In breve

Descrizione del corso
In questo corso si presentano alcuni strumenti del marketing utili a comprendere meglio la propria target audience e il valore che un brand può creare per essa. I dati quantitativi sono un punto di partenza fondamentale per segmentare il target e far crescere la propria audience, ma non bastano. C'è bisogno di analisi qualitativa, di calarsi nei panni delle persone che costituiscono i pubblici di riferimento. Sono necessarie empatia, immaginazione, creatività: qualità che non dovrebbero mancare a chi lavora nelle organizzazioni culturali e che possono essere allenate con alcuni strumenti specifici come le Empathy Map.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Obiettivi formativi 
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
  • Identificare le principali tipologie di pubblico, le variabili di segmentazione e le fonti di dati utili per definire strategie culturali efficaci.
  • Riconoscere le caratteristiche del marketing tribale e del niche marketing per progettare azioni mirate di coinvolgimento e fidelizzazione dei pubblici culturali.
  • Definire il concetto di audience development nel trasformare pubblici occasionali e potenziali in fruitori abituali, con attenzione agli aspetti relazionali, esperienziali e digitali.

Destinatari

Il percorso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • Strumenti per conoscere e sviluppare le audience

    • Da fare Trascorrere almeno 5 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      Lezione 2 - Marketing tribale e niche marketing
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 1 - Audience development e target segmentation deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 3 - Le categorie di pubblico
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 2 - Marketing tribale e niche marketing deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Lezione 4 - Profilare il tuo pubblico: Buyer Personas ed Empathy Map
      Condizioni per l'accesso: L'attività Lezione 3 - Le categorie di pubblico deve risultare spuntata come completata
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Condizioni per l'accesso:
      • L'attività Lezione 1 - Audience development e target segmentation deve risultare spuntata come completata
      • L'attività Lezione 2 - Marketing tribale e niche marketing deve risultare spuntata come completata
      • L'attività Lezione 3 - Le categorie di pubblico deve risultare spuntata come completata
      • L'attività Lezione 4 - Profilare il tuo pubblico: Buyer Personas ed Empathy Map deve risultare spuntata come completata ...
  • Marketing Digitale: principi, strumenti e strategie | Il percorso

    Questo corso fa parte del percorso Marketing Digitale: principi, strumenti e strategie. Iscriviti per rimanere aggiornato/a sui corsi che lo compongono.

Informazioni generali

  • Codice corso: CU8.1-3
  • Chi: Paglia Andrea
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Approfondimento, Comunicazione promozione e storytelling, Industrie culturali e creative, Marketing e fundraising, Patrimonio immateriale, Uso e condivisione

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image