In short

Descrizione del corso

Il corso apre a una riflessione sugli strumenti e sulle strategie necessarie per costruire una comunicazione digitale efficace e coerente nel contesto delle istituzioni culturali. Ogni strategia deve essere progettata in modo specifico sull’istituzione rispettando gli obiettivi specifici da raggiungere, le diverse storie da raccontare, i pubblici, e la scelta degli strumenti più adatti.
Viene inoltre affrontato il tema degli e delle influencer, soggetti che possono portare visibilità al museo, ma anche, potenzialmente, scatenare una crisi, cercando di capire quali sono i rischi e quali le opportunità di un tale coinvolgimento.  
Si approfondisce il concetto di “crisi”, scatenate da un problema interno all’istituzione o da un evento esterno, che possono insorgere sui canali social e sul modo corretto di affrontarle. 
Infine, il corso riflette sull’importanza di creare due documenti utili a contenere le crisi: la policy esterna, dedicata a delineare un corretto comportamento dei follower sui canali social delle istituzioni culturali e la policy interna, dedicata invece al personale che opera nell’istituzione.

Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Illustrare l’importanza del piano editoriale e del calendario editoriale come strumenti utili a costruire la strategia comunicativa di una istituzione culturale 
  • Descrivere il rapporto fra istituzioni culturali, influencer e art sharer  
  • Identificare gli strumenti utili al contenimento della “crisi” online 

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.


Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.



Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.



1 related path

The program

Topic outline

  • Strategie di comunicazione digitale: policy, influencer marketing e crisis management

    • To do Spend at least 5 mins on this activity To do Go through the activity to the end
    • lesson icon
      Lezione 2 - Cultura e social media: l’ecosistema dei creator al servizio delle istituzioni Lesson
    • lesson icon
      Lezione 3 - Cultura e crisi: strategie di prevenzione e risposta nel contesto digitale Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 2 - Cultura e social media: l’ecosistema dei creator al servizio delle istituzioni is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 4 – Reputazione e strumenti di analisi Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 3 - Cultura e crisi: strategie di prevenzione e risposta nel contesto digitale is marked complete
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Not available unless: The activity Lezione 4 – Reputazione e strumenti di analisi is marked complete

General informations

  • Course code: CU4.2-1
  • Who: Nicolette Mandarano
  • Typology: Multimedia courses
  • Plan: Dicolab
  • Tags: In-depth analysis, Archives, Libraries, Communication, promotion and storytelling, Service design, Digitization of heritage, Cultural and creative industries, Museums, Digital cultural heritage, Strategy and planning, Digital transformation, Use and share
  • Total duration: 1h

DICOLAB courses for you

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Dicolab

Of Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Dicolab

Of Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Dicolab

Of Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 paths
10 categories
3 Levels

Also explore paths

We have built paths and itineraries for you between the different courses to better accompany you in a complete training on the topics that are closest to your heart.

Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.
Enter the community of cultural professionals

A versatile and intuitive tool for sharing knowledge, visions and perspectives on the care and management of cultural heritage.

Banner decoration image