In short

Descrizione del corso  

Il corso presenta le principali modalità di raccolta fondi verso individui e aziende, mettendo in evidenza l’urgenza di adottare soluzioni digitali. Si parte esplorando il concetto di analisi valoriale, come valutazione utile per individuare le migliori proposte di scambio con i sostenitori e le sostenitrici, partendo dai valori prodotti dalle attività culturali che si intende promuovere. 

Ampio spazio viene dato alle membership, uno dei più potenti strumenti del fundraising funzionale a costruire una base di sostenitori e sostenitrici attive, creando senso di appartenenza e fidelizzazione. 
Il corso presenta inoltre alcuni principi fondamentali del corporate fundraising, ovvero del fundraising rivolto alle aziende, esplorando le varie modalità di supporto alla cultura da parte loro: dalle sponsorizzazioni alle donazioni, fino alla presentazione di modelli innovativi, tra cui il matching-grant, il payroll giving e il cause-related marketing. 

Infine, il corso affronta il tema ormai urgente dell’adeguamento del fundraising agli strumenti digitali, presentando le tante modalità di implementazione delle nuove tecnologie alle diverse tecnichefundraising oltre che agli strumenti gestionali a esso connessi, affinché si abbia consapevolezza delle opportunità offerte dalla transizione digitale. 

Obiettivi formativi 

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di: 

  • Illustrare il ruolo dell'analisi valoriale nel fundraising  

  • Definire gli elementi fondamentali di un programma di membership  

  • Selezionare le diverse modalità di collaborazione con il mondo aziendale per elaborare un programma di corporate fundraising  

Destinatari 

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale. 

Criteri per il rilascio dell’Open Badge  

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste. 


1 related path

The program

Topic outline

  • Gli strumenti del fundraising  didattici / Contenuti formativi

    • To do View To do Spend at least 8 mins on this activity To do Go through the activity to the end
    • lesson icon
      Acquisire, fidelizzare e valorizzare donatori e donatrici individuali e imprese Lesson
    • lesson icon
      Creare partnership con le aziende Lesson
      Not available unless: The activity Acquisire, fidelizzare e valorizzare donatori e donatrici individuali e imprese is marked complete
    • lesson icon
      Perché è indispensabile fare digital fundraising in ambito culturale Lesson
      Not available unless: The activity Creare partnership con le aziende is marked complete
  • Materiale didattico

  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Not available unless: The activity Perché è indispensabile fare digital fundraising in ambito culturale is marked complete
  • Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali | Il percorso

General informations

  • Course code: G7.1-3
  • Who: Coen Cagli Massimiliano, Tovaglieri Riccardo
  • Typology: Multimedia courses
  • Plan: Dicolab
  • Tags: In-depth analysis, Archives, Libraries, Cultural and creative industries, Marketing and fundraising, Museums, Digital cultural heritage, Cultural policy, Production and management, Strategy and planning, Digital transformation
  • Total duration: 1h

DICOLAB courses for you

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Of Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Of Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Of Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 paths
10 categories
3 Levels

Also explore paths

We have built paths and itineraries for you between the different courses to better accompany you in a complete training on the topics that are closest to your heart.

Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.
Enter the community of cultural professionals

A versatile and intuitive tool for sharing knowledge, visions and perspectives on the care and management of cultural heritage.

Banner decoration image