In short

Descrizione del corso

Il corso entra nel vivo dello storytelling digitale applicato alla cultura, come soluzione contemporanea di trasmissioni di saperi, conoscenza e valori attraverso la multimedialità digitale.
Dalle prime sperimentazioni del Center for Digital Storytelling di San Francisco, il corso approfondisce le 14 forme in cui oggi si può creare e fruire uno storytelling digitale culturale.


Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Illustrare l’evoluzione dello storytelling digitale applicato alla cultura con l’evolversi delle tecnologie
  • Distinguere le differenti forme in cui oggi può essere creato e fruito uno storytelling digitale culturale

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.


Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.



Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.



1 related path

The program

Topic outline

  • Contenuti formativi

    • To do Spend at least 8 mins on this activity To do Go through the activity to the end
    • lesson icon
      Lezione 2 - Quali definizioni dello storytelling digitale? Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 1 - Dai 7 pilastri di Lambert ai 7 tips di Europeana is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 3 - Una introduzione alle forme dello storytelling digitale Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 2 - Quali definizioni dello storytelling digitale? is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 4 – Dal Digital Storytelling orale a quello interattivo Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 3 - Una introduzione alle forme dello storytelling digitale is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 5 – Dal Digital Storytelling immersivo a quello transmediale  Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 4 – Dal Digital Storytelling orale a quello interattivo is marked complete
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Not available unless: The activity Lezione 5 – Dal Digital Storytelling immersivo a quello transmediale  is marked complete

General informations

  • Course code: CU6.2-2
  • Who: Elisa Bonacini
  • Typology: Multimedia courses
  • Plan: Dicolab
  • Tags: In-depth analysis, Archives, Libraries, Communication, promotion and storytelling, Service design, Cultural and creative industries, Museums, Digital cultural heritage, Digital transformation, Use and share
  • Total duration: 1h

DICOLAB courses for you

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Of Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Of Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Of Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 paths
10 categories
3 Levels

Also explore paths

We have built paths and itineraries for you between the different courses to better accompany you in a complete training on the topics that are closest to your heart.

Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.
Enter the community of cultural professionals

A versatile and intuitive tool for sharing knowledge, visions and perspectives on the care and management of cultural heritage.

Banner decoration image