Progettare e produrre servizi digitali per il settore culturale
In short
I servizi sono sempre stati considerati l’erogazione di beni intangibili all’utente. In ambito culturale organizzare l’offerta, informare, accompagnare, accogliere sono esperienze di servizio concrete realizzate dagli operatori del settore verso gli utilizzatori attraverso il contatto in presenza. Tutto questo negli ultimi decenni è profondamente cambiato e il rapporto con l’utente finale è fortemente mediato da strumenti digitali.
Progettare e gestire un servizio culturale richiede oggi la capacità di integrare le logiche del digitale nelle prospettive più avanzate, con lo spirito di servizio e di attenzione all’utente che deve essere sempre al centro della progettazione. Il corso intende fornire conoscenze utili alla progettazione di un servizio digitale, illustrando le competenze necessarie, interne ed esterne all’istituzione, al fine di creare e produrre servizi digitali incentrati sulle reali esigenze dell’utente.
Obiettivi formativi
Il corso multimediale si propone di:
- illustrare le tipologie di servizi e tecnologie per la produzione di contenuti digitali per il settore culturale;
- fornire le conoscenze utili alla progettazione di un servizio digitale;
- illustrare la complessità dei bisogni e delle esigenze che caratterizzano diverse tipologie di utenza;
- descrivere le diverse tipologie di comunicazione interna utili alla costruzione di un servizio digitale.
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti i dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai professionisti e alle imprese attivi nell’ambito del patrimonio culturale.
Esiti di apprendimento
Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:
- una conoscenza di base di tipologie, caratteristiche e prospettive di sviluppo relative ai servizi digitali;
- la conoscenza di base delle tecnologie utili allo sviluppo di contenuti digitali per il settore culturale;
- la capacità di identificare le fasi per la progettazione e la costruzione di un servizio digitale;
- la conoscenza delle tipologie di comunicazione da implementare per la realizzazione di un servizio digitale.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
The program
Topic outline
-
-
To do Spend at least 4 mins on this activity To do Go through the activity to the end
-
1.2 Platform Thinking: una nuova prospettiva Lesson
-
1.3 Promotori e utenti Lesson
-
1.4 Elementi strutturali di un servizio digitale Lesson
-
1.5 Le priorità nella costruzione di un servizio digitale: i diritti degli utenti Lesson
-
Test 1 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
-
-
2.1 Quando digitalizzare senza progettare può determinare un fallimento Lesson
-
2.2 Un servizio speciale: il digital learning e le risorse aperte Lesson
-
2.3 Le nuove frontiere dell’Intelligenza artificiale Lesson
-
Test 2 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
-
-
3.1 L’utente e il contextual design Lesson
-
3.2 Il metodo “Personas” Lesson
-
3.3 Oltre le prestazioni: i metabisogni Lesson
-
3.4 I modelli di interazione Lesson
-
Test 3 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-
-
-
4.1 Comunicare per innovare Lesson
-
4.2 La comunicazione tra progettisti e sviluppatori Lesson
-
4.3 La comunicazione con gli esperti dei contenuti Lesson
-
4.4 Comunicare per decidere Lesson
-
Test 4 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
-

General informations
- Course code: DL15M
- Who: Buganza Tommaso, Trabucchi Daniel
- Typology: Multimedia courses
- Plan: Dicolab
- Tags: Communication, promotion and storytelling, Service design, Digitization of heritage, Digital cultural heritage, Cultural planning, Strategy and planning, Production and management
- Total duration: 4h
DICOLAB courses for you
Also explore paths
Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.