In short

Descrizione del corso
Il corso fornisce una panoramica introduttiva sull’AI generativa, con focus sui modelli multimodali di linguaggio e immagini (Vision-Language Models, o VLM). Vengono presentate le principali architetture e tecniche di allineamento semantico tra testo e immagini, illustrando come i VLM interpretino e generino contenuti in modo integrato. Durante il corso si analizzano i processi di addestramento su dataset multimodali e le applicazioni per la descrizione automatica di immagini, il riconoscimento visivo e la generazione di contenuti a partire da prompt. Attraverso casi studio concreti, il corso mostra come l’AI generativa possa essere impiegata nelle Digital Humanities e nei Beni Culturali. Viene illustrato come utilizzare modelli linguistici per tradurre, parafrasare e analizzare testi antichi, mostrando inoltre l’impiego dei VLM per classificare opere visuali in base a stile, tecnica e periodo. Il corso affronta infine i limiti e i rischi legati all’uso dell’AI, come bias nei dati, distorsioni nella generazione e implicazioni etiche, e fornisce strumenti critici e operativi per integrare le tecnologie generative in progetti culturali e scientifici in modo responsabile e innovativo.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Illustrare il funzionamento generale dei modelli generativi multimodali
  • Descrivere le caratteristiche dei Visual Language Models e del loro utilizzo
  • Dato uno scenario, selezionare la strategia di prompting per la creazione di contenuti multimodali più adatta, al fine di ottenere risposte ottimali in base agli obiettivi desiderati

Destinatari
Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare l'intelligenza artificiale ed il prompting come strumenti di lavoro.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso - e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

1 related path

The program

Topic outline

  • AI generativa: creazione e analisi di contenuti multimodali

    • To do Spend at least 10 mins on this activity To do Go through the activity to the end
    • lesson icon
      Lezione 2 - Introduzione ai Vision-Language Model Lesson
    • lesson icon
      Lezione 3 - Case studies sull’uso dell’AI generativa nel settore delle Digital Humanities e dei Beni Culturali Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 2 - Introduzione ai Vision-Language Model is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 4 - Best practices nel prompting Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 3 - Case studies sull’uso dell’AI generativa nel settore delle Digital Humanities e dei Beni Culturali is marked complete
    • scorm icon
      Ripassa con AIris SCORM package

      AIris è la tua assistente virtuale di prompt engineering, ed è pronta a guidarti nella comunicazione efficace con l'intelligenza artificiale. Rivedi i contenuti del corso insieme a lei, e allenati a scrivere dei prompt efficaci!


      Not available unless: The activity Lezione 4 - Best practices nel prompting is marked complete
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Not available unless:

General informations

  • Course code: CU4.3-5
  • Who: Lenci Alessandro
  • Typology: Multimedia courses
  • Plan: Dicolab
  • Total duration: 1h

DICOLAB courses for you

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Of Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Of Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Of Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 paths
10 categories
3 Levels

Also explore paths

We have built paths and itineraries for you between the different courses to better accompany you in a complete training on the topics that are closest to your heart.

Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.
Enter the community of cultural professionals

A versatile and intuitive tool for sharing knowledge, visions and perspectives on the care and management of cultural heritage.

Banner decoration image