Resumiendo

Descrizione del corso
Il modulo ha come obiettivo illustrare come una biblioteca digitale può fruire delle potenzialità, in termini di collaborazione e di visibilità, date dalla base di conoscenza Wikidata, uno dei punti nodali del web semantico, e di Wikibase, il software libero da essa usato. Si approfondiscono i principali metodi per riconciliare le entità della propria biblioteca digitale con Wikidata, le modalità di collaborazione con la comunità in essa presente, con il fine di migliorare la qualità dei rispettivi dati. Si analizzano inoltre le possibilità dell’utilizzo di Wikibase per creare database propri, interrogabili in sinergia con Wikidata tramite l’uso di endpoint SPARQL federati.

Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Descrivere i criteri di apertura e di usabilità nel web semantico di un dataset secondo la classificazione di Tim Berners-Lee
  • Presentare i passaggi necessari per le operazioni di riconciliazione con Wikidata di un gruppo di entità
  • Fare esempi di query SPARQL di livello basilare per interrogare un’istanza di Wikibase, sulla base di quanto illustrato nel corso
  • Individuare i pro e i contro dell’usare Wikidata e/o una propria istanza di Wikibase per inserire dati tratti dalla propria biblioteca digitale

Destinatari
Il percorso si rivolge ai bibliotecari e alle bibliotecarie di tutte le tipologie di biblioteche, a coloro che operano negli Istituti culturali e nel mondo MAB (Musei, Archivi e Biblioteche), e a chiunque intenda approfondire l'ecosistema delle biblioteche digitali o diventare professionista del settore.

Criteri per il rilascio dell'Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l'acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso multimediale è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.


In collaborazione con AIB - Associazione Italiana Biblioteche

Logo AIBAl termine della fruizione dei nove corsi di cui si compone "Biblioteche digitali", gli associati AIB e coloro che intendono associarsi potranno ottenere il riconoscimento di 1 credito formativo (25 ore di carico di lavoro). I crediti maturati da coloro che intendano ottenere l’attestazione AIB (e sono in possesso di laurea triennale, o magistrale, o vecchio ordinamento non di ambito biblioteconomico) contribuiranno a costituire il monte ore formativo (100 ore) richiesto dal Regolamento di iscrizione. I crediti maturati dagli associati AIB che intendano richiedere il rinnovo dell’attestazione contribuiranno a costituire il numero di crediti (1 credito annuo) per i 5 anni successivi la prima attestazione o il rinnovo precedente (così come previsto dalla direttiva AIB sulla formazione continua).

Come ottenere il certificato:
Completata la fruizione dei 9 corsi, per tutti coloro che si sono iscritti alla scheda percorso Biblioteche digitali, sarà possibile scaricare il certificato di completamento del percorso.
Il certificato potrà poi essere presentato in fase di richiesta di iscrizione o di rinnovo di iscrizione all’elenco degli associati. 


1 propuesta de formación relacionada

El programa

Diagrama de temas

Informaciones generales

  • Codigo del curso: R3.2-5
  • Chi: Pellizzari di San Girolamo Camillo Carlo
  • Tipologia: Bajo demanda
  • Programa: Dicolab
  • Tag: Bibliotecas, Cuidado y gestión de las colecciones, Patrimonio cultural digital, Producción y administración, Transformación digital
  • Duración total: 3h

DICOLAB cursos para ti

Bajo demanda
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

Bajo demanda
La trasformazione digitale: parole e concetti

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

Bajo demanda
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 propuestas de formación
10 categorias
3 niveles

Explore también los itinerarios de formación

Hemos construido para ti procesos de capacitación e itinerarios formativos entre los diferentes cursos para acompañarte mejor en una formación integral sobre los temas que más te interesan. Enfoques temáticos, visiones especializadas, puntos de vista, perspectivas y escenarios
Únase a la comunidad de profesionales de la cultura

Una herramienta versátil e intuitiva para compartir conocimientos, visiones y perspectivas sobre el cuidado y la gestión del patrimonio cultural

Banner decoration image