In breve

Descrizione del corso  

Il corso presenta le principali modalità di raccolta fondi verso individui e aziende, mettendo in evidenza l’urgenza di adottare soluzioni digitali. Si parte esplorando il concetto di analisi valoriale, come valutazione utile per individuare le migliori proposte di scambio con i sostenitori e le sostenitrici, partendo dai valori prodotti dalle attività culturali che si intende promuovere. 

Ampio spazio viene dato alle membership, uno dei più potenti strumenti del fundraising funzionale a costruire una base di sostenitori e sostenitrici attive, creando senso di appartenenza e fidelizzazione. 
Il corso presenta inoltre alcuni principi fondamentali del corporate fundraising, ovvero del fundraising rivolto alle aziende, esplorando le varie modalità di supporto alla cultura da parte loro: dalle sponsorizzazioni alle donazioni, fino alla presentazione di modelli innovativi, tra cui il matching-grant, il payroll giving e il cause-related marketing. 

Infine, il corso affronta il tema ormai urgente dell’adeguamento del fundraising agli strumenti digitali, presentando le tante modalità di implementazione delle nuove tecnologie alle diverse tecnichefundraising oltre che agli strumenti gestionali a esso connessi, affinché si abbia consapevolezza delle opportunità offerte dalla transizione digitale. 

Obiettivi formativi 

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di: 

  • Illustrare il ruolo dell'analisi valoriale nel fundraising  

  • Definire gli elementi fondamentali di un programma di membership  

  • Selezionare le diverse modalità di collaborazione con il mondo aziendale per elaborare un programma di corporate fundraising  

Destinatari 

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale. 

Criteri per il rilascio dell’Open Badge  

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste. 


1 percorso collegato

Il programma

Indice degli argomenti

  • Gli strumenti del fundraising  didattici / Contenuti formativi

    • Da fare Visualizzare Da fare Trascorrere almeno 8 min. nell’attività Da fare Raggiungere la fine dell'attività
    • lesson icon
      Acquisire, fidelizzare e valorizzare donatori e donatrici individuali e imprese Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Creare valore aggiunto condiviso da scambiare con i sostenitori, le sostenitrici e i loro stakeholder deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Creare partnership con le aziende Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Acquisire, fidelizzare e valorizzare donatori e donatrici individuali e imprese deve risultare spuntata come completata
    • lesson icon
      Perché è indispensabile fare digital fundraising in ambito culturale Lezione
      Condizioni per l'accesso: L'attività Creare partnership con le aziende deve risultare spuntata come completata
  • Materiale didattico

  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Condizioni per l'accesso: L'attività Perché è indispensabile fare digital fundraising in ambito culturale deve risultare spuntata come completata
  • Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali | Il percorso

Informazioni generali

  • Codice corso: G7.1-3
  • Chi: Coen Cagli Massimiliano, Tovaglieri Riccardo
  • Tipologia: Corsi multimediali
  • Programma: Dicolab
  • Tag: Approfondimento, Archivi, Biblioteche, Industrie culturali e creative, Marketing e fundraising, Musei, Patrimonio culturale digitale, Politiche culturali, Produzione e gestione, Strategia e pianificazione, Trasformazione digitale
  • Durata complessiva: 1h

Dicolab per te

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 percorsi
10 categorie
3 Livelli

Esplora anche i percorsi

Abbiamo costruito per te percorsi e itinerari tra i diversi corsi per meglio accompagnarti in una formazione completa sui temi che più ti stanno a cuore.

Focus tematici, affondi specialistici, punti di vista, prospettive e scenari.
Entra nella community dei professionisti della cultura

Uno strumento versatile e intuitivo per condividere conoscenze, visioni e prospettive sulla cura e gestione del patrimonio culturale.

Banner decoration image