Resumiendo

Descrizione del corso 

Il corso approfondisce le attività strategiche che una organizzazione deve attuare per dotarsi di un adeguato sistema di fundraising. Viene esplorato il tema della progettazione strategica delle azioni di fundraising presentando il ciclo delle attività che una organizzazione deve porre in essere per dotarsi di un programma di medio e lungo periodo. In questo ambito si approfondisce come definire obiettivi chiari, pianificare azioni concrete e monitorare i risultati nel tempo.  

Il corso presenta inoltre il modello LAI (Link, Ability, Interest) come strumento per identificare i target ideali per la raccolta fondi. L’approccio analitico proposto fornisce alcuni criteri che permettono una selezione efficiente ed efficace dei possibili destinatari delle azioni di raccolta fondi.  

Viene analizzata la creazione di un statement chiaro ed efficace, che definisce la "buona causa" e serve come strumento di comunicazione per coinvolgere e motivare i donatori e le donatrici.   

Infine, viene approfondita l’analisi SWOT della organizzazione per comprendere i punti di forza e gli asset sui quali progettare le azioni di raccolta fondi. 

Obiettivi formativi 

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di: 

  • Presentare i principi della progettazione strategica applicati al fundraising   
  • Selezionare i target ideali per una raccolta fondi  
  • Identificare i contenuti e le forme più adatte per presentare in modo efficace una organizzazione e le sue attività a potenziali sostenitori e sostenitrici  
  • Identificare i punti di forza e di debolezza di una organizzazione per prendere decisioni strategiche nella raccolta fondi  

Destinatari 

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale  

Criteri per il rilascio dell’Open Badge  

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU. 

1 propuesta de formación relacionada

El programa

Diagrama de temas

  • Approcciare il fundraising in modo strategico  / Contenuti didattici

    • Por hacer: Ver Por hacer: Dedicar al menos 8 minutos en esta actividad Por hacer: Completa la actividad hasta el final
    • lesson icon
      L’importanza di scegliere i target giusti: relazione, capacità donativa, interesse. Il modello LAI. Lección
      No disponible hasta que: La actividad Approcciare il fundraising in modo strategico  esté marcada como realizada
    • lesson icon
      Lo statement della raccolta fondi: per cosa chiedere, come chiedere Lección
      No disponible hasta que: La actividad L’importanza di scegliere i target giusti: relazione, capacità donativa, interesse. Il modello LAI. esté marcada como realizada
    • lesson icon
      Come si fa una strategia: l’importanza dell’analisi Lección
      No disponible hasta que: La actividad Lo statement della raccolta fondi: per cosa chiedere, come chiedere esté marcada como realizada
  • Materiale didattico

  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Cuestionario
      No disponible hasta que: La actividad Come si fa una strategia: l’importanza dell’analisi esté marcada como realizada
  • Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali | Il percorso

Informaciones generales

  • Codigo del curso: G7.1-2
  • Chi: Cagli Coen Massimo, Contrino Niccolò
  • Tipologia: Cursos multimedios
  • Programa: Dicolab
  • Duración total: 1h

DICOLAB cursos para ti

Bajo demanda
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

Bajo demanda
La trasformazione digitale: parole e concetti

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

Bajo demanda
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 propuestas de formación
10 categorias
3 niveles

Explore también los itinerarios de formación

Hemos construido para ti procesos de capacitación e itinerarios formativos entre los diferentes cursos para acompañarte mejor en una formación integral sobre los temas que más te interesan. Enfoques temáticos, visiones especializadas, puntos de vista, perspectivas y escenarios
Únase a la comunidad de profesionales de la cultura

Una herramienta versátil e intuitiva para compartir conocimientos, visiones y perspectivas sobre el cuidado y la gestión del patrimonio cultural

Banner decoration image