In short


Descrizione del corso
Il corso affronta alcune delle principali sfide etiche poste dalla rivoluzione digitale, ponendo l’accento sulle categorie che possono permetterci di valutarle. Attraverso l’analisi di temi come i bias, lo hate speech, la democratizzazione del sapere e le nuove dipendenze, i partecipanti sono guidati a riflettere sulle categorie etiche utili per valutare i cambiamenti indotti dall’era digitale. Il corso offre una panoramica critica sul ruolo degli esperti, i rischi delle fake news e delle teorie del complotto, nonché sull’influenza delle tecnologie sui comportamenti individuali e collettivi.

Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Identificare le principali sfide etiche poste dalla rivoluzione digitale;
  • affrontare alcune delle principali questioni etiche poste dall’avvento di internet e dei social media.

Destinatari
Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, i/le professionisti/e le imprese del sistema culturale.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste

Il corso multimediale è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.


1 related path

The program

Topic outline

  • Etica della tecnologia

    • To do Go through the activity to the end
    • lesson icon
      Lezione 1 - Progresso tecnologico e nuove professioni Lesson
      Not available unless: The activity Introduzione is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 2 - Progresso tecnologico e conoscenza Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 1 - Progresso tecnologico e nuove professioni is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 3 - Echo Chambers, fake news e teorie del complotto Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 2 - Progresso tecnologico e conoscenza is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 4 - Le nuove dipendenze Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 3 - Echo Chambers, fake news e teorie del complotto is marked complete
    • lesson icon
      Per approfondire Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 4 - Le nuove dipendenze is marked complete
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Not available unless: The activity Per approfondire is marked complete

General informations

  • Course code: G2.2-6
  • Who: De Caro Mario
  • Typology: Multimedia courses
  • Plan: Dicolab
  • Tags: In-depth analysis, Production and management, Professions and skills, Research and innovation
  • Total duration: 1h

DICOLAB courses for you

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Of Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Of Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Of Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 paths
10 categories
3 Levels

Also explore paths

We have built paths and itineraries for you between the different courses to better accompany you in a complete training on the topics that are closest to your heart.

Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.
Enter the community of cultural professionals

A versatile and intuitive tool for sharing knowledge, visions and perspectives on the care and management of cultural heritage.

Banner decoration image