Auto-matriculación (Estudiante)
Auto-matriculación (Estudiante)

Resumiendo

Hangar Piemonte e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali insieme per indagare lo scenario della trasformazione culturale. Un ciclo di incontri composto da dieci webinar, da settembre 2023 a giugno 2024.

Il fenomeno della trasformazione culturale oggi investe indistintamente i territori e gli attori che lo abitano, che siano questi economici, sociali o culturali, a livello individuale come collettivo, a livello professionale come personale. Un processo complesso che, per compiersi in una direzione di senso, necessita un orizzonte intellegibile, sufficientemente ampio e diversificato, per consentire a ciascuno: persona, gruppo o territorio, di riconoscere il proprio scenario di riferimento e quindi compiere la trasformazione culturale che la rappresenta.

Un programma che apre alla nostra platea di professioni della cultura un prezioso spazio di riflessione e dialogo a partire da 8 parole chiave: ecologia, decoloniale, all gender, accessibilità, narrazioni, digitale, partecipazione, cura.
In ciascun incontro, i protagonisti di istituzioni culturali nazionali - musei, centri culturali, festival o eventi – sono invitati a raccogliere, interpretare e ulteriormente interrogare uno degli 8 temi proposti: in dialogo con altrettanti esperti di campo di Hangar Piemonte, i protagonisti della produzione culturale nazionale offrono il proprio punto di vista sugli aspetti prioritari per il proprio contesto, condividono riflessioni teoriche o casi di studio specifici, così attivando il dibattito o sollecitando nuovi punti di vista o azioni.
Anche i partecipanti sono invitati a esprimere una opinione, attraverso la compilazione di un questionario, sulla centralità dei temi proposti rispetto alla programmazione e progettazione culturale contemporanea e a suggerire eventuali mancanze rispetto alle narrazioni proposte. L'analisi dei questionari sarà realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa - Università Milano Bicocca.

Ogni webinar sarà composto da due sezioni:

  1.  Intervista a più voci, della durata di 45 minuti, in cui verrà approfondito il tema chiave del webinar attraverso le esperienze e riflessioni proposte dal/dalla ospite in dialogo con il curatore/curatrice della sezione di riferimento. La conversazione potrà essere facilitata da contenuti video/foto forniti dalla realtà invitata con l’obiettivo di raccontare la stessa e/o una azione strategica in relazione al tema di riferimento. 
  2. A seguire, una sessione dialogica (30 minuti) si concentrerà sulla condivisione da parte dei/delle partecipanti di esperienze/domande/riflessioni attorno al tema. La discussione sarà guidata da Stefania Di Paolo e facilitata dalla condivisione di domande aperte, a cui i/le partecipanti saranno invitati a rispondere. 


Consigue un certificado
1 propuesta de formación relacionada

El programa

Diagrama de temas

  • INFORMAZIONI GENERALI E MATERIALI

    Quarto appuntamento

    mercoledì 20 dicembre 2023 • ore 15:30-16:45

    Chiara Organtini (Lavanderia a Vapore di Collegno) in dialogo con Marie Moïse, (Ex Asilo Filangieri, Napoli)

    Chiara Organtini libera l’idea di cura dall’immagine femminile dedita all’accudimento e la apre ad una valenza politica ed estetica in cui la cura sottrae alle dinamiche iper-produttive e apre alle reti degli affetti, al tempo lento del piacere, rigenerando il corpo della comunità.


  • Focus on: Cura

  • Attestato

Certificado

Una vez completadas todas las actividades que componen el curso. !Podrás descargarte un certificado de participación que acredite las nuevas competencias adquiridas!

Informaciones generales

  • Chi: Organtini Chiara, Moïse Marie
  • Tipologia: Bajo demanda
  • Programa: Per una Drammaturgia del presente
  • Tag: Ahondamiento, Comunicación promoción y narrativa, bienestar, Industrias culturales y creativas, Diseño Cultural
  • Duración total: 1h 15m

DICOLAB cursos para ti

Cursos multimedios
Catalogazione partecipata in SBN: principi e regole

Corso 1 - Catalogare in SBN

di Mataloni Maria Cristina

Cursos multimedios
Verso il benessere: cambiare con la tecnologia

Corso 4 - Consapevolezza digitale

di Nava Bruna, Catellani Patrizia

Cursos multimedios
Imparare con la tecnologia

Corso 3 - Consapevolezza digitale

di Sansone Nadia

20 propuestas de formación
10 categorias
3 niveles

Explore también los itinerarios de formación

Hemos construido para ti procesos de capacitación e itinerarios formativos entre los diferentes cursos para acompañarte mejor en una formación integral sobre los temas que más te interesan. Enfoques temáticos, visiones especializadas, puntos de vista, perspectivas y escenarios
Únase a la comunidad de profesionales de la cultura

Una herramienta versátil e intuitiva para compartir conocimientos, visiones y perspectivas sobre el cuidado y la gestión del patrimonio cultural