Strategie di comunicazione digitale: policy, influencer marketing e crisis management
Social media management per le organizzazioni culturali
In short
Descrizione del corso
Il corso apre a una riflessione sugli strumenti e sulle strategie necessarie per costruire una comunicazione digitale efficace e coerente nel contesto delle istituzioni culturali. Ogni strategia deve essere progettata in modo specifico sull’istituzione rispettando gli obiettivi specifici da raggiungere, le diverse storie da raccontare, i pubblici, e la scelta degli strumenti più adatti.Viene inoltre affrontato il tema degli e delle influencer, soggetti che possono portare visibilità al museo, ma anche, potenzialmente, scatenare una crisi, cercando di capire quali sono i rischi e quali le opportunità di un tale coinvolgimento.
Si approfondisce il concetto di “crisi”, scatenate da un problema interno all’istituzione o da un evento esterno, che possono insorgere sui canali social e sul modo corretto di affrontarle.
Infine, il corso riflette sull’importanza di creare due documenti utili a contenere le crisi: la policy esterna, dedicata a delineare un corretto comportamento dei follower sui canali social delle istituzioni culturali e la policy interna, dedicata invece al personale che opera nell’istituzione.
Obiettivi formativi
Al termine del corso il/la partecipante sarà in grado di:
- Illustrare l’importanza del piano editoriale e del calendario editoriale come strumenti utili a costruire la strategia comunicativa di una istituzione culturale
- Descrivere il rapporto fra istituzioni culturali, influencer e art sharer
- Identificare gli strumenti utili al contenimento della “crisi” online
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti/e i/le dipendenti del MiC, delle altre Amministrazioni Pubbliche, ai/le professionisti/e, alle imprese del sistema culturale e studenti e studentesse che vogliano approcciare alla comunicazione del patrimonio culturale.
Criteri per il rilascio dell’Open Badge
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il/la titolare ha completato tutte le attività del corso e superato con successo i test, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
This course is part of 1 path :
The program
Topic outline
-
-
To do Spend at least 5 mins on this activity To do Go through the activity to the end
-
Lezione 2 - Cultura e social media: l’ecosistema dei creator al servizio delle istituzioni Lesson
-
Lezione 3 - Cultura e crisi: strategie di prevenzione e risposta nel contesto digitale Lesson
-
Lezione 4 – Reputazione e strumenti di analisi Lesson
-
-
-
Prova di valutazione Quiz
-

General informations
- Course code: CU4.2-1
- Who: Nicolette Mandarano
- Typology: Multimedia courses
- Plan: Dicolab
- Tags: In-depth analysis, Archives, Libraries, Communication, promotion and storytelling, Service design, Digitization of heritage, Cultural and creative industries, Museums, Digital cultural heritage, Strategy and planning, Digital transformation, Use and share
- Total duration: 1h
DICOLAB courses for you
Also explore paths
Thematic focuses, specialist insights, points of view, perspectives and scenarios.