I canali della comunicazione digitale
In short
Il corso muove dall’importanza di considerare i pubblici parte integrante della mission di un’organizzazione fino alla scelta dei canali da utilizzare per coinvolgere un pubblico nuovo o già fidelizzato. In tal senso, intende offrire una base teorica per comprendere il cambio di paradigma nella comunicazione con il passaggio da un approccio unidirezionale a approccio olistico e integrato, fornendo inoltre una panoramica degli strumenti a disposizione per rispondere a questo cambiamento. In particolare, partendo dalla necessità di coinvolgere il pubblico, anche attraverso un processo di co-creazione di valore, il corso intende offrire le conoscenze utili all’individuazione dei touch point da presidiare per l’ampliamento e l’ingaggio dell’utenza, dai canali proprietari (sito web, social media) ai canali terzi. Viene, inoltre, approfondito il tema del digital branding come risorsa essenziale per coinvolgere il pubblico comunicando valore.
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti i dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai professionisti e alle imprese attivi nell’ambito del patrimonio culturale.
Obiettivi
Il corso si propone di:
- presentare l’approccio emergente alle strategie di comunicazione in ambito culturale;
- offrire una panoramica degli strumenti di promozione e comunicazione dei servizi digitali secondo l’ottica dell’omnicanalità;
- illustrare l’importanza e la necessità di implementare strategie di coinvolgimento dei pubblici basati anche sulla co-creazione di valore;
- approfondire le modalità di definizione degli obiettivi di una strategia di comunicazione rivolte al coinvolgimento dei pubblici;
- illustrare l’importanza della narrazione nello sviluppo di contenuti in un processo omnicanale di comunicazione digitale per la cultura.
Esiti di apprendimento
Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:
- la conoscenza relativa ai diversi approcci comunicativi, da quelli più tradizionali ai nuovi approcci olistici e integrati, caratterizzati da un’organizzazione omnicanale;
- la capacità di identificare le fasi del processo di branding per le organizzazioni culturali;
- la conoscenza delle finalità e delle caratteristiche del digital branding;
- la capacità di definire gli elementi essenziali di una strategia di comunicazione e servizi in ottica omnicanal;
- la conoscenza delle caratteristiche della progettazione dei contenuti in ottica omnicanale.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
The program
Topic outline
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To do Spend at least 6 mins on this activity To do Go through the activity to the end
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1.2 La centralità dei pubblici Lesson
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1.3 Il Visitor Journey Lesson
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1.4 L'organizzazione omnicanale Lesson
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Test 1 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
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2.1 Il concetto di brand Lesson
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2.2 Il manifesto dei valori e la mission audience-centered Lesson
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2.3 Digital Branding Lesson
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Test 2 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
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3.1 Formulazione di obiettivi smart e condivisi Lesson
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3.2 Segmentazione e personas Lesson
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3.3 Definizione delle strategie Lesson
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Test 3 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
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4.1 La scelta dei contenuti Lesson
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4.2 Portare l’utente alla scoperta dei contenuti Lesson
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4.3 La scelta dei canali e delle piattaforme Lesson
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Test 4 Quiz
Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
Le domande sono estratte casualmente.
I tentativi sono illimitati.
Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.
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General informations
- Course code: DL19M
- Who: Bertelli Elena, Borreani Federico, Granito Carmen
- Typology: Multimedia courses
- Plan: Dicolab
- Tags: Communication, promotion and storytelling, Partecipation, Strategy and planning, Cultural and creative industries, Digital cultural heritage, Production and management
- Total duration: 4h
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