Esplora tutti i corsi
Strumenti per conoscere e sviluppare le audience
New!
Marketing Digitale: principi, strumenti e strategie
In breve
Descrizione del corso
In questo corso si presentano alcuni strumenti del marketing utili a comprendere meglio la propria target audience e il valore che un brand può creare per essa. I dati quantitativi sono un punto di partenza fondamentale per segmentare il target e far crescere la propria audience, ma non bastano. C'è bisogno di analisi qualitativa, di calarsi nei panni delle persone che costituiscono i pubblici di riferimento. Sono necessarie empatia, immaginazione, creatività: qualità che non dovrebbero mancare a chi lavora nelle organizzazioni culturali e che possono essere allenate con alcuni strumenti specifici come le Empathy Map.
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
Destinatari
Il percorso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
In questo corso si presentano alcuni strumenti del marketing utili a comprendere meglio la propria target audience e il valore che un brand può creare per essa. I dati quantitativi sono un punto di partenza fondamentale per segmentare il target e far crescere la propria audience, ma non bastano. C'è bisogno di analisi qualitativa, di calarsi nei panni delle persone che costituiscono i pubblici di riferimento. Sono necessarie empatia, immaginazione, creatività: qualità che non dovrebbero mancare a chi lavora nelle organizzazioni culturali e che possono essere allenate con alcuni strumenti specifici come le Empathy Map.
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- Identificare le principali tipologie di pubblico, le variabili di segmentazione e le fonti di dati utili per definire strategie culturali efficaci.
- Riconoscere le caratteristiche del marketing tribale e del niche marketing per progettare azioni mirate di coinvolgimento e fidelizzazione dei pubblici culturali.
- Definire il concetto di audience development nel trasformare pubblici occasionali e potenziali in fruitori abituali, con attenzione agli aspetti relazionali, esperienziali e digitali.
Destinatari
Il percorso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
1
percorso collegato
Questo corso è parte di 1 percorso :
Il programma
Indice degli argomenti
-
-
Da fare Trascorrere almeno 5 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
-
Lezione 2 - Marketing tribale e niche marketing
-
Lezione 3 - Le categorie di pubblico
-
Lezione 4 - Profilare il tuo pubblico: Buyer Personas ed Empathy Map
-
-
-
Prova di valutazione Quiz
-
-
Questo corso fa parte del percorso Marketing Digitale: principi, strumenti e strategie. Iscriviti per rimanere aggiornato/a sui corsi che lo compongono.

Informazioni generali
- Codice corso: CU8.1-3
- Chi: Paglia Andrea
- Tipologia: Corsi multimediali
- Programma: Dicolab
- Tag: Approfondimento, Comunicazione promozione e storytelling, Industrie culturali e creative, Marketing e fundraising, Patrimonio immateriale, Uso e condivisione
Dicolab per te
20 percorsi
10 categorie
3 Livelli
Esplora anche i percorsi
Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.