In short



Descrizione del corso

In questo corso vedremo come condividere, fare rete e mettere in comune con altri progetti il contesto culturale in cui il nostro patrimonio si colloca. Alla base c'è una scelta "politica" di apertura: apertura alla condivisione dei miei dati, apertura ad accogliere i dati condivisi da altri per arricchire i miei. A livello tecnico molte sono le modalità e le declinazioni possibili: dal rilascio dei propri dati in modalità open (con vari livelli di complessità e, quindi, di potenzialità), all'integrazione dinamica con altri sistemi mediante cooperazione applicativa, all'utilizzo di grafi, ontologie e knowledge base generiche o specifiche per lo specifico dominio.

Il corso punta a dare una panoramica delle diverse possibilità di "allargamento" del progetto e di interazione con sistemi e fonti di dati esterne.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Identificare le condizioni in cui i dati aperti possono essere utilizzati
  • Distinguere i diversi livelli e le diverse modalità di apertura/condivisione dei propri dati
  • Esaminare il livello di complessità di integrazione e utilizzo di fonti dati interne ed esterne per il proprio progetto
Destinatari

Il corso si rivolge a dipendenti del MIC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, a professioniste/i e imprese del sistema culturale che si accingono a progettare, creare o gestire una digital library preoccupandosi dell'alimentazione della stessa, in particolare per quanto riguarda il recupero e l'arricchimento dei dati descrittivi dei digital asset.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

immagine generata con IA che rappresenta un quadro moderno ricostruito con i mattoncini Lego

Foto di Simon Lee su Unsplash

1 related path

The program

Topic outline

General informations

  • Course code: R1.3-7
  • Who: Spinosa Giorgio, Baraldi Luca
  • Typology: Multimedia courses
  • Plan: Dicolab
  • Tags: In-depth analysis, Archives, Libraries, Data management, Digitization of heritage, Museums, Digital cultural heritage, Digital transformation, Use and share
  • Total duration: 1h

DICOLAB courses for you

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Of Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Of Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Of Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 paths
10 categories
3 Levels

Also explore paths

We have built paths and itineraries for you between the different courses to better accompany you in a complete training on the topics that are closest to your heart.

Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.
Enter the community of cultural professionals

A versatile and intuitive tool for sharing knowledge, visions and perspectives on the care and management of cultural heritage.

Banner decoration image