In short


Descrizione del corso
Il corso affronta alcune delle principali sfide etiche poste dalla rivoluzione digitale, ponendo l’accento sulle categorie che possono permetterci di valutarle. Attraverso l’analisi di temi come i bias, lo hate speech, la democratizzazione del sapere e le nuove dipendenze, i partecipanti sono guidati a riflettere sulle categorie etiche utili per valutare i cambiamenti indotti dall’era digitale. Il corso offre una panoramica critica sul ruolo degli esperti, i rischi delle fake news e delle teorie del complotto, nonché sull’influenza delle tecnologie sui comportamenti individuali e collettivi.

Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Identificare le principali sfide etiche poste dalla rivoluzione digitale;
  • affrontare alcune delle principali questioni etiche poste dall’avvento di internet e dei social media.

Destinatari
Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, i/le professionisti/e le imprese del sistema culturale.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste

Il corso multimediale è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.


1 related path

The program

Topic outline

  • Etica della tecnologia

    • To do Go through the activity to the end
    • lesson icon
      Lezione 1 - Progresso tecnologico e nuove professioni Lesson
      Not available unless: The activity Introduzione is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 2 - Progresso tecnologico e conoscenza Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 1 - Progresso tecnologico e nuove professioni is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 3 - Echo Chambers, fake news e teorie del complotto Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 2 - Progresso tecnologico e conoscenza is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 4 - Le nuove dipendenze Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 3 - Echo Chambers, fake news e teorie del complotto is marked complete
    • lesson icon
      Per approfondire Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 4 - Le nuove dipendenze is marked complete
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Not available unless: The activity Per approfondire is marked complete

General informations

  • Course code: G2.2-6
  • Who: De Caro Mario
  • Typology: Multimedia courses
  • Plan: Dicolab
  • Tags: In-depth analysis, Production and management, Professions and skills, Research and innovation
  • Total duration: 1h

DICOLAB courses for you

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

Of Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

Of Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

Of Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 paths
10 categories
3 Levels

Also explore paths

We have built paths and itineraries for you between the different courses to better accompany you in a complete training on the topics that are closest to your heart.

Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.
Enter the community of cultural professionals

A versatile and intuitive tool for sharing knowledge, visions and perspectives on the care and management of cultural heritage.

Banner decoration image