In short

Descrizione del corso 

In questo corso interattivo il/la discente deve operare le scelte per costruire una corporate membership di una istituzione culturale che rappresenta un archetipo nel nostro diffuso e variegato patrimonio culturale. L'obiettivo è disegnare uno schema di partecipazione che garantisca all’organizzazione una maggiore sostenibilità economica e l’ampliamento dell’offerta culturale, individuando il target di potenziali aziende, i benefit offerti, oltre ad una strategia di comunicazione efficace. Il corso mette alla prova il pensiero creativo per attrarre potenziali imprese locali e nazionali, riconoscendo che non esiste un’unica soluzione corretta, ma piuttosto una visione strategica di ampio respiro che accompagni l’ente in un processo di crescita e sviluppo.   

Obiettivi formativi 

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di: 

  • Riconoscere le azioni principali di una strategia di raccolta fondi verso aziende 
  • Individuare uno schema di benefit e forme di ringraziamento coerenti con la strategia di fundraising 
  • Analizzare e selezionare potenziali aziende idonee per aderire a un programma di membership 

Destinatari 

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale. 

Criteri per il rilascio dell’Open Badge  

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste. 

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

1 related path

The program

Topic outline

  • Contenuti formativi

  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Not available unless: The activity Il caso di Palazzo Magnifico is marked complete
  • Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali | Il percorso

General informations

  • Course code: G7.1-5
  • Who: Di Castri Martina
  • Typology: Multimedia courses
  • Plan: Dicolab
  • Tags: In-depth analysis, Archives, Libraries, Cultural and creative industries, Marketing and fundraising, Museums, Digital cultural heritage, Strategy and planning, Territorial valorisation and local development
  • Total duration: 45m

DICOLAB courses for you

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Of Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Of Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Of Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 paths
10 categories
3 Levels

Also explore paths

We have built paths and itineraries for you between the different courses to better accompany you in a complete training on the topics that are closest to your heart.

Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.
Enter the community of cultural professionals

A versatile and intuitive tool for sharing knowledge, visions and perspectives on the care and management of cultural heritage.

Banner decoration image