In short

Descrizione del corso

Il corso apre a una riflessione sugli strumenti e sulle strategie necessarie per costruire una comunicazione digitale efficace e coerente nel contesto delle istituzioni culturali. Ogni strategia deve essere progettata in modo specifico sull’istituzione rispettando gli obiettivi specifici da raggiungere, le diverse storie da raccontare, i pubblici, e la scelta degli strumenti più adatti.
Viene inoltre affrontato il tema degli e delle influencer, soggetti che possono portare visibilità al museo, ma anche, potenzialmente, scatenare una crisi, cercando di capire quali sono i rischi e quali le opportunità di un tale coinvolgimento.  
Si approfondisce il concetto di “crisi”, scatenate da un problema interno all’istituzione o da un evento esterno, che possono insorgere sui canali social e sul modo corretto di affrontarle. 
Infine, il corso riflette sull’importanza di creare due documenti utili a contenere le crisi: la policy esterna, dedicata a delineare un corretto comportamento dei follower sui canali social delle istituzioni culturali e la policy interna, dedicata invece al personale che opera nell’istituzione.

Obiettivi formativi

Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:

  • Illustrare l’importanza del piano editoriale e del calendario editoriale come strumenti utili a costruire la strategia comunicativa di una istituzione culturale 
  • Descrivere il rapporto fra istituzioni culturali, influencer e art sharer  
  • Identificare gli strumenti utili al contenimento della “crisi” online 

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.


Criteri per il rilascio dell’Open Badge

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.



Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.



1 related path

The program

Topic outline

  • Strategie di comunicazione digitale: policy, influencer marketing e crisis management

    • To do Spend at least 5 mins on this activity To do Go through the activity to the end
    • lesson icon
      Lezione 2 - Cultura e social media: l’ecosistema dei creator al servizio delle istituzioni Lesson
    • lesson icon
      Lezione 3 - Cultura e crisi: strategie di prevenzione e risposta nel contesto digitale Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 2 - Cultura e social media: l’ecosistema dei creator al servizio delle istituzioni is marked complete
    • lesson icon
      Lezione 4 – Reputazione e strumenti di analisi Lesson
      Not available unless: The activity Lezione 3 - Cultura e crisi: strategie di prevenzione e risposta nel contesto digitale is marked complete
  • Prova di valutazione

    • quiz icon
      Prova di valutazione Quiz
      Not available unless: The activity Lezione 4 – Reputazione e strumenti di analisi is marked complete

General informations

  • Course code: CU4.2-1
  • Who: Nicolette Mandarano
  • Typology: Multimedia courses
  • Plan: Dicolab
  • Tags: In-depth analysis, Archives, Libraries, Communication, promotion and storytelling, Service design, Digitization of heritage, Cultural and creative industries, Museums, Digital cultural heritage, Strategy and planning, Digital transformation, Use and share
  • Total duration: 1h

DICOLAB courses for you

On demand
Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Of Orlandi Sara Dominique, Bendinelli Silvia, Melchionna Luca, Modena Elisabetta, Radice Sara, Cascasi Michela

On demand
La trasformazione digitale: parole e concetti

Of Signorelli Andrea Daniele, Michetti Giovanni, Columbro Donata, Pensa Iolanda

On demand
La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Of Balzani Roberto, Badaloni Federico, Valentini Altheo

20 paths
10 categories
3 Levels

Also explore paths

We have built paths and itineraries for you between the different courses to better accompany you in a complete training on the topics that are closest to your heart.

Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.
Enter the community of cultural professionals

A versatile and intuitive tool for sharing knowledge, visions and perspectives on the care and management of cultural heritage.

Banner decoration image