In short

Descrizione del corso

Il corso esplora l'evoluzione del videogioco, che da semplice strumento di edu-tainment è diventato un vero e proprio mezzo culturale e artistico. Si analizza come i videogiochi stiano trovando il loro posto nelle istituzioni culturali e come stiano trasformando il modo in cui interagiamo con il patrimonio. Il corso affronta, inoltre, il passaggio dei videogiochi da strumenti didattici (edutainment) a vere e proprie opere culturali. Offre strumenti pratici e un piano di azione per creare un videogioco culturale, esplorando anche il tema dei contenuti e dei modelli economici, analizzando le fonti di finanziamento per garantirne la sostenibilità. Infine il corso approfondisce, con casi studio di istituzioni di prestigio, come il videogioco sia ormai riconosciuto come forma d'arte a pieno titolo nelle istituzioni culturali.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Stimare l'impatto sociale e culturale dei videogiochi e comprenderne il potenziale nelle istituzioni culturali.
  • Descrivere le fasi di progettazione, i ruoli professionali e i modelli economici di un videogioco culturale
  • Descrivere gli obiettivi e i canali di distribuzione di un videogioco culturale
  • Identificare i momenti chiave del riconoscimento del videogioco come arte nelle istituzioni culturali.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.

Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

1 related path

The program

Topic outline

  • Videogiochi 

    • To do View To do Spend at least 5 mins on this activity To do Go through the activity to the end
    • lesson icon
      Creare un videogioco culturale: obiettivi e canali distributivi  Lesson
      Not available unless: The activity Dall’edu-tainment ai videogiochi culturali is marked complete
    • lesson icon
      Creare un videogioco culturale: contenuti e modelli economici  Lesson
      Not available unless: The activity Creare un videogioco culturale: obiettivi e canali distributivi  is marked complete
    • lesson icon
      Il videogioco come decima forma d’arte Lesson
      Not available unless: The activity Creare un videogioco culturale: contenuti e modelli economici  is marked complete
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Not available unless: The activity Il videogioco come decima forma d’arte is marked complete
  • Gaming e tecnologie immersive per il patrimonio culturale | Il percorso: aggiornamento Area di testo e media

General informations

  • Course code: CU9.1-3
  • Who: Viola Fabio
  • Typology: Multimedia courses
  • Plan: Dicolab
  • Tags: In-depth analysis, Communication, promotion and storytelling, Care and management of collections, Service design, Digitization of heritage, Education and mediation., Cultural and creative industries, Museums, Digital cultural heritage, Cultural planning, Digital transformation, Use and share
  • Total duration: 1h

DICOLAB courses for you

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Of Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Of Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Of Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 paths
10 categories
3 Levels

Also explore paths

We have built paths and itineraries for you between the different courses to better accompany you in a complete training on the topics that are closest to your heart.

Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.
Enter the community of cultural professionals

A versatile and intuitive tool for sharing knowledge, visions and perspectives on the care and management of cultural heritage.

Banner decoration image