In short

Descrizione del corso

Il corso esplora le innovazioni digitali che stanno trasformando l’esperienza culturale, concentrandosi sulle tecnologie immersive e sulle nuove forme di interazione e creazione.

Approfondisce il passaggio dallo spettatore passivo allo spettAttore attivo, evidenziando come questa evoluzione modifichi la natura dell’esperienza culturale. Successivamente, illustra e fornisce gli strumenti per comprendere i modelli di co-creazione nei contesti digitali che permettono al pubblico di diventare parte integrante del processo creativo.

Il corso illustra l’evoluzione del ruolo di musei e istituzioni culturali, da attrattori a attivatori. Si approfondiscono le potenzialità delle tecnologie digitali immersive come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR), definendone il miglior utilizzo a seconda degli obiettivi e il contesto operativo.

Infine, il corso affronta il tema delle Intelligenze Artificiali generative e il loro impatto sul panorama culturale, offrendo nuove opportunità per la creazione di contenuti (testi, immagini e video). Questo corso fornisce gli strumenti e le conoscenze per utilizzare efficacemente le tecnologie digitali e le intelligenze artificiali nelle pratiche culturali, consentendo agli operatori del patrimonio culturale di essere protagonisti di una nuova era digitale per creare esperienze ancora più immersive e personalizzate. 

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Identificare le differenze tra approcci passivi e attivi nella fruizione culturale, con particolare attenzione all'evoluzione dell'interazione nei contesti digitali culturali.
  • Distinguere l’evoluzione del concetto di spettatore, comprendendo come la co-creazione digitale trasformi il pubblico da passivo a attivo.
  • Distinguere le potenzialità, i vantaggi e gli svantaggi delle tecnologie immersive come Realtà Virtuale (VR), Realtà Aumentata (AR) e Ologrammi, comprendendo come ciascuna possa essere applicata efficacemente nel contesto culturale.
  • Comprendere l’impatto dell’Intelligenza Artificiale Generativa nelle istituzioni culturali.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

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The program

Topic outline

  • Tecnologie immersive, nuove forme di interazione e creazione

    • To do View To do Spend at least 5 mins on this activity To do Go through the activity to the end
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      Dallo spettatore allo spettAUtore. Nuovi modelli di creazione e co-creazione negli ecosistemi digitali  Lesson
    • lesson icon
      Realtà virtuale, realtà aumentata e ologrammi al servizio del patrimonio culturale Lesson
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    • lesson icon
      Introdurre Intelligenze artificiali generative nella propria istituzione: testi, immagini e video Lesson
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  • Prova di valutazione

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      Prova di valutazione Quiz
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  • Gaming e tecnologie immersive per il patrimonio culturale | Il percorso: aggiornamento Area di testo e media

General informations

  • Course code: CU9.1-2
  • Who: Viola Fabio
  • Typology: Multimedia courses
  • Plan: Dicolab
  • Total duration: 1h

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