In short

Il corso analizza la logica dell’accesso chiuso ai beni culturali, evidenziando le finalità economiche e politiche del controllo esclusivo da parte di istituzioni di tutela e dello Stato. Vengono approfondite le recenti politiche italiane di valorizzazione basate sull’accesso chiuso, con particolare riferimento al caso del diritto all’immagine del bene culturale. 

Nella seconda parte, il corso delinea la logica dell’accesso aperto ai beni culturali, partendo dai principi dei trattati internazionali, del diritto dell’Unione Europea e della Costituzione italiana. Vengono presentati modelli significativi, come quelli del Metropolitan Museum of Art, del Rijksmuseum e del Museo Egizio di Torino, mostrando le loro caratteristiche essenziali. 

Il corso multimediale è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU. 

Obiettivi formativi 

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di: 

  • descrivere i concetti di base relativi all'accesso chiuso e all'accesso aperto ai beni culturali 
  • riconoscere e formulare problemi attinenti all'accesso chiuso e aperto nell'ambito della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale 

Destinatari 

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, i/le professionisti/e e le imprese del sistema culturale.  

Criteri per il rilascio dell’Open Badge  

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso L’accesso ai beni culturali tra chiusura e apertura e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste 

1 related path

The program

Topic outline

  • Introduzione

  • Incontro del 02 aprile 2025

  • Videolezione

  • Spunti di riflessione

    • lesson icon
      Introduzione agli esempi Lesson
      Not available unless: The activity L'accesso ai beni culturali tra chiusura e apertura is marked complete
    • lesson icon
      Esempio 1 Lesson
      Not available unless: The activity Introduzione agli esempi is marked complete
    • lesson icon
      Esempio 2 Lesson
      Not available unless: The activity Esempio 1 is marked complete
  • Per approfondire

    • lesson icon
      Principali riferimenti normativi Lesson
      Not available unless: The activity Esempio 2 is marked complete
    • lesson icon
      Riferimenti bibliografici e approfondimenti Lesson
      Not available unless: The activity Principali riferimenti normativi is marked complete
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Not available unless: The activity Riferimenti bibliografici e approfondimenti is marked complete
  • Patrimonio culturale, diritti e transizione digitale | Il percorso

General informations

  • Course code: G3.2-5
  • Who: Caso Roberto
  • Typology: Multimedia courses
  • Plan: Dicolab
  • Tags: Update, In-depth analysis, Digitization of heritage, Digital cultural heritage, Intangible heritage, Production and management, Professions and skills, Digital transformation
  • Total duration: 2h

DICOLAB courses for you

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Of Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Of Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Of Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 paths
10 categories
3 Levels

Also explore paths

We have built paths and itineraries for you between the different courses to better accompany you in a complete training on the topics that are closest to your heart.

Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.
Enter the community of cultural professionals

A versatile and intuitive tool for sharing knowledge, visions and perspectives on the care and management of cultural heritage.

Banner decoration image