Per una drammaturgia del presente: ciclo di incontri
The program in brief
Hangar Piemonte e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali insieme per indagare lo scenario della trasformazione culturale. Un ciclo di incontri composto da dieci webinar, da settembre 2023 a giugno 2024.
Il fenomeno della trasformazione culturale oggi investe indistintamente i territori e gli attori che lo abitano, che siano questi economici, sociali o culturali, a livello individuale come collettivo, a livello professionale come personale. Un processo complesso che, per compiersi in una direzione di senso, necessita un orizzonte intellegibile, sufficientemente ampio e diversificato, per consentire a ciascuno: persona, gruppo o territorio, di riconoscere il proprio scenario di riferimento e quindi compiere la trasformazione culturale che la rappresenta.
Un programma che apre alla nostra platea di professioni della cultura un prezioso spazio di riflessione e dialogo a partire da 8 parole chiave: ecologia, decoloniale, all gender, accessibilità, narrazioni, digitale, partecipazione, cura.
In ciascun incontro, i protagonisti di istituzioni culturali nazionali - musei, centri culturali, festival o eventi – sono invitati a raccogliere, interpretare e ulteriormente interrogare uno degli 8 temi proposti: in dialogo con altrettanti esperti di campo di Hangar Piemonte, i protagonisti della produzione culturale nazionale offrono il proprio punto di vista sugli aspetti prioritari per il proprio contesto, condividono riflessioni teoriche o casi di studio specifici, così attivando il dibattito o sollecitando nuovi punti di vista o azioni.
Anche i partecipanti sono invitati a esprimere una opinione, attraverso la compilazione di un questionario, sulla centralità dei temi proposti rispetto alla programmazione e progettazione culturale contemporanea e a suggerire eventuali mancanze rispetto alle narrazioni proposte. L'analisi dei questionari sarà realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa - Università Milano Bicocca.
Ogni webinar sarà composto da due sezioni:
- Intervista a più voci, della durata di 45 minuti, in cui verrà approfondito il tema chiave del webinar attraverso le esperienze e riflessioni proposte dal/dalla ospite in dialogo con il curatore/curatrice della sezione di riferimento. La conversazione potrà essere facilitata da contenuti video/foto forniti dalla realtà invitata con l’obiettivo di raccontare la stessa e/o una azione strategica in relazione al tema di riferimento.
- A seguire, una sessione dialogica (30 minuti) si concentrerà sulla condivisione da parte dei/delle partecipanti di esperienze/domande/riflessioni attorno al tema. La discussione sarà guidata da Stefania Di Paolo e facilitata dalla condivisione di domande aperte, a cui i/le partecipanti saranno invitati a rispondere.
Scheduled courses: 10
Per una drammaturgia del presente - Introduzione
Per una Drammaturgia del presente
Per una drammaturgia del presente - Focus on: Ecologia
Per una Drammaturgia del presente
Per una drammaturgia del presente - Focus on: Partecipazione
Per una drammaturgia del presente
Per una drammaturgia del presente - Focus on: Cura
Per una Drammaturgia del presente
Per una drammaturgia del presente - Focus on: All gender
Per una Drammaturgia del presente
Per una drammaturgia del presente - Focus on: Digitale
Per una Drammaturgia del presente
Per una drammaturgia del presente - Focus on: Narrazioni
Per una Drammaturgia del presente
Per una drammaturgia del presente - Focus on: Decoloniale
Per una Drammaturgia del presente
Per una drammaturgia del presente - Focus on: Accessibilità
Per una Drammaturgia del presente
Per una drammaturgia del presente - Conclusione
Per una Drammaturgia del presente

Information
- Plan: Per una Drammaturgia del presente
- Level: Entry level
- Duration: 4h
DICOLAB courses for you
Also explore courses
We offer you training tools, curated by academics, trainers, experts and operators, on specific topics to increase your knowledge and skills for the care and management of cultural heritage.