Resumiendo


Il corso multimediale intende promuovere il potenziamento delle competenze in materia di Human Centered Design (HCD) a supporto della transizione digitale, attraverso una panoramica di base sui metodi e gli strumenti digitali per la progettazione di servizi e/o soluzioni che coinvolgano i destinatari e creino valore per l’utente finale, in linea con i principi che guidano la User Experience. Grazie a riflessioni, case history e suggerimenti mirati, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di mettere in pratica fin da subito tutti i passaggi fondamentali per l’elaborazione di un progetto centrato sulle persone. 

Obiettivi formativi

Il corso si propone di: 

  • approfondire gli elementi base del progettare per le persone e per gli scenari di riferimento;
  • approfondire gli aspetti indispensabili ad una progettazione centrata sulle persone: destinatari, obiettivi, strategie;
  • esplorare metodi e strategie per empatizzare con i bisogni, le aspettative e i timori delle persone;
  • presentare le principali tecniche di ideazione collaborativa, di brainstorming creativo, di organizzazione e gestione delle idee;
  • fornire gli strumenti utili per prototipare e testare nuovi servizi.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i dipendenti del MIC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai professionisti e alle imprese del sistema culturale.

Esiti di apprendimento

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito: 

  • la conoscenza delle fasi della progettazione;
  • la conoscenza di tecniche e strumenti di ricerca qualitativa;
  • la capacità di progettare servizi all'insegna dello Human Centered Design;
  • la capacità di coinvolgere team interno e utilizzatori finali del servizio;
  • la capacità di applicare il processo a qualsiasi tipo di progetto gestendo fornitori esterni coinvolti sullo Human Centered Design.

Criteri per il rilascio dell'Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione dell'Open Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

El programa

Diagrama de temas

  • 1. Lo Human Centered Design e le altre discipline

    • Por hacer: Completa la actividad hasta el final
    • lesson icon
      1.2 Le fasi del processo HCD Lección
      No disponible hasta que: La actividad 1.1 Lo Human Centered Design e le altre discipline esté marcada como realizada
    • lesson icon
      1.3 L’esperienza delle persone Lección
      No disponible hasta que: La actividad 1.2 Le fasi del processo HCD esté marcada como realizada
    • quiz icon
      Test 1 Cuestionario

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      No disponible hasta que: La actividad 1.3 L’esperienza delle persone esté marcada como realizada
  • 2. Mappare le storie e l’esperienza delle persone

    • lesson icon
      2.1 Mappare l'esperienza Lección
      No disponible hasta que: La actividad Test 1 esté realizada y superada
    • lesson icon
      2.2 Scegliere il punto di vista Lección
      No disponible hasta que: La actividad 2.1 Mappare l'esperienza esté marcada como realizada
    • lesson icon
      2.3 Definire la sfida Lección
      No disponible hasta que: La actividad 2.2 Scegliere il punto di vista esté marcada como realizada
    • quiz icon
      Test 2 Cuestionario

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      No disponible hasta que: La actividad 2.3 Definire la sfida esté marcada como realizada
  • 3. Empatizzare con i bisogni, le aspettative e i timori delle persone

    • lesson icon
      3.1 Fare ricerca con le persone Lección
      No disponible hasta que: La actividad Test 2 esté realizada y superada
    • lesson icon
      3.2 Le principali tecniche di esplorazione Lección
      No disponible hasta que: La actividad 3.1 Fare ricerca con le persone esté marcada como realizada
    • lesson icon
      3.3 Andare su campo Lección
      No disponible hasta que: La actividad 3.2 Le principali tecniche di esplorazione esté marcada como realizada
    • quiz icon
      Test 3 Cuestionario

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      No disponible hasta que: La actividad 3.3 Andare su campo esté marcada como realizada
  • 4. Immaginare nuove idee

    • lesson icon
      4.1 Organizzare i dati della ricerca Lección
      No disponible hasta que: La actividad Test 3 esté realizada y superada
    • lesson icon
      4.2 Le principali tecniche di idea generation Lección
      No disponible hasta que: La actividad 4.1 Organizzare i dati della ricerca esté marcada como realizada
    • lesson icon
      4.3 Coinvolgere il team Lección
      No disponible hasta que: La actividad 4.2 Le principali tecniche di idea generation esté marcada como realizada
    • quiz icon
      Test 4 Cuestionario

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      No disponible hasta que: La actividad 4.3 Coinvolgere il team esté marcada como realizada
  • 5. Prototipare e testare nuovi servizi

    • lesson icon
      5.1 Sintetizzare le idee Lección
      No disponible hasta que: La actividad Test 4 esté realizada y superada
    • lesson icon
      5.2 Prototipare e testare Lección
      No disponible hasta que: La actividad 5.1 Sintetizzare le idee esté marcada como realizada
    • lesson icon
      5.3 Raccontare le idee Lección
      No disponible hasta que: La actividad 5.2 Prototipare e testare esté marcada como realizada
    • quiz icon
      Test 5 Cuestionario

      Il test è composto da 5 domande a risposta multipla o vero/falso.
      Le domande sono estratte casualmente.
      I tentativi sono illimitati.
      Per superare il test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.

      No disponible hasta que: La actividad 5.3 Raccontare le idee esté marcada como realizada

Informaciones generales

  • Codigo del curso: DL14M-2
  • Chi: Lavazza Maria Cristina
  • Tipologia: Cursos multimedios
  • Programa: Dicolab
  • Tag: Actualización, Industrias culturales y creativas, Diseño Cultural, Audience, engagement, partecipazione, Diseño de los servicios, Patrimonio cultural digital, Governabilidad de la transformación digital
  • Duración total: 5h

DICOLAB cursos para ti

Bajo demanda
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

Bajo demanda
La trasformazione digitale: parole e concetti

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

Bajo demanda
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 propuestas de formación
10 categorias
3 niveles

Explore también los itinerarios de formación

Hemos construido para ti procesos de capacitación e itinerarios formativos entre los diferentes cursos para acompañarte mejor en una formación integral sobre los temas que más te interesan. Enfoques temáticos, visiones especializadas, puntos de vista, perspectivas y escenarios
Únase a la comunidad de profesionales de la cultura

Una herramienta versátil e intuitiva para compartir conocimientos, visiones y perspectivas sobre el cuidado y la gestión del patrimonio cultural

Banner decoration image