Resumiendo

Descrizione del corso 

In questo corso interattivo il/la discente deve operare le scelte per costruire una corporate membership di una istituzione culturale che rappresenta un archetipo nel nostro diffuso e variegato patrimonio culturale. L'obiettivo è disegnare uno schema di partecipazione che garantisca all’organizzazione una maggiore sostenibilità economica e l’ampliamento dell’offerta culturale, individuando il target di potenziali aziende, i benefit offerti, oltre ad una strategia di comunicazione efficace. Il corso mette alla prova il pensiero creativo per attrarre potenziali imprese locali e nazionali, riconoscendo che non esiste un’unica soluzione corretta, ma piuttosto una visione strategica di ampio respiro che accompagni l’ente in un processo di crescita e sviluppo.   

Obiettivi formativi 

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di: 

  • Riconoscere le azioni principali di una strategia di raccolta fondi verso aziende 
  • Individuare uno schema di benefit e forme di ringraziamento coerenti con la strategia di fundraising 
  • Analizzare e selezionare potenziali aziende idonee per aderire a un programma di membership 

Destinatari 

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e agli studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale. 

Criteri per il rilascio dell’Open Badge  

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste. 

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.

1 propuesta de formación relacionada

El programa

Diagrama de temas

  • Contenuti formativi

  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Cuestionario
      No disponible hasta que: La actividad Il caso di Palazzo Magnifico esté marcada como realizada
  • Fundraising per la cultura: gli strumenti digitali | Il percorso

Informaciones generales

  • Codigo del curso: G7.1-5
  • Chi: Di Castri Martina
  • Tipologia: Cursos multimedios
  • Programa: Dicolab
  • Tag: Ahondamiento, Archivos, Bibliotecas, Industrias culturales y creativas, Márketing y recaudación de fondos, Museos, Patrimonio cultural digital, Estrategia y Planificación, Mejora territorial y desarollo local
  • Duración total: 45m

DICOLAB cursos para ti

Bajo demanda
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

di Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

Bajo demanda
La trasformazione digitale: parole e concetti

di Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

Bajo demanda
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

di Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 propuestas de formación
10 categorias
3 niveles

Explore también los itinerarios de formación

Hemos construido para ti procesos de capacitación e itinerarios formativos entre los diferentes cursos para acompañarte mejor en una formación integral sobre los temas que más te interesan. Enfoques temáticos, visiones especializadas, puntos de vista, perspectivas y escenarios
Únase a la comunidad de profesionales de la cultura

Una herramienta versátil e intuitiva para compartir conocimientos, visiones y perspectivas sobre el cuidado y la gestión del patrimonio cultural

Banner decoration image