In short

Descrizione del corso

Il corso introduce la figura dello/a storyteller culturale e fornisce indicazioni su come raccontare il patrimonio culturale attraverso un linguaggio, un lessico e forme di narrazione che siano il più accessibili possibile, anche dal punto di vista cognitivo, per i più ampi target di pubblici.


Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Elencare le competenze necessarie a uno storyteller culturale
  • Presentare i generi e gli stili dello storytelling digitale
  • Illustrare le regole della comunicazione su cui si basa lo storytelling digitale
  • Identificare quale lessico, quale sintassi e quale tone of voice deve avere uno storytelling digitale

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.


Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.



Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.



1 related path

The program

Topic outline

  • Contenuti formativi

    • To do Spend at least 7 mins on this activity To do Go through the activity to the end
    • lesson icon
      Lezione 2 – Quali sono i generi e gli stili dello storytelling culturale? Lesson
    • lesson icon
      Lezione 3 – Su quali regole della comunicazione si basa lo storytelling culturale? Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 2 – Quali sono i generi e gli stili dello storytelling culturale? is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 4 – Quale lessico, quale sintassi e quale tone of voice deve avere uno storytelling digitale? Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 3 – Su quali regole della comunicazione si basa lo storytelling culturale? is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 5 – Cosa sono le 7W dello storytelling digitale?  Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 4 – Quale lessico, quale sintassi e quale tone of voice deve avere uno storytelling digitale? is marked complete
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Not available unless: The activity Lezione 5 – Cosa sono le 7W dello storytelling digitale?  is marked complete

General informations

  • Course code: CU6.2-3
  • Who: Elisa Bonacini
  • Typology: Multimedia courses
  • Plan: Dicolab
  • Tags: In-depth analysis, Archives, Libraries, Communication, promotion and storytelling, Service design, Cultural and creative industries, Museums, Digital cultural heritage, Digital transformation, Use and share
  • Total duration: 1h

DICOLAB courses for you

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Of Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Of Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Of Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 paths
10 categories
3 Levels

Also explore paths

We have built paths and itineraries for you between the different courses to better accompany you in a complete training on the topics that are closest to your heart.

Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.
Enter the community of cultural professionals

A versatile and intuitive tool for sharing knowledge, visions and perspectives on the care and management of cultural heritage.

Banner decoration image