In short

Descrizione del corso

Il corso esplora il passaggio dalle prime fasi della digitalizzazione del patrimonio culturale a modelli più avanzati di narrazione e interazione transmediale, delineando i cinque pilastri del paradigma multipiattaforma, dal digitale estensivo al figitale.

Successivamente, si analizzano le strategie e si forniscono le linee guida fondamentali per trasformare musei, archivi e biblioteche da attrattori passivi a veri e propri attivatori culturali, capaci di creare esperienze native digitali e le loro implicazioni sul pubblico. Il corso affronta, inoltre, il passaggio da centri di consumo a centri di produzione culturale, attraverso casi studio e buone pratiche.

Infine, il corso approfondisce l'evoluzione delle tecnologie digitali e le fasi fondamentali per lo sviluppo di una strategia transmediale efficace. Integrando strumenti digitali all'interno di un racconto coerente, si delinea una visione più ampia della trasformazione culturale, fornendo strumenti concreti per valorizzare il patrimonio in chiave contemporanea.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Identificare i cinque pilastri del paradigma multipiattaforma nel contesto della valorizzazione digitale del patrimonio culturale
  • Definire le linee guida fondamentali per la progettazione di esperienze native digitali da applicare nell'ambito del patrimonio culturale
  • Identificare tre strade percorribili per le istituzioni culturali per evolversi da centri di consumo a centri di produzione culturale 
  • Identificare i vantaggi di una strategia transmediale analizzandola sotto una prospettiva storica

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

1 related path

The program

Topic outline

  • Esperienze transmediali per il patrimonio culturale

    • To do View To do Spend at least 6 mins on this activity To do Go through the activity to the end
    • lesson icon
      Le nuove sfide per passare da attrattore ad attivatore culturale creando esperienze “native digitali” Lesson
      Not available unless: The activity I cinque pilastri del paradigma multipiattaforma is marked complete
    • lesson icon
      Da centri di “consumo” a centri di “produzione” culturale. Buone pratiche e casi studio Lesson
      Not available unless: The activity Le nuove sfide per passare da attrattore ad attivatore culturale creando esperienze “native digitali” is marked complete
    • lesson icon
      Dal singolo strumento digitale ad una strategia transmediale. Teorie e buone pratiche Lesson
      Not available unless: The activity Da centri di “consumo” a centri di “produzione” culturale. Buone pratiche e casi studio is marked complete
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Not available unless: The activity Dal singolo strumento digitale ad una strategia transmediale. Teorie e buone pratiche is marked complete
  • Gaming e tecnologie immersive per il patrimonio culturale | Il percorso

General informations

  • Course code: CU9.1-1
  • Who: Viola Fabio
  • Typology: Multimedia courses
  • Plan: Dicolab
  • Total duration: 1h

DICOLAB courses for you

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

Of Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

Of Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

Of Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 paths
10 categories
3 Levels

Also explore paths

We have built paths and itineraries for you between the different courses to better accompany you in a complete training on the topics that are closest to your heart.

Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.
Enter the community of cultural professionals

A versatile and intuitive tool for sharing knowledge, visions and perspectives on the care and management of cultural heritage.

Banner decoration image