraverso i social media. Nel mondo dei beni culturali, l’engagement è cruciale per costruire una relazione duratura con i pubblici, incrementare la visibilità delle istituzioni culturali e attrarre nuovi visitatori. In questo corso, vengono esplorate le migliori pratiche per creare una comunità online attiva e appassionata, attraverso contenuti coinvolgenti, interattività e tecniche di gamification. Grazie a esempi concreti e casi di studio, i/le partecipanti imparano come ottimizzare la loro presenza sui social media, stimolare la partecipazione e monitorare i risultati. Alla fine del corso, i/le discenti acquisiscono le competenze necessarie per rafforzare la connessione tra il pubblico e i beni culturali che rappresentano.  

Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Descrivere l’importanza dell’Audience Engagement nei beni culturali, identificando i benefici di una community online attiva.
  • Applicare strumenti di analisi per conoscere e segmentare il pubblico in base a comportamenti, interessi e dati demografici.
  • Utilizzare tecniche di interazione e strategie di gamification per favorire il coinvolgimento del pubblico

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.


Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.



Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.



1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • Audience engagement sui social media

    • Da fare Trascorrere almeno 8 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      Lezione 2 - Strategie per coinvolgere il pubblico culturale
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 1 - Costruire relazioni autentiche deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 3 - Visual Storytelling: strategie e strumenti
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 2 - Strategie per coinvolgere il pubblico culturale deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 4 – Cultura interattiva: come la gamification trasforma l'esperienza museale
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 3 - Visual Storytelling: strategie e strumenti deve risultare spuntata come completata
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 4 – Cultura interattiva: come la gamification trasforma l'esperienza museale deve risultare spuntata come completata

Informazioni generali

  • Codice corso: CU4.2-2
  • Chi: Marianna Marcucci
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Approfondimento, Archivi, Biblioteche, Comunicazione promozione e storytelling, Design dei servizi, Digitalizzazione del patrimonio, Industrie culturali e creative, Musei, Patrimonio culturale digitale, Strategia e pianificazione, Trasformazione digitale, Uso e condivisione
  • Durata complessiva: 1h

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image