In short


I servizi sono sempre stati considerati l’erogazione di beni intangibili all’utente. In ambito culturale organizzare l’offerta, informare, accompagnare, accogliere sono esperienze di servizio concrete realizzate dagli operatori del settore verso gli utilizzatori attraverso il contatto in presenza. Tutto questo negli ultimi decenni è profondamente cambiato e il rapporto con l’utente finale è fortemente mediato da strumenti digitali. 

Progettare e gestire un servizio culturale richiede oggi la capacità di integrare le logiche del digitale nelle prospettive più avanzate, con lo spirito di servizio e di attenzione all’utente che deve essere sempre al centro della progettazione. Il corso intende fornire conoscenze utili alla progettazione di un servizio digitale, illustrando le competenze necessarie, interne ed esterne all’istituzione, al fine di creare e produrre servizi digitali incentrati sulle reali esigenze dell’utente.


Obiettivi formativi

Il corso multimediale si propone di:

  • illustrare le tipologie di servizi e tecnologie per la produzione di contenuti digitali per il settore culturale;
  • fornire le conoscenze utili alla progettazione di un servizio digitale;
  • illustrare la complessità dei bisogni e delle esigenze che caratterizzano diverse tipologie di utenza;
  • descrivere le diverse tipologie di comunicazione interna utili alla costruzione di un servizio digitale.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai professionisti e alle imprese attivi nell’ambito del patrimonio culturale. 

Esiti di apprendimento

Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:

  • una conoscenza di base di tipologie, caratteristiche e prospettive di sviluppo relative ai servizi digitali;
  • la conoscenza di base delle tecnologie utili allo sviluppo di contenuti digitali per il settore culturale;
  • la capacità di identificare le fasi per la progettazione e la costruzione di un servizio digitale; 
  • la conoscenza delle tipologie di comunicazione da implementare per la realizzazione di un servizio digitale.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge 

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.


The program

Topic outline

  • Lezione 1. Un mondo di servizi

    • To do Spend at least 4 mins on this activity To do Go through the activity to the end
    • lesson icon
      1.2 Platform Thinking: una nuova prospettiva Lesson
      Not available unless: The activity 1.1 ­Tipologie di servizi digitali is marked complete
    • lesson icon
      1.3 Promotori e utenti Lesson
      Not available unless: The activity 1.2 Platform Thinking: una nuova prospettiva is marked complete
    • lesson icon
      1.4 Elementi strutturali di un servizio digitale Lesson
      Not available unless: The activity 1.3 Promotori e utenti is marked complete
    • lesson icon
      ­1.5 Le priorità nella costruzione di un servizio digitale: i diritti degli utenti Lesson
      Not available unless: The activity 1.4 Elementi strutturali di un servizio digitale is marked complete
    • quiz icon
      Test 1 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Not available unless: The activity ­1.5 Le priorità nella costruzione di un servizio digitale: i diritti degli utenti is marked complete
  • Lezione 2. Servizi e tecnologie

    • lesson icon
      2.1 ­Quando digitalizzare senza progettare può determinare un fallimento Lesson
      Not available unless: The activity Test 1 is complete and passed
    • lesson icon
      2.2 Un servizio speciale: il digital learning e le risorse aperte Lesson
      Not available unless: The activity 2.1 ­Quando digitalizzare senza progettare può determinare un fallimento is marked complete
    • lesson icon
      2.­3 Le nuove frontiere dell’Intelligenza artificiale Lesson
      Not available unless: The activity 2.2 Un servizio speciale: il digital learning e le risorse aperte is marked complete
    • quiz icon
      Test 2 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Not available unless: The activity 2.­3 Le nuove frontiere dell’Intelligenza artificiale is marked complete
  • Lezione 3. Progettazione di un servizio culturale digitale

    • lesson icon
      3.1­ L’utente e il contextual design Lesson
      Not available unless: The activity Test 2 is complete and passed
    • lesson icon
      3.2 ­Il metodo “Personas” Lesson
      Not available unless: The activity 3.1­ L’utente e il contextual design is marked complete
    • lesson icon
      3.3 ­Oltre le prestazioni: i metabisogni Lesson
      Not available unless: The activity 3.2 ­Il metodo “Personas” is marked complete
    • lesson icon
      3.4 ­I modelli di interazione Lesson
      Not available unless: The activity 3.3 ­Oltre le prestazioni: i metabisogni is marked complete
    • quiz icon
      Test 3 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Not available unless: The activity 3.4 ­I modelli di interazione is marked complete
  • Lezione 4. La comunicazione nel team (per la costruzione di un servizio digitale)

    • lesson icon
      4.1 ­Comunicare per innovare Lesson
      Not available unless: The activity Test 3 is complete and passed
    • lesson icon
      ­4.2 La comunicazione tra progettisti e sviluppatori Lesson
      Not available unless: The activity 4.1 ­Comunicare per innovare is marked complete
    • lesson icon
      ­4.3 La comunicazione con gli esperti dei contenuti Lesson
      Not available unless: The activity ­4.2 La comunicazione tra progettisti e sviluppatori is marked complete
    • lesson icon
      4.4 ­Comunicare per decidere Lesson
      Not available unless: The activity ­4.3 La comunicazione con gli esperti dei contenuti is marked complete
    • quiz icon
      Test 4 Quiz

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      Not available unless: The activity 4.4 ­Comunicare per decidere is marked complete

General informations

  • Course code: DL15M
  • Who: Buganza Tommaso, Trabucchi Daniel
  • Typology: Multimedia courses
  • Plan: Dicolab
  • Tags: Communication, promotion and storytelling, Service design, Digitization of heritage, Digital cultural heritage, Cultural planning, Strategy and planning, Production and management
  • Total duration: 4h

DICOLAB courses for you

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Of Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Of Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Of Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 paths
10 categories
3 Levels

Also explore paths

We have built paths and itineraries for you between the different courses to better accompany you in a complete training on the topics that are closest to your heart.

Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.
Enter the community of cultural professionals

A versatile and intuitive tool for sharing knowledge, visions and perspectives on the care and management of cultural heritage.

Banner decoration image