In short

Il podcast, in cinque episodi, esplora l’importanza dell’accessibilità digitale per facilitare e aumentare l’accesso al patrimonio di un pubblico diversificato, con l’obiettivo di moltiplicare interpretazioni, analisi, usi e riusi della documentazione delle istituzioni culturali. Vengono presentate pratiche già realizzate in Italia quali esempi replicabili e fattibili che possano essere di ispirazione per altre istituzioni culturali.

Descrizione

Musei remoti e con risorse limitate che sperimentano le possibilità del digitale per avvicinare le persone alle proprie collezioni, con l’intenzione di farle diventare patrimonio di tutti; app che facilitano l’incontro fra i pubblici e le opere d’arte, rendendo possibili nuove interpretazioni; dati estratti da silos e messi in dialogo fra loro che creano nuovi metodi di ricerca, ma soprattutto danno accesso a nuove conoscenze prima impossibili; tecnologie che, senza rendercene conto, ci aiutano ad essere in relazione con il patrimonio culturale in modi inediti e personalissimi. Aperto. Accessibilità digitale per il patrimonio culturale è una serie podcast della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali che racconta, attraverso la voce di cinque esperti e altrettante testimonianze provenienti da esperienze significative, come musei, archivi e biblioteche possano ampliare la propria accessibilità attraverso il digitale, aprendosi a un pubblico diversificato, a nuove interpretazioni, ad analisi, usi e riusi inediti del patrimonio custodito. 

Questo podcast è stato curato da Iolanda Pensa, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Il percorso multimediale è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.


Il podcast è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Episodi

  • Episodio 1 - Fattibile. Realizzare iniziative di accessibilità digitale può essere estremamente sostenibile, con Iolanda Pensa

  • Episodio 2 - Soglie. Il digitale che connette persone e patrimonio culturale, con Maria Chiara Ciaccheri

  • Episodio 3: Click. Dati interconnessi per creare nuove conoscenze, con Camillo Pellizzari

  • Episodio 4: Quite FAIR. Senza accesso non c'è ricerca, con Giulia Dore

  • Episodio 5: Sguardo in macchina. L'IA come prezioso alleato nel rapporto con il patrimonio culturale, con Anna Maria Marras
1 related path

The program

Topic outline

General informations

  • Course code: CU3.1-3
  • Who: AA.VV.
  • Typology: Podcast
  • Plan: Dicolab
  • Tags: Accessibility, Update, Inclusion and cultural welfare, Digital cultural heritage, Cultural planning, Research and innovation, Use and share
  • Total duration: 1h 15m

DICOLAB courses for you

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

Of Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

Of Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

Of Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 paths
10 categories
3 Levels

Also explore paths

We have built paths and itineraries for you between the different courses to better accompany you in a complete training on the topics that are closest to your heart.

Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.
Enter the community of cultural professionals

A versatile and intuitive tool for sharing knowledge, visions and perspectives on the care and management of cultural heritage.

Banner decoration image