Approcciare il fundraising in modo strategico
Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali
Resumiendo
Descrizione del corso
Il corso approfondisce le attività strategiche che una organizzazione deve attuare per dotarsi di un adeguato sistema di fundraising. Viene esplorato il tema della progettazione strategica delle azioni di fundraising presentando il ciclo delle attività che una organizzazione deve porre in essere per dotarsi di un programma di medio e lungo periodo. In questo ambito si approfondisce come definire obiettivi chiari, pianificare azioni concrete e monitorare i risultati nel tempo.
Il corso presenta inoltre il modello LAI (Link, Ability, Interest) come strumento per identificare i target ideali per la raccolta fondi. L’approccio analitico proposto fornisce alcuni criteri che permettono una selezione efficiente ed efficace dei possibili destinatari delle azioni di raccolta fondi.
Viene analizzata la creazione di un statement chiaro ed efficace, che definisce la "buona causa" e serve come strumento di comunicazione per coinvolgere e motivare i donatori e le donatrici.
Infine, viene approfondita l’analisi SWOT della organizzazione per comprendere i punti di forza e gli asset sui quali progettare le azioni di raccolta fondi.
Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- Presentare i principi della progettazione strategica applicati al fundraising
- Selezionare i target ideali per una raccolta fondi
- Identificare i contenuti e le forme più adatte per presentare in modo efficace una organizzazione e le sue attività a potenziali sostenitori e sostenitrici
- Identificare i punti di forza e di debolezza di una organizzazione per prendere decisioni strategiche nella raccolta fondi
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Este curso es parte de 1 propuesta de formación :
El programa
Diagrama de temas
-
-
Por hacer: Ver Por hacer: Dedicar al menos 8 minutos en esta actividad Por hacer: Completa la actividad hasta el final
-
L’importanza di scegliere i target giusti: relazione, capacità donativa, interesse. Il modello LAI. Lección
-
Lo statement della raccolta fondi: per cosa chiedere, come chiedere Lección
-
Come si fa una strategia: l’importanza dell’analisi Lección
-
-
-
Prova di valutazione Cuestionario
-
-

Informaciones generales
- Codigo del curso: G7.1-2
- Chi: Cagli Coen Massimo, Contrino Niccolò
- Tipologia: Cursos multimedios
- Programa: Dicolab
- Duración total: 1h
DICOLAB cursos para ti