In short



Descrizione del corso

In questo corso vedremo come condividere, fare rete e mettere in comune con altri progetti il contesto culturale in cui il nostro patrimonio si colloca. Alla base c'è una scelta "politica" di apertura: apertura alla condivisione dei miei dati, apertura ad accogliere i dati condivisi da altri per arricchire i miei. A livello tecnico molte sono le modalità e le declinazioni possibili: dal rilascio dei propri dati in modalità open (con vari livelli di complessità e, quindi, di potenzialità), all'integrazione dinamica con altri sistemi mediante cooperazione applicativa, all'utilizzo di grafi, ontologie e knowledge base generiche o specifiche per lo specifico dominio.

Il modulo punta a dare una panoramica delle diverse possibilità di "allargamento" del progetto e di interazione con sistemi e fonti di dati esterne. ha il menu contestuale

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Identificare le condizioni in cui i dati aperti possono essere utilizzati
  • Distinguere i diversi livelli e le diverse modalità di apertura/condivisione dei propri dati
  • Esaminare il livello di complessità di integrazione e utilizzo di fonti dati interne ed esterne per il proprio progetto
Destinatari

Il corso si rivolge a dipendenti del MIC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, a professioniste/i e imprese del sistema culturale che si accingono a progettare, creare o gestire una digital library preoccupandosi dell'alimentazione della stessa, in particolare per quanto riguarda il recupero e l'arricchimento dei dati descrittivi dei digital asset.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

immagine generata con IA che rappresenta un quadro moderno ricostruito con i mattoncini Lego

Foto di Simon Lee su Unsplash

1 related path

The program

Topic outline

General informations

  • Course code: R1.3-7
  • Who: Spinosa Giorgio, Baraldi Luca
  • Typology: Multimedia courses
  • Plan: Dicolab
  • Tags: In-depth analysis, Archives, Libraries, Data management, Digitization of heritage, Museums, Digital cultural heritage, Digital transformation, Use and share
  • Total duration: 1h

DICOLAB courses for you

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

Of Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

Of Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

Of Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 paths
10 categories
3 Levels

Also explore paths

We have built paths and itineraries for you between the different courses to better accompany you in a complete training on the topics that are closest to your heart.

Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.
Enter the community of cultural professionals

A versatile and intuitive tool for sharing knowledge, visions and perspectives on the care and management of cultural heritage.

Banner decoration image