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Digital Marketing: dalle strategie alle tattiche
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Marketing Digitale: principi, strumenti e strategie
In breve
Descrizione del corso
Il corso fornisce una panoramica sulle principali leve del digital marketing applicate al settore culturale, con l’obiettivo di far crescere online l’organizzazione di riferimento. Approfondisce l’importanza di definire una strategia solida, supportata da tattiche efficaci e da contenuti in linea con i trend attuali e coerenti con le caratteristiche e i bisogni dell’audience di riferimento.
Il corso mostra come accrescere la visibilità del brand culturale, creare coinvolgimento, aumentare le vendite di prodotti e servizi culturali e rafforzare la fedeltà del pubblico.
I canali digitali rappresentano strumenti ideali per fare marketing della cultura, soprattutto quando riescono a integrare informazioni, ispirazione e storytelling nella quotidianità degli utenti. Il corso trasmette competenze operative e strategiche per costruire una presenza digitale rilevante, duratura e coerente con la missione culturale dell’organizzazione.
Spiegare il ruolo del passaparola, dell’influencer marketing e della prova sociale nel panorama del marketing digitale contemporaneo. Definire gli indicatori di performance (KPI) e dati di analytics per ottimizzare campagne di digital marketing. Riconoscere una strategia di digital marketing integrata, basata sul modello POE e orientata a presidiare efficacemente i micro-momenti del customer journey.
Il corso è parte dell'offerta formativa, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Obiettivi formativi Spiegare il ruolo del passaparola, dell’influencer marketing e della prova sociale nel panorama del marketing digitale contemporaneo. Definire gli indicatori di performance (KPI) e dati di analytics per ottimizzare campagne di digital marketing. Riconoscere una strategia di digital marketing integrata, basata sul modello POE e orientata a presidiare efficacemente i micro-momenti del customer journey.
Destinatari
Il percorso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.
Il percorso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
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percorso collegato
Questo corso è parte di 1 percorso :
Il programma
Indice degli argomenti
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Da fare Trascorrere almeno 5 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
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Lezione 2 - La cultura del dato nel digital marketing
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Lezione 3 - Strategie, tattiche e media nel digital marketing
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Lezione 4 - Incontrare i pubblici
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Prova di valutazione Quiz
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Questo corso fa parte del percorso Marketing Digitale: principi, strumenti e strategie. Iscriviti per rimanere aggiornato/a sui corsi che lo compongono.

Informazioni generali
- Codice corso: CU8.1-2
- Chi: Paglia Andrea
- Tipologia: Corsi multimediali
- Programma: Dicolab
- Tag: Approfondimento, Comunicazione promozione e storytelling, Industrie culturali e creative, Marketing e fundraising, Patrimonio immateriale, Uso e condivisione
Dicolab per te
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli
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Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
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